pardalis non mangia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

pardalis non mangia

Messaggioda mikele1286 » gio mar 03, 2011 11:29 am

ciao a tutti....il 16 febbraio ho acquistato una pardalis in un negozio di animali....era tenuta in un terrario con una ciotala d'acqua sempre a disposizione e insieme a delle carbonaira e delle hosfeldi...non è il massimo per una pardalis...mi faceva troppo tenerezza visto l'ambiente inadatto e l'ho acquistata...prima di prenderla l'ho controllata e sembrava tutto ok...l'ho portata a casa e l'ho messa in un terrario con una lampada ai vapori di mercurio ad una temperatura di 38 gradi nella zona più calda e 25 in quella più fredda, umidita al 30/40 %,fondo torba mista a sabbia di fiume e fieno...purtroppo è dal 16 febbario che non mangia,ho provato con tutto:radicchio rosso,malva e tarassaco,ma non c'è nulla da fare,non ne vuole sapere nulla di mangiare...non ha scolo nasale e non respira in modo scorretto quindi escluderei malattie respiratorie....sapete darmi un aiuto???
grazie...

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: pardalis non mangia

Messaggioda Alessandro » gio mar 03, 2011 11:41 am

Ti consiglio di portarla da un veterinario esperto in rettili, potrebbe essere debilitata a causa di una parassitosi intestinale, ma solo con degli esami approfonditi si potrà individuare il problema con certezza.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: pardalis non mangia

Messaggioda Filly » gio mar 03, 2011 11:42 am

Ti consiglio bagni giornalieri in modo che possa bere e idratarsi, e visita dal veterinario.
Le pardalis sono toste da far riprendere. Senza l'ausilio del vet sarà dura!

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: pardalis non mangia

Messaggioda mikele1286 » lun mar 21, 2011 4:15 pm

LA PARDALIS MANGIA!!!grazie ad un veterinario molto bravo della mia zona sono riuscito a farla mangiare...ora sta decisamente meglio, era disidratata e il veterinario le ha somministrato sali minerali e soluzione fisiologica tramite flebo ,e con dei bagnetti giornalieri ora si è ripresa alla grande...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: pardalis non mangia

Messaggioda Filly » lun mar 21, 2011 4:26 pm

Sono contento per la tua tarta!
Complimenti per la perseveranza : Wink :

ora aspettiamo qualche foto : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: pardalis non mangia

Messaggioda Alessandro » lun mar 21, 2011 5:24 pm

: Thumbup :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti