per ricominciare, senza sbagliare.....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

per ricominciare, senza sbagliare.....

Messaggioda fabio » lun feb 28, 2011 5:12 pm

ciao a tutti, torno in questo forum dopo parecchio tempo......
sono appassionato di tartarughe, prima avevo le horsfieldi, poi purtroppo sono morte e per un bel po' sono rimasto senza tartarughe.....
ora vorrei ricominciare, ho deciso di cambiare tutto anche il rettilario, l'altro era abbastanza piccolo.....
i miei dubbi, riguardano tre tartarughe, che hanno esigenze climatiche molto differenti, ma siccome voi siete davvero molto esperti vorrei comunque che mi aiutaste nella scelta di una tartaruga che faccia al caso mio.....
allora io amo molto le paradalis, le carbonarie e le elegans....... sulle elegans non mi soffermo in quanto ho letto siano molto difficili da allevare, vorrei invece soffermarmi sulle paradalis e sulle carbonarie.......
mi dite quale secondo voi sia più fattibile, e quale dia più soddisfazioni???????????
come terza scelta avrei la kinixys belliana, però non mi convince........
scusate il papiro che ho scritto ma non voglio fare ulteriori errori, vorrei che mi spiegaste i rettilari ecc...... secondo la vostra esperienza......
intanto vi ringrazio, sono molto felice di essere tornato in questo magnifico forum....... : Smile : .

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: per ricominciare, senza sbagliare.....

Messaggioda Luc@ » lun feb 28, 2011 5:21 pm

io ti consiglierei le carbonaria (cherry head) che restano più piccole delle classiche,sono più resistenti delle pardalis, anche le kinixys sono carine e non crecono uno sproposito.
devi valutare tu lo spazio che hai per l'inverno , quante sono le tue finanze per la spesa energetica e l'acquisto di tutto il necessario (che è sicuramente maggiore del valore della tartaruga)
ultimo appunto, secondo me e consiglio mio non ti conviene prendere tartarughe se non hai uno spazio all'aperto per l'estate.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Re: per ricominciare, senza sbagliare.....

Messaggioda fabio » lun feb 28, 2011 5:36 pm

no bhe di spazio aperto ce ne è, infatti le horsfieldi in estate le tenevo in giardino....... lo spazio c'è, solo che mi piace tenere la tartaruga in casa nei mesi invernali, quindi non volevo un hermanni o un horsfieldi......
comunque grazie della risposta...... :)
le paradalis sono molto difficili????????
come lampade serve un faretto UV, una spot in ceramica per riscaldare e nel caso una normale luce per illuminare, giusto?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: per ricominciare, senza sbagliare.....

Messaggioda Luc@ » lun feb 28, 2011 5:43 pm

dipende cosa intendi per difficile,possono essere ostiche e sono un po delicate,ma crescono abbastanza, ti servirebbe un bel terrario per l'inverno.
se vuoi un consiglio prendi una lampada ai vapori oppure una ioduri metallici e una in ceramica che puoi usare sia di giorno sia di notte.
ps leggiti qualche discussione in merito all'allevamento e le schede che trovi sulla home page.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Re: per ricominciare, senza sbagliare.....

Messaggioda fabio » lun feb 28, 2011 5:46 pm

ok grazie mille provvederò a leggere anche quelle......
intanto grazie.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 70 ospiti

cron