Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » dom feb 27, 2011 12:42 pm

Buongiorno e buona Domenica a tutti, : Rolleyes :

apro un post perchè dopo varie ricerche non sono riuscito a colmare i miei dubbi.

Vorrei sapere un elenco delle speecie terrestri (non solo esotiche) che non crescono molto (fino a 40 cm di lunghezza del carapace) e che costano "poco" (intorno ai 150 - 200 euro a baby esemplare, anche meno se possibile : Lol : ) e che un giorno possano darmi delle soddisfazioni in cattività per quanto riguarda la riproduzione.

Ho dato uno sguardo alle schede sul sito di tartaclubitalia ma non ci sono i costi.

Vorrei iniziare ad attrezzarmi già da ora (documentarmi, allestire un terrario ecc...) in previsione del tartarughe beach previsto per il mese di settembre 2011, visto che è difficile averle da un privato : Rolleyes : .

Sono pugliese e vorrei informarmi già da ora per evitare di fare un viaggio "a vuoto" fino a Cesena. : Lol :

In attesa di risposte ringrazio anticipatamente. : Wink :
Danilo

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda gabonica » dom feb 27, 2011 3:38 pm

La maggior parte delle specie + comuni se prese da baby non superano le 150 euro di media, mi riferisco ad hermanny, greche,marginate,o solo x citarne alcune esotiche pardalis, carbonaria,comunque se vuoi ad aprile il 17 esattamente ce una mostra scambio proprio a Bari http://www.rettilidalmondo.it/ li potrai trovare moltissime specie in commercio a prezzi abbordabilissimi..

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » dom feb 27, 2011 5:27 pm

gabonica ha scritto:comunque se vuoi ad aprile il 17 esattamente ce una mostra scambio proprio a Bari http://www.rettilidalmondo.it/ li potrai trovare moltissime specie in commercio a prezzi abbordabilissimi..


Grazie mille : Rolleyes : mi potresti fornire il link della mostra perfavore? Non riesco a trovarla.
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Agostino » lun feb 28, 2011 9:58 am

Visto che(sembra) sei alla prima esperienza, ti sconsiglio di acquistare specie esotiche, molto meglio prima cimentarsi con le specie mediterranee, poi quando avrai maggiore esperienza allora potrai provare.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » lun feb 28, 2011 12:46 pm

Agostino ha scritto:Visto che(sembra) sei alla prima esperienza, ti sconsiglio di acquistare specie esotiche, molto meglio prima cimentarsi con le specie mediterranee, poi quando avrai maggiore esperienza allora potrai provare.


Si credo tu abbia ragione! : Rolleyes :

Tra le mediterranee quali sono le specie con maggior probabilità di riproduzione? Mi piace allevare e le tartarughe sono (a mio parere) tra gli animali che regalano più soddisfazione, considerando i tempi ai fini della riproduzione.
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Agostino » lun feb 28, 2011 12:54 pm

Testudo hermanni hermanni

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » lun feb 28, 2011 1:14 pm

Il mio problema è che non ho lo spazio fuori in giardino, ma ho la possibilità di allestire un terrario anche 2m x 1x in garage.

Le mediterranee possono essere allevate senza problemi anche in terrario? Oppure meglio all'aperto? Grazie per risposte.
Danilo

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Alessandro » lun feb 28, 2011 1:46 pm

Per le mediterranee assolutamente all'aperto.
Durante l'inverno quali sono le temperature minime notturne e diurne del garage?

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » lun feb 28, 2011 3:35 pm

Le temperature all'interno del garage non le conosco ma avevo pensato di allevarle in un terrario chiuso con temperature e umidità controllate e poi l'inverno farle fare il letargo in una cassa al chiuso poste fuori in giardino. L'estate posso anche farle uscire in giardino per poi rimetterle in terrario, la mia paura è che me le rubino se le lascio incustodite perchè il giardino ha vista sulla strada.
Danilo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Filly » lun feb 28, 2011 3:53 pm

Se hai il giardino cerca di sfruttarlo in qualche modo magari occultando la vista dalla strada.
Allevare specie terresti sempre in terrario è oltre che molto costoso, molto innaturale e alla lunga la salute degli animali potrebbe risentirne.
Poter beneficiare dei raggi solari almeno in estate è fondamentale per le terrestri(esotiche e non!)

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » lun feb 28, 2011 4:10 pm

mmm ok : Wink : vedrò di sfruttare il terreno, però volendo c'è la possibilità di allevare le testuggini mediterranee (nel mio caso THH) in un terrario chiuso, in garage con temperature e umidità controllate?
Danilo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Seda » lun feb 28, 2011 5:49 pm

Danilo_T. ha scritto:mmm ok : Wink : vedrò di sfruttare il terreno, però volendo c'è la possibilità di allevare le testuggini mediterranee (nel mio caso THH) in un terrario chiuso, in garage con temperature e umidità controllate?


premesso che tutto si puo' fare se uno si documenta e fa le cose come e' giusto farle,ti sembra giusto allevare animali come le terrestri nostrane in terrario????non voglio far polemica ,ma secondo me se si ha del terreno in cui farle stare bene ,altrimenti si opta per altri animali,o per delle esotiche che comunque col nostro clima non potrebbero fare a meno di un terrario ,dando pero' loro la possibilita' almeno in estate di beneficiare dei raggi solari,e anche qui vado contro i miei principi ma posso sorvolare!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Danilo_T. » lun feb 28, 2011 7:22 pm

Seda era solo per informazione. Non capivo il motivo per il quale non potessero stare in terrario. Cmq le ho già trovato un bel posticino. Devo solo documentarmi un altro poco però prima di acquistarle. Lo farò in occasione del tartarughe beach di cesena, però non so su quale specie orientarmi: mi hanno consigliato Testudo Hermanni Hermanni ma se non sono pure? Ovvero incroci? Vorrei andare sul sicuro, come faccio? Se ti/vi va puoi/potete rispondere qui: viewtopic.php?f=18&t=19987

Grazie mille per gli interventi : Rolleyes :
Danilo

Anued
Messaggi: 24
Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:28 pm
Regione: Lazio

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Anued » lun feb 28, 2011 9:23 pm

Io al negozio di animali dove vado a Roma,ho visto che vendono tartarughe di terra baby a 50 euro,mentre quelle leggermente più grandi a 100 euro.La specie non la so,ma se tra qualche giorno ci torno e ve la dico,mi dite se il prezzo è buono e se come penso io è poco?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Elenco specie e costo medio di un baby esemplare

Messaggioda Michele » lun feb 28, 2011 9:43 pm

quasi sicuramente sono Horsfiedii.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti

cron