Domanda sulle carbonaria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Domanda sulle carbonaria

Messaggioda massimo » gio gen 06, 2011 6:57 pm

Ho una coppia di carbonarie prese l'anno scorso ad Arezzo una femmina di 1.800 e un maschio di 1.200
Il maschio sfortunatamente misi è ammalato venti giorni dopo averlo portato ha casa per fortuna grazie al veterinario ora sta bene : Chessygrin : sono alloggiate in una stanza riscaldata che varia dai 22 ai 25 gradi sono in un cassone da 120x120.
Il maschio ha l'iride bianca è normale : Question : Ho visto il maschio sfregarsi con il "sedere" contro la femmina stanno litigando : Question :
Ultima modifica di EDG il gio gen 06, 2011 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo - il plurale rimane carbonaria

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Domanda sulle carbonarie

Messaggioda Alessandro » gio gen 06, 2011 7:39 pm

Cuiao Massimo, ma l'iride è sempre stata bianca oppure è così da poco? Comunque non credo proprio sia normale, ti consiglierei di tornare dal veterinario...

massimo ha scritto:Ho visto il maschio sfregarsi con il "sedere" contro la femmina stanno litigando

Potresti spiegarti meglio? Il maschio sta montando la femmina?

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: Domanda sulle carbonarie

Messaggioda massimo » gio gen 06, 2011 8:05 pm

ciao no l'iride di tutti e due gli occhi sono sempre state bianche no non sta montando la femmina praticamente si avvicina alla femmina si gira e sculettando spinge la femmina sul fianco

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Domanda sulle carbonarie

Messaggioda Alessandro » gio gen 06, 2011 8:44 pm

Magari posta un primo piano della carbonaria, così possiamo vedere l'occhio.
Per quanto rguarda il comportamento del maschio non mi sembra sia nulla di particolare.
Il corteggiamento avviene con modalità differenti da quelle che descrivi e non credo proprio stiano litigando, sono animali d'indole piuttosto pacifica.

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: Domanda sulle carbonarie

Messaggioda massimo » gio gen 06, 2011 8:52 pm

Alessandro ha scritto:Magari posta un primo piano della carbonaria, così possiamo vedere l'occhio.
Per quanto rguarda il comportamento del maschio non mi sembra sia nulla di particolare.
Il corteggiamento avviene con modalità differenti da quelle che descrivi e non credo proprio stiano litigando, sono animali d'indole piuttosto pacifica.

Domani faccio qualche foto e la posto (se ci riesco ) comunque mi sono spiegato male ha tutti e due gli occhi con l'iride bianca quando ti guarda sembra spiritato : Rolleyes :

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Domanda sulle carbonarie

Messaggioda Fens » gio gen 06, 2011 8:57 pm

Caspita per gli occhi penso ci sia proprio da farli vedere ad un veterinario!
Per le "sculate" del tuo Maschio..mi sembra un comportamento strano da parte di una Carbonaria..mi sembra impossibile che voglia attirare la femmina in tal maniera : Frown :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domanda sulle carbonarie

Messaggioda EDG » gio gen 06, 2011 10:42 pm

Se il bianco di cui parli è come in questo caso, non è niente di preoccupante (è una normale colorazione dell'occhio). Se inserisci anche tu una foto sarebbe meglio.
Allegati
carbonaria.jpg
carbonaria.jpg (6.65 KiB) Visto 3288 volte
Ultima modifica di EDG il gio gen 06, 2011 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda Filly » ven gen 07, 2011 2:06 am

Le temperature mi sembrano troppo basse.Che percentuale di umidità hai nel terrario?

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda massimo » ven gen 07, 2011 12:12 pm

Haaaa errore mio non ho scritto la temperatura del terrario : Rolleyes : la stanza varia dai 22 ai 25 gradi in vece il terrario nella parte più calda ci sono 32 gradi nella parte più fredda 28.8 gradi per i raggi uvb -a hanno un neon da 18w della sylvania e per il calore hanno una lampada in ceramica da 200w ovviamente la notte resta tutto spento e la temperatura si assesta con la stanza come fondo uso della torba bionda pura senza fertilizzanti vari l'umidità varia dal 68 al 80 %

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda Filly » ven gen 07, 2011 1:12 pm

I parametri del terrario sono buoni.Hanno sempre acqua a disposizione?
Oltre ad avere la pupilla bianca gli occhi lacrimano?

Postaci una foto : Wink :

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda massimo » ven gen 07, 2011 6:01 pm

Ciao per la foto stasera o domani provo : Rolleyes : comunque gli occhi sono come la foto che ha postato Egd dunque è tutto normale,effettivamente ogni tanto lacrima anche la femmina mi sa che devo aumentare l'umidità vero?

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda Fens » ven gen 07, 2011 7:24 pm

Forse 32° ono tantini..cioè se è 32 sotto uno Spot di calore allora Ok : Chessygrin :
Per l'umidità direi ottima..magari cerca d nn farla arrivare sotto il 70 % !

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda massimo » ven gen 07, 2011 7:52 pm

la sonda +o- 40 cm dalla lampada in ceramica è troppo?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda Alessandro » ven gen 07, 2011 9:18 pm

massimo ha scritto:comunque gli occhi sono come la foto che ha postato Egd


Se il bianco che vedi è quello che si vede anche in foto allora è tutto ok.
(l'iride è la parte di color bruno che circonda la pupilla, il bianco è il resto del bulbo oculare)

massimo ha scritto:effettivamente ogni tanto lacrima anche la femmina mi sa che devo aumentare l'umidità vero?

Esatto, cerca di mantenere l'umidità su valori alti, 70-80%, come ben sai quando l'umidità è scarsa questa specie produce muco dagli occhi.

massimo ha scritto:la sonda +o- 40 cm dalla lampada in ceramica è troppo?


Poni la sonda quasi a livello del terreno e alzando o abbassando la lampada in ceramica troverai il giusto grado di calore a terra. : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda Filly » ven gen 07, 2011 9:34 pm

Alessandro ha scritto:massimo ha scritto:
effettivamente ogni tanto lacrima anche la femmina mi sa che devo aumentare l'umidità vero?

Esatto, cerca di mantenere l'umidità su valori alti, 70-80%, come ben sai quando l'umidità è scarsa questa specie produce muco dagli occhi.


Quoto Alessandro... inoltre la lacrimazione serve per eliminare il potassio in eccesso assunto con una alimentazione troppo ricca di frutta.
Quindi occhio alla dieta : Wink :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 206 ospiti