Domanda sulle carbonaria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda lelecava » mar gen 11, 2011 1:46 pm

Non sarebbe meglio abbassare la temperatura nella zona fresca?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda Alessandro » mar gen 11, 2011 4:14 pm

@ Lele:

Volendo si potrebbe abbassare la temperatura di qualche nella zona fresca, dipende dalle dimensioni del terrario.
Ultima modifica di Alessandro il mar gen 11, 2011 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda lelecava » mar gen 11, 2011 4:25 pm

Si certo se il terrario è piccolo è dura creare due zone distinte..

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda lilith76 » mar gen 11, 2011 10:50 pm

vi dico che temperature registro durante il giorno nel mio terrario che per ora è piccolo visto il microbo che ospita al momento (Mario amore mio!!! : Love : ) la parte "fredda" sta sui 26,5, al centro sui 28/29 e proprio a 3 cm dalla lampada riscaldante arriva anche a 32....... ho messo 3 termometri differenti in tutte e tre le zone! : Chessygrin :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Domanda sulle carbonaria

Messaggioda lilith76 » mar gen 11, 2011 11:03 pm

e il mio piccolo raramente si posiziona proprio sotto la lampada...a volte lo fà ma più che altro stà o nell'angolino a pochi cm, oppure di lato dalla stessa. Pare che siano le sue postazioni preferite. Ho notato una cosa....è maggiormente sveglio con un 29 gradi e un 88% di umidità che con 32 gradi e un 75% di umidità....ergo deduco che il calore quando arriva a 30 è più che sufficiente, è l'umidità che maggiore è meglio stà! Giorni fà ho fatto un piccolo esperimento. Faceva freddo freddo a Roma e dentro casa mia era più fresco del solito. Quando alle 22 la lampada ha cambiato temperatura (tramite impostazione elettronica programmata) ed è scesa ai 24 notturni al centro del terrario e 22 nell'angolo freddo, ho acceso la serpentina sotto al terrario e ho spruzzato acqua calda per umidificare. La mattina ho trovato un'umidità del 90% (raramente di giorno riesco a tenerla così, oscilla sempre tra 75 e 80%) con la temperatura diurna risalita (sempre da programmazione elettronica impostata alle 7 del mattino )a 30° e un Mario incredibilmente attivo già alle 7,30, fuori dal tronchetto, con gli occhi belli aperti e la testa dritta e per nulla intimorito dal mio spuntare all'improvviso davanti al terrario....


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti