Fieno alle kinixys ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Fieno alle kinixys ?

Messaggioda ruy milla » mar dic 28, 2010 11:02 am

Dato il periodo di stipsi delle mie kinixys, posso dar loro da mangiare il fieno ?

E' meglio quello per cavalli o quello che vendono i Pet-Shops per furetti e cavia confezionato ?

Ci sono problemi di malattie respiratori se ben mi ricordo, giusto ?

Chiedo lumi agli esperti di alimentazione ed ai Tartologi Esotici, nonchè ai Veterinari !

: Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Fieno alle kinixys ?

Messaggioda Filly » mar dic 28, 2010 1:21 pm

Non so per le Kinixys però di solito per le deserticole è consigliato quello di primo taglio per i cavalli!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Fieno alle kinixys ?

Messaggioda Alessandro » mar dic 28, 2010 2:26 pm

Non ricordo di averne mai dato alle mie, comunque se il fieno di cui disponi fosse polveroso puoi lavarlo sotto acqua corrente e puoi somministrarlo anche bagnato (ammesso che lo mangino).
Questa è la stessa cosa che si fa di solito anche per i cavali quando il fieno è polveroso.

Credo però che per problemi di stipsi il fieno non sia molto indicato, suppongo sarebbero meglio frutti maturi.

PS: facci sapere se lo mangiano.
Ultima modifica di Alessandro il mar dic 28, 2010 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Fieno alle kinixys ?

Messaggioda Luc@ » mar dic 28, 2010 5:56 pm

do solito si da le erbe di primo taglio (primavera inoltrata) perchè le erbe mediche non sono ancora cresciute totalmente come quelle di secondo taglio (fine agosto) troppo proteiche per le deserticole......non so le kynixis con la loro alimentazione quanto cibo proteico va somministrato.....per la frutta matura e il fieno sono d'accordo con Alessandro.....il fieno bagnato si però a patto di sostituirlo tutti i giorni (è un'ambiente prolifico per muffe e batteri).....

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Fieno alle kinixys ?

Messaggioda Lorenzo80 » gio dic 30, 2010 11:14 am

alle mie lo davo il fieno, mescolato con verdure e lo mangiavano senza problemi. una delle due femmine lo mangiava anche da solo. certo come già ti hanno consigliato in questo caso penso anche io sarebbe meglio provare con delle frutta ben matura.
Facci sapere : Wink :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti