piccola pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » lun dic 06, 2010 2:53 pm

un ultima domanda
ma visto che non fa mai la cacca fa male se gli faccio il bagnetto caldo tutti i giorni?vedo che quando sta nell'acqua si riattiva e dopo il bagnetto rimane sveglia per un po.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: piccola pardalis

Messaggioda Filly » lun dic 06, 2010 2:58 pm

Va bene il bagno in acqua tiepida fino a quando non si ristabilisce totalmente.
In questo momento mantenerla idratata è importante.

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda mikele1286 » lun dic 06, 2010 4:16 pm

cerca di non dargli cibi troppo freschi ed elimina l'insalata,la frutta e i pomodori,cerca di convicerla a mangiare erbe di campo (tarassaco,malva, trifoglio,cicoria ecc.)mettigli a disposizione più tipi di erba contemporaneamente,sceglira da sola quale mangiare ed avra apporti diversi di calcio,fosforo e vitamine.per le lampade cerca di comprare una vapori di mercurio sono le migliori e ti assicura calore e uvb in un unica lampada,la notte se la temperatura non scende sotto i 16 gradi puoi anche staccare tutto.

yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » lun dic 06, 2010 6:47 pm

ok ho raccolto un po di erbe in giardino non so che erbe siano spero vadano bene,un po d'erba di vari tipi e foglie di fico e erbe varie le ho fatte seccare sul calorifero e poi le ho tagliate fini e gle le ho messe davanti spero davvero che mangi!

yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » lun dic 06, 2010 10:56 pm

ragazzi son sempre piu preoccupata non si muove!!!sta ferma immobile sotto la luce e a volte muove la testa su e giu vorrei spostarla o prenderla per vedere cosa fa ma ho deciso di lasciarla in pace e stessarla il meno possibile.intanto ora sta molto piu riparata ho coperto con una scatola di cartone a mo di casetta e vicino allo spot ho messo un po di carta stagnola ... non apre mai gli occhi non è che la luce le da fastidio?aiutatemi vi prego ho paura che sta male!

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda mikele1286 » mar dic 07, 2010 9:14 am

non dargli foglie di fico o erbe che non conosci,qui trovi le erbe che puoi dargli http://www.tartaclubitalia.it/erbe-e-piante . Per stuzzicarla un pò dalle erba fresca,l'importante è che non sia bagnata o troppo fredda,la gradirà di più.
cerca di fargli dei bagnetti tiepidi, e tienila in acqua per almeno 5 minuti a bagnetto,e poi deve stare più al caldo possibile e deve avere molta luce...

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: piccola pardalis

Messaggioda Alessandro » mer dic 08, 2010 11:48 am

Ciao Yume, sei riuscita a portare la pardalis da un veterinario? Vedendola credo sia fondamentale avere il parere di un vete per valutare bene il da farsi. Mi sembra piuttosto disidratata, continua a farla bere se beve.Mi sembra anche che il vecchio proprietario non l'alimentasse in maniera adeguata e probabilmente anche la stabulazione non era delle migliori.
Se riesci installa una lampada UVB al 5% o 10% (meglio 10%).

Per quanto riguarda la nuova sistemazione direi che va bene, anche io allevo così le baby pardalis, se la stanza non è freda possono godere di un eccellente ricircolo d'aria e di un punto caldo localizzato.

PS: visita veterinaria fondamentale!

yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » ven dic 10, 2010 10:21 pm

alessandoro ti ringrazio per l'aiuto!io sto facendo il possibile ma sta sempre li ferma occhi chiusi sembra quasi la luce gli bia fastidio..so che dovrei portarla da un veterinario ma vi giuro ragazzi che sto davvero inguaiata..casa mia sembra uno studio veterinario una cucciolina che ha avuto un incidente e sta x diventare cieca un altra con la gravidanza isterica,la mia piccola cagnolina di 11 anni (è minuscolissima ma ha una forza in se enorme)è stata malissimo pare ictus (ora la devo accudire 24hsu 24 come una bimba perche nn riesce piu a muoversi porellina)e ho speso 100 euro x far venire d'urgenza i veterinario.penso che era anche esperto in rettili e gli ho fatto vedere la tararughina l'ha osservata un po mi ha detto di mettergli l'uvb e che dovrei dargli anche la frutta.non mi ha detto niente di che però...su come stava.ci mancava anche la tartaruga!poverina! solo che io a furia di aiutare gli animali perdo me stessa!sono arrivata a 6 cani 2 gatti e la tartaruga!mannaggia a
me! ^_^ comunque sia volevo chiedervi se c'è un modo x capire se ha un problema agli occhi visto che non li apre quasi mai puo essere la luce spot 60w che le da fastidio?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: piccola pardalis

Messaggioda Alessandro » sab dic 11, 2010 9:01 am

Non credo sia per la luce, ma sia perchè è molto debilitata. Con il veterinario concordo sul consiglio degli UV, per la frutta non molto, anche se almeno per questo periodo se mangiasse la frutta sarebbe già qualcosa (meglio sarebbebbero erbe di campo).

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: piccola pardalis

Messaggioda Filly » sab dic 11, 2010 10:47 am

Capisco che le cure veterinarie sono costose e che hai avuto altre spese da sostenere, però devi fare una scelta :curarla o no!
Se non la curi subito andrà incontro a morte certa, mi dispiace dirlo ma senza un'adeguata cura non si riprenderà : Cry :

yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » sab dic 11, 2010 12:30 pm

non è una scelta...è una condizione non ho soldi come faccio la lascio morire!ci sara qualcosa che posso fare!

yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » mar dic 14, 2010 11:14 pm

RAGAZZI LEGGENDO NEI VARI FORUM HO VISTO CHE IL PROBLEMA POTEVA ESSERE CAUSATO DALLA TERRA QUINDI L'HO TOLTA E ORA C'HA SOLO FIENO CHE HO TAGLIATO FINE.ORA STA MOLTO MEGLIO MANGIA CAMMINA!E FA ANCHE LA CACCA!!è RIMASTO SOLO IL PROBLEMA DEGLI OCCHI CHE LI APRE SOLO DOPO CHE LE HO FATTO IL BAGNETTO.COME POSSO RISOLVERLO?MAGARI C'è QUALCHE TIPO DI COLLIRIO...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: piccola pardalis

Messaggioda Barbara » mer dic 15, 2010 7:55 am

Il solo substrato non può essere causa di problemi così gravi a meno che non si utilizzi roba tossica.
Credimi che il problema agli occhi non si può liquidare con un "solo" e che non si può curare via internet, non siamo più str.... rispetto ad altri forum ma abbiamo molto rispetto degli animali e non è così semplice fare una diagnosi a dare una cura online.
Gli occhi gonfi possono essere causati da semplice infiammazione agli occhi (che è l'ipotesi meno percorribile) da problemi respiratori, da parassiti intestinali... che si fa, andiamo a tentativi?
Non si possono fare esperimenti e se vuoi salvarla devi portarla a fare una visita, purtroppo quando si acquista o si accetta in regalo un animale bisogna preventivare ogni più piccola spesa, se non riesci a tentare di salvarla ti consiglio di regalarla a chi se ne potrà prendere cura, credimi che soprattutto con le esotiche non è raro di aver bisogno di aiuto veterinario e di fare comunque spese. Per esempio hai dato un'occhiata alle dimensioni del terrario che dovrai costruirle nel caso che si salvi e pensato alle spese per mantenerlo?

yume
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:30 pm

Re: piccola pardalis

Messaggioda yume » gio dic 16, 2010 12:11 am

ciao barbara io sondivido in pieno le tue idee ma ti assicuro che faccio di tutto per tenerla al meglio non ho molte possibiliota< economiche è vero ma lo spazio non mi manca x poterla tenere da grande.in compenso oggi ho comprato la lampada uvb spero davvero che la situazione migliori...comunque non ha gli occhi gonfi li tiene solo chiusi.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron