Speratura uova....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Speratura uova....

Messaggioda gabonica » sab dic 04, 2010 3:48 pm

salve a tutti, oggi la mia pardalis ha deposto le sue prime 2 uova, devo dire del tutto inaspettate in quanto il maschio è con la femmina gia da tempo, ma non ho osservato mai l'atto della copula,x capire se le uova sono fertili o meno, quanto tempo passa affinche si formino le prime venuzze/capillari ??ciao e grazie in anticipo a chi mi potra essere di aiuto..
Ultima modifica di Agostino il dom dic 05, 2010 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

kely

Re: sferatura uova....

Messaggioda kely » sab dic 04, 2010 6:10 pm

Si dice speratura : Wink : Non so come funzioni per le esotiche però di solito dopo una diecina di giorni dovresti già provare a fare la speratura : Wink :

Avatar utente
euroale83
Messaggi: 27
Iscritto il: sab apr 24, 2010 11:50 am
Località: Foligno (PG)

Re: sferatura uova....

Messaggioda euroale83 » dom dic 05, 2010 10:35 am

E' indispensabile quando si maneggiano le uova che queste non vengano ruotate! quindi quando si prelevano dalla buca di deposizione ti consiglio di segnare con una matita la parte alta dell'uovo per rendere tutto più semplice! La speratura non so per le esotiche quando conviene farla inquanto anche per le pardalis i tempi di incubazioni possono essere molto lunghi...ma ricordati di non ruotare mai l'uovo! Detto questo buona fortuna e speriamo bene! : Thumbup :
(Anche se se fosse la prima deposizione potrebbero anche essere non fecondate...ma te per sicurezza tienile in incubatrice a circa 30° con umidità del 70-80% con fondo di vermiculite ) non preoccuparti se passano mesi senza notare sviluppi, ricordati solo che più si maneggiano più c'è il rischio di danneggiarle quindi...non avere fretta! : Wink :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: sferatura uova....

Messaggioda Luc@ » dom dic 05, 2010 12:12 pm

diciamo che è in parte giusto quello che ha scritto euroale nelle prime ora non ci sono problemi se giri l'uovo...ma per evitare problemi è meglio segnarle prima di prelevarle...io di solito metto la data al posto di una X.....il tuorlo comincia a spostarsi sul fondo e si forma in superficie una piccola camera d'aria da quel momento non va più girato l'embrione potrebbe annodarsi nella massa vitellina e quindi potrebbe morire

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Speratura uova....

Messaggioda gabonica » mer dic 08, 2010 6:54 pm

grazie a tutti voi x le risposte,ho allevato da anni le razze europee(hermanni e marginata),volevo solo sapere da quando sono visibili segni di capillari o altro rispetto alle prime,ce un bel po di differenza sia x la grandezza che x i tempi di un eventuale schiusa,e proprio questi aspetti che mi serve sapere ciao ciao.
Ultima modifica di EDG il sab dic 11, 2010 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: Speratura uova....

Messaggioda coni76 » mer dic 08, 2010 10:17 pm

io prima di manipolare le uova e avere una maggiore certezza aspetterei 20-30 gg.; ... devi pazientare!!

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Speratura uova....

Messaggioda gabonica » sab dic 11, 2010 3:47 pm

Grazie coni 76, e complimenti x la schiusa delle prime sulcata....FOTOOOO.....

Grandefaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 23, 2008 10:27 pm
Località: Estero

Re: Speratura uova....

Messaggioda Grandefaggio » ven gen 21, 2011 6:49 pm

Anche la mia Pardalis ha deposto uova nei primi giorni del 2011, il periodo è quello giusto ? Nel terrario utilizzo della terra (3-4 cm di altezza) che sostituisco periodocamente, le uova chiaramente le ha lasciate in superficie e le ha fatte (3 totale) in tre giorni diversi. La cosa curiosa è che le uova hanno forma oblunga (sembrano tre cilindretti) è normale? Come faccio per le uova delle autoctone le ho messe in incubatrice, se qualcuno ha consigli o suggerimenti da darmi sono graditissimi.
saluti Antonio

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Speratura uova....

Messaggioda Filly » ven gen 21, 2011 7:05 pm

Se hai una femmina che depone dovresti aumentare il substrato ad almeno 30cm in modo che possa deporre agevolmente.
Le hai prelevate subito le uova? Spero non abbiano rotolato su se stesse dopo la deposizione.

Grandefaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 23, 2008 10:27 pm
Località: Estero

Re: Speratura uova....

Messaggioda Grandefaggio » ven gen 21, 2011 7:27 pm

Purtroppo un substrato così alto mi è impossibile da tenere nel periodo invernale in cui tengo le pardalis nel terrario, le uova sono state prelevate a distanza di qualche ora, sono già in incubatrice dove ogni anno ho una ventina di nascite fra hermanni e marginate. Hai esperienza di nascite di pardalis? puoi darmi qualche consiglio?
saluti Antonio

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Speratura uova....

Messaggioda Barbara » ven gen 21, 2011 10:43 pm

Grandefaggio ha scritto:Purtroppo un substrato così alto mi è impossibile da tenere nel periodo invernale in cui tengo le pardalis nel terrario, le uova sono state prelevate a distanza di qualche ora, sono già in incubatrice dove ogni anno ho una ventina di nascite fra hermanni e marginate. Hai esperienza di nascite di pardalis? puoi darmi qualche consiglio?
saluti Antonio


Ci sono sicuramente utenti e moderatori che possono aiutarti con consigli sull'incubazione, ti consiglio però di aprire un topic a parte così avrai più visibilità e maggiori risposte : Thumbup :
Se nel frattempo vuoi postarci qualche foto sia delle tue pardalis che delle altre tartarughe saranno molto apprezzate : Chessygrin :

Grandefaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 23, 2008 10:27 pm
Località: Estero

Re: Speratura uova....

Messaggioda Grandefaggio » sab gen 22, 2011 12:47 pm

ecco alcune delle mie tarte ...
saluti Antonio
1.jpg
Pardalis
1.jpg (82.3 KiB) Visto 3948 volte
2.jpg
Cogli l'attimo
2.jpg (88.95 KiB) Visto 3948 volte
3.jpg
uno sguardo fuori
3.jpg (62.03 KiB) Visto 3948 volte
4.jpg
si parte
4.jpg (85.18 KiB) Visto 3948 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Speratura uova....

Messaggioda EDG » sab gen 22, 2011 1:04 pm

Bellissima la piccola! : WohoW :
Dovrebbe essere una boettgeri; anche quella che depone lo è?
Enrico

Grandefaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 23, 2008 10:27 pm
Località: Estero

Re: Speratura uova....

Messaggioda Grandefaggio » sab gen 22, 2011 1:17 pm

si sono madre e figlia (data la temperatura dell'incubatrice!)
saluti Antonio


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 68 ospiti

cron