Bagnetto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lello
Messaggi: 124
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:44 pm
Località: Campania

Bagnetto

Messaggioda lello » sab nov 27, 2010 12:08 pm

Salve,quando faccio il bagnetto alle mie tarte,rimangono quasi sempre tracce di calcare, come posso lucidare il loro carapace. : Smile : : Thanks : : Thanks : : Smile :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Bagnetto

Messaggioda EDG » sab nov 27, 2010 12:18 pm

Di che specie si tratta? In che senso gli fai il bagnetto?
Non c'è alcun bisogno di lucidare il carapace di una tartaruga, a meno che non deve partecipare a una mostra e in quella determinata occasione deve essere più pulita del solito, e in ogni caso meglio non usare prodotti strani, passagli un po' d'acqua (da bere se quella del rubinetto è tropo ricca di calcare) e hai risolto.
Enrico

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Bagnetto

Messaggioda pinetta » sab nov 27, 2010 12:24 pm

c'è un prodotto che si chiama sanirept,è un olio che lucida il guscio e uccide i microbi presente sul carapace e lo trovi in un negozio on line che si chiama reptiles center è un negozio fidato,io ho ci ho già preso diversa roba

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Bagnetto

Messaggioda Luca-VE » sab nov 27, 2010 1:23 pm

pinetta ha scritto:c'è un prodotto che si chiama sanirept,è un olio che lucida il guscio e uccide i microbi presente sul carapace e lo trovi in un negozio on line che si chiama reptiles center è un negozio fidato,io ho ci ho già preso diversa roba

MI sa tanto da prodotto inutile, se non dannoso.
Probabilmente avra' una blanda funzione battericida (ma qui parliamo di calcare) ma se e' un olio credo , come tutti gli olii, ostruisca i pori e alla lunga provochi marciume del carapace, che deve essere libero di "respirare".
Poi non so se si appiccichi substrato...
Tornando al discorso calcare, addirittura cosi tanto da imbiancare una terrestre dopo un semplice bagnetto?
Io metterei i filtri ai rubinetti se fossi in voi...
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Bagnetto

Messaggioda pinetta » sab nov 27, 2010 1:45 pm

ti sa tanto a te ,io lo uso e non è così dannoso,poi non è che lo devi dare tutti i giorni,e non sò nemmeno se sai che in un terrario la presenza di micro organismi è alta (anche se lo cambi regolarmente) e si puo andare in contro a infezioni del carapace(a danno proprio di questi organismi)comunque ogniuno è libero di pensare quello che vuole ma non di giudicare una cosa mai usata,e cominque leva anche il bianco del calcare,e le mie tropicali non anno mai avuto problemi per quel prodotto e non sono poche......

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Bagnetto

Messaggioda Luca-VE » sab nov 27, 2010 6:06 pm

pinetta ha scritto:e non sò nemmeno se sai che in un terrario la presenza di micro organismi è alta (anche se lo cambi regolarmente)

No, lo scopro adesso : Chessygrin :


pinetta ha scritto: e si puo andare in contro a infezioni del carapace(a danno proprio di questi organismi)comunque ogniuno è libero di pensare quello che vuole ma non di giudicare una cosa mai usata

Mi sapresti dire quali sono questi organismi che provocano le infezioni del carapace e come farebbero ad "aggredirlo"?
Io non l'ho mai usato perche reputo dannosi gli "olii", se di olio si tratta.
Se invece e' un liquido che non unge ed evapora in pochi minuti, e' diverso.

pinetta ha scritto:,e cominque leva anche il bianco del calcare,e le mie tropicali non anno mai avuto problemi per quel prodotto e non sono poche......

Bisogna vedere come leva il bianco del calcare, se e' u a conseguenza dell'umido che lascia l'olio o meno.
Anche le acquatiche da bagnate sembrano sempre pulite, e' quando asciugano che poi si vede il calcare.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Bagnetto

Messaggioda pinetta » sab nov 27, 2010 7:44 pm

come si chiama il battere nonlo sò ma la perdita degli scudi eìè causata da questi.........e il prodotto è oleoso,ma nel giro di 2-3 giorni se ne và...........

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Bagnetto

Messaggioda pinetta » sab nov 27, 2010 7:58 pm

trovato anche nome del battere CYTROBACTER SERRATIA o leggere il grande libro delle tartarughe pag 127 scud o usd : Ok :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Bagnetto

Messaggioda Luca-VE » sab nov 27, 2010 9:34 pm

pinetta ha scritto:trovato anche nome del battere CYTROBACTER SERRATIA o leggere il grande libro delle tartarughe pag 127 scud o usd : Ok :

Allora, parliamo seriamente, prima ho scherzato.
Intanto , rischiando di passare per immodesto, credo di capirne abbastanza di terrari & igiene, dopo tanti anni di allevamento (credo di avere piu esperienza di te in questo, magari sbaglio)
Premettiamo che, il libro a cui ti riferisci e' ormai datato di una decina d'anni (che in terraristica rappresentano un era geologica) e non e' un testo molto aggiornato, c'e' anche da dire che il batterio e il paragrafo scud o usd di cui parli e' riferito alle tartarughe acquatiche.
Infatti nella versione originale e' contenuto nella sola versione "acquatica" del libro, e in effetti, per creare un problema simile in Specie terrestri, perdona la franchezza, bisogna letteralmente tenerle ricoperte di escrementi.
In un terrario in condizioni igieniche medie, basta tenere pulito il carapace con pulizia di acqua tiepida o diluita con disinfettanti volatili e meno tossici possibile (acqua e amuchina, per dirne uno) e non sussiteranno problemi.
Io dubito del prodotto proprio perche se la base e' oleosa, credo possa dare effetti collaterali superiori ai benefici.
Ti faccio un esempio, fino a una decina di anni fa si credeva che l'olio di oliva sul carapace avesse effetti benefici, di pulizia ecc.
Si e' scoperto poi che invece al sole provocava surriscaldamenti, non lasciava "respirare" l carapace, che ricordo essere materia viva, e dopo poche ora faceva appiccicare polvere e altre schifezze, che diventavano poi il substrato di coltura ideale per i batteri che si credeva di eliminare.
Il risultato era che spesso si otteneva marciume e micosi del carapace.
Il mio timore e' che il prodotto da te indicato abbia un effetto simile, e dopo l'iniziale e immediato effetto benefico, l'oleosita' del prodotto provochi gli effetti appena descritti.
Se fosse un prodotto a base acquosa e volatile, che asciuga senza lasciare traccia in un oretta, potrei anche rivalutarlo, ma cosi non mi sento di consigliarlo, a prescindere da tutto.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Bagnetto

Messaggioda pinetta » sab nov 27, 2010 11:08 pm

siccome te te ne intendi più di me,e lasciando perdere che da anni allevo elegans,radiate,pardalis,carbonarie,ecc.e senza problemi (anche con il prodotto)io faccio così,ho dato un parere proprio per esperiensa,comunque ti ripeto che prima di dare giudizzi bisognia provare e non sentire le voci.....p.s. lasciando perdere anche il fatto che forse ho trovato un metodo per riprodurre le horsfieldii.....ciao

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Bagnetto

Messaggioda Luca-VE » sab nov 27, 2010 11:41 pm

Del metodo per riprodurre le horsfieldii, premesso che sarebbe ora lo rivelassi invece di proclamarlo e poi custodirlo come il segreto di Fatima, in questa discussione mi interessa poco.
Cosi come centra poco l'elenco delle Specie allevate (se vuoi ti dico che alcune di quelle che allevi le ho anche riprodotte) qui parliamo di un prodotto o una categoria di prodotti.
Io ti ho dato il mio parere, motivandolo.
Tu hai dato il tuo parere, per il motivo restiamo in attesa : Wink :
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Bagnetto

Messaggioda Luc@ » dom nov 28, 2010 12:18 am

O.T.
premetto che non sta a me prendere le difese di nessuno.....ma visto che chi conosce un minimo il mondo degli allevatori di tartarughe sa luca chi è e forse allevi anche tartarughe grazie anche a qualche articolo o libro scritto da lui quindi prima di elevarsi a maestri bisogna sapere le cose....comunque allevare non vuol dire per forza bene....... esempio le galline in batterie sono allevata e sopravvivono ma non nella maniera corretta......scusate con qui chiudo....secondo me è stato fin troppo educato e paziente...... : Twisted :

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Bagnetto

Messaggioda pinetta » dom nov 28, 2010 9:52 am

anch'io ti ho dato le mie motivazioni del prodotto,ma non mi sarei mai permesso di dire che il prodotto da me usato sia inutile non che dannoso (addirittura)visto che poi lo usano anche tanti allevatori tedeschi,comunque non ho più voglia di controbattere una cosa che io vedo bianca e te vedi nera......ho letto degli articoli su T.M.da te scritti e non ti facevo così,comunque ricordati che nel campo delle tarte c'è sempre da imparare e i professori non esistono..... : Sad :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Bagnetto

Messaggioda Luc@ » dom nov 28, 2010 10:28 am

in germania esistono allevatori bravi come ne esistono scarsi come in italia....e comunque le motivazioni che ti ha spiegato hanno fondate base scientifiche e sicuramente non campate in aria....le stesse problematiche riscontrate dalle tartarughe con alcuni prodotti sono riscontrabili anche sull'essere umano anche se quest'ultimo non fa parte dei rettili....un'esempio dei particolari deodoranti provocano l'ostruzione dei pori.....lo stesso problema è riconducibile nelle testuggini.........

Avatar utente
lello
Messaggi: 124
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:44 pm
Località: Campania

Re: Bagnetto

Messaggioda lello » dom nov 28, 2010 10:35 am

ciao Pinetta,non faccio l'avvocato del diavolo io penso che Luca abbia solo espresso un suo parere e basta, se tu ti trovi bene perkè arrabbiarsi,io al tuo posto continuerei ad usare il prodotto, come penso che farai. : Smile : : Smile : : Smile :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti