dubbio carbonato di calcio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

dubbio carbonato di calcio

Messaggioda angela69 » mar nov 23, 2010 12:16 pm

CIAO a tutti.
Siccome settimanalmente somministro il carbonato alle mie Pardalis spolverandolo sulle erbe di campo secche, le tartarughe mangiando fanno cadere la metà del carbonato sul fondo della ciotola. Volevo sapere da chi è più esperto se io lo diluisco nell'acqua che gli do da bere è la stessa cosa o viene assimilato in maniera diversa che non mangiandolo? : book : : book :
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda lelecava » mar nov 23, 2010 3:38 pm

Ciao Angela non ho pardalis ma ti parlo di come faccio io con la carbonaria cioè semplicemnte mettendo a disposizione un osso di seppia così lo mangiano quando hanno bisogno perchè spolverandolo sul cibo le costringi a mangiarlo..
Ripete parlo di carbonaria..

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda angela69 » mar nov 23, 2010 5:45 pm

lelecava ha scritto:Ciao Angela non ho pardalis ma ti parlo di come faccio io con la carbonaria cioè semplicemnte mettendo a disposizione un osso di seppia così lo mangiano quando hanno bisogno perchè spolverandolo sul cibo le costringi a mangiarlo..
Ripete parlo di carbonaria..


Provato l'osso di seppia lo schivano o al massimo ci hanno fatto i bisogni sopra : Cry :
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda lelecava » mar nov 23, 2010 5:48 pm

E se lo facessero perchè sono a posto di calcio e non hanno bisogno? : Blink :

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda angela69 » mar nov 23, 2010 7:27 pm

lelecava ha scritto:E se lo facessero perchè sono a posto di calcio e non hanno bisogno? : Blink :


Bè probabile visto che mangiano solo erbe di campo secche e nient'altro
Vivere.....e Sorridere!..

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda gabonica » mar nov 23, 2010 9:32 pm

Con uno spruzzino nebulizza un velo sottilissimo di acqua e poi spolvera il calcio, lascia asciugare x un po e poi somministralo,vedi che non si sprechera' + nulla...

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda lelecava » mer nov 24, 2010 8:44 am

Io non forzerei l'assunzione di calcio però ripeto parlo di come faccio io con le mie...

Max 73
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 29, 2010 3:24 pm

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda Max 73 » lun nov 29, 2010 4:18 pm

io spolverizzo l'osso di seppia su verdura umida,
o al meglio sopra il biscotto da roditori "guarda sul forum"
e capirai.

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda lelecava » lun nov 29, 2010 4:32 pm

Comunque alla fine ognuno consiglia a modo suo e in base alle proprie esperienze ma se giusto o sbagliato non si saprà mai : book : .
Ultima modifica di Giacomo-PG il mer dic 01, 2010 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda tartapiero » mar nov 30, 2010 8:02 am

Max 73 ha scritto:io spolverizzo l'osso di seppia su verdura umida,
o al meglio sopra il biscotto da roditori "guarda sul forum"
e capirai.


Max ti è già stato fatto notare che i biscotti da roditori non sono indicati per le tartarughe, il fatto che tu li usi e che le tue tartarughe li mangino non ti autorizza a dare consigli SBAGLIATI ad altri utenti.

lelecava ha scritto:Cmq alla fine ognuno consiglia a modo suo e in base alle proprie esperienze ma se giusto o sbagliato non si saprà mai : book : .


E qui mi spiace ma non sono d'accordo, sul forum scrivono neofiti, e allevatori con decenni di esperienza, chi non sa è meglio di astenga dal dare consigli che potrebbero rivelarsi fatali per le tartarughe di chi non è esperto.

angela69 ha scritto:CIAO a tutti.
Siccome settimanalmente somministro il carbonato alle mie Pardalis spolverandolo sulle erbe di campo secche, le tartarughe mangiando fanno cadere la metà del carbonato sul fondo della ciotola. Volevo sapere da chi è più esperto se io lo diluisco nell'acqua che gli do da bere è la stessa cosa o viene assimilato in maniera diversa che non mangiandolo? : book : : book :


Guarda se evitano l'osso di seppia, direi che il consiglio più corretto è quello di spruzzare con pochissima acqua l'erba, spolverare il calcio e lasciare che si asciughi tutto.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda Tartaboy » mar nov 30, 2010 10:11 pm

per la cronaca, gli eccessi di calcio vengono smaltiti fisiologicamente dalla tartaruga, quindi le integrazioni di calcio non sono dannose, mentre molto più spesso si verificano carenze del medesimo (parola di Andy Highfield!). Quanto dice MAX 73 è assolutamente sbagliato, come facilmente intuibile da chi ha un minimo di esperienza con rettili erbivori..
Vincenzo

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda Giacomo-PG » mer dic 01, 2010 6:36 pm

Quoto e aggiungerei che le tartarughe non sanno cosa fa loro bene o male e se hanno o meno bisogno di calcio o di altri nutrienti.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: dubbio carbonato di calcio

Messaggioda Ale » mer dic 01, 2010 9:30 pm

Io non utilizzerei calcio in polevere sul cibo, soprattutto se l'alimentazione e l'illuminazione son corrette.
La concentazione di calcio in circolo è strettamente regolata da almeno 3 ormoni, responsabili della sua omeostasi e quindi anche della sua escrizone renale, se in eccesso.
Il problema è che i rettili sono uricotelici, smaltiscono ogni forma di azoto solo sottoforma di acido urico al solo scopo di risparmiare al massimo i liquidi corporei.....ergo: producono sempre pipì molto concentrate e se la quantità di calcio in eccesso è sistematicamente elevata è facile che questo precipiti con anioni organici in forma di cristalli.
Una soluzione ci sarebbe: far bere al proprio animale quantità industriali di acqua : WohoW :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti