è proprio buffo!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » lun nov 15, 2010 1:22 pm

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : un post ridicolo dove raccontare tutte le cose buffe che fà Mario....poco fà, rientrando a casa per la pausa pranzo, l'ho trovato che se ne stava beato col collo eretto e col sedere in ammollo!! si stava facendo il bidet!! visto che mezzo corpo era fuori dell'acqua e le zampette anteriori comodamente poggiate ai bordi della vaschetta mentre il didietro del tutto immerso!!! peccato non ho fatto in tempo a fotografarlo!!! : Lol : mi ha guardato con un'espressione della serie Bè perchè tu non te lo lavi???? : Chessygrin :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » lun nov 15, 2010 8:36 pm

IL TARTINO terrestre mi sta mutando in tartino acquatico!!!si è stranamente svegliato a quest'ora e sono almeno 15 minuti che sta a mollo nella vaschetta!!io gli metto acqua calda di continuo perchè vedo che sta facendo qualche sforzo per defecare....anche se stamane l'aveva già fatta! poi momenti ci si addormenta dentro.....non l'avevo mai visto fare così! che significa??

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: è proprio buffo!

Messaggioda Barbara » mar nov 16, 2010 9:18 am

Posso cercare di capire l'entusiasmo iniziale per l'acquisto di una tartaruga Lilith però ti pregherei di aprire nuovi topic solo in caso di necessità, per il resto mi sembra che di Mario ormai sappiamo tutto ed abbiamo già provato a darti molti consigli che se seguirai gli daranno un corretto allevamento.
Rinnovo il mio consiglio a lasciarlo un pochino più in pace e stressarlo meno, credimi che anche se ti sembra strano lui starà sicuramente meglio : Wink :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: è proprio buffo!

Messaggioda Luca-VE » mar nov 16, 2010 1:21 pm

oltre che a concordare con Barbara...
lilith76 ha scritto:si è stranamente svegliato a quest'ora e sono almeno 15 minuti che sta a mollo nella vaschetta!!io gli metto acqua calda di continuo perchè vedo che sta facendo qualche sforzo per defecare

e' un altro errore, non devi mettere acqua calda di continuo, gli provocherai oltre al solito stress una malattia polmonare o comunque respiratoria!
La sua vaschetta a temperatura ambiente/terrario va bene cosi, limitati a tenerla pulita.
Infine credo sia ora di dire le cose magari brutalmente, ma schiette: se non la smetti di stargli col fiato sul collo, quella carbonaria fara' una brutta fine, tra stress ed errori involontari da troppa apprensione...
Devi lasciarla stare, e' una tartaruga, sara' felicissima se la tratti da tale!
Per fortuna le carbonaria sono resistenti, una specie delicata o piu stressabile avrebbe gia grossi problemi!

Quando ci vuole ci vuole...
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » mar nov 16, 2010 1:57 pm

Ma non ho fatto più niente giuro! Mi limito ad osservarla senza fare altro! Le foto le faccio da fuori il terrario...Gli metto acqua pulita ogni giorno, idem col cibo, vaporizzo per l'umidità e tolgo la cacca appena la vedo! E mi sono appena ricordata che stasera devo cambiargli il muschio che sono passati 30 giorni...

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » mar nov 16, 2010 2:01 pm

Per il post l'ho aperto solo per fare qualcosa di simpatico tipo raccontare ciò che vedo che fà... Comunque capito, non aprirò più post inutili, mi limiterò a scrivere su quelli già esistenti.... : turtlec :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: è proprio buffo!

Messaggioda Luca-VE » mar nov 16, 2010 2:09 pm

Non devi giustificarti a me...
Solo che se un messaggio scrivi che aggiungi acqua calda di continuo, poi dici che praticamente non lo tocchi piu, poi fai una cronistoria minuto per minuto di ogni suo gesto, beh, e' chiaro che gli sei troppo sopra.
RIpeto, non devi giustificarti a noi, la tartaruga e' tua, noi ti diamo solo dei consigli, ma poi sta a te avere un certo...autocontrollo.
Devi capire che le troppe attenzioni fanno piu danni che non qualche dimenticanza...e per danni intendo che una bestiola baby puo' proprio essere "uccisa" dalle troppe attenzioni, e' gia capitato di leggerlo sia qui che altrove.
In realta' le cose che dovresti fare, i momenti in cui entrare in "contatto" con lui sono pochissimi, dare il cibo, una veloce pulita quotidiana quando e se serve, perche una bestiola cosi piccola praticamente non sporca se non l'acqua,un osservazione che tutto sia ok.
Stop.
Diciamo mezzora su un giorno?
Ho carbonaria ormai da 12 anni, anno piu' anno meno, prese da baby o da adulte, un paio di volte pure riprodotte.
CI credi che ci sono giornate intere che nemmeno mi vedono?
O che passano settimane senza che nemmeno le tocco?
Capisco la voglia, che sia una novita', ma anche l'osservarlo di continuo (leggevo pure della webcam...) per descrivere ogni suo minimo gesto...beh, fa quello che fanno migliaia di carbonarie e altre tartarughe quotidianamente, ne piu ne meno...
Credimi, sto aspettando che lo trovi a dormire con la testa di lato e che vieni a chiederci se possa avere il torcicollo e se gli serva un massaggio... : Wink :
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » mar nov 16, 2010 2:25 pm

Sono molto ansiosa è vero... Ma leggo spesso di tarte morte e mi viene il pensiero e siccome non l'ho mai avuta una Tarta così non só mai come interpretare i suoi gesti o altro... Ecco perché chiedo... Perché ogni tanto fa cose nuove e non vorrei che fosse perché non sta bene. Io sono cresciuta in sella ai cavalli, di loro só tutto ma di un rettile non só nulla e cerco di fare le cose per bene....e capisco anche che da bestioni di 500 kg a creature così diverse come le tarte corre un abisso nel mezzo.. devo solo abituarmi a lui....

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: è proprio buffo!

Messaggioda Luca-VE » mar nov 16, 2010 3:04 pm

L'esperienza con i cavalli purtroppo non ti sara' di aiuto, anzi, e' probabile ti faccia sbagliare l'approccio.
I cavalli sono mammiferi che amano in qualche modo interagire con il proprietario o l'allevatore o con chi si occupa di loro, diciamo che in qualche modo ne hanno proprio bisogno, e quindi attenzioni e di stabilire quel feeling.
Con i rettili , e' il contrario, per loro sei solo il mezzo di trasporto del loro cibo nella migliore delle ipotesi, quindi le attenzioni devono essere rivolte alla cura del loro ambiente, della loro alimentazione, non del loro umore o del rapporto con noi.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lelecava » mar nov 16, 2010 5:54 pm

Mi aggrego al gruppo per dirti che io a volte le "cacchine" non le trovo neanche e presumo che se le mangino per bisogno,quindi se capita che non la trovi può darsi che sia successo quello..
Anche il muschio non credo sia obbligatorio cambiarlo alla scadenza fissa di un mese,controlla il terrario e se tutto procede lascia un pochino selvaggio.
Mio parere personale : Rolleyes :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » mar nov 16, 2010 6:13 pm

il cambiamento del muschio ogni 30 giorni non lo ho deciso io....sono le indicazioni di Davide, che io seguo scrupolosamente e a cui dovrò fare il regalo a natale perchè mi sopporta!!! : Chessygrin : odio comunque quei minuscoli esserini bianchi che gli camminano sopra il carapace.....anche se pure Selleri mi ha detto che probabilmente sono nella corteccia e non c'è da preoccuparsi....

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lilith76 » mar nov 16, 2010 6:16 pm

Luca-VE ha scritto:L'esperienza con i cavalli purtroppo non ti sara' di aiuto, anzi, e' probabile ti faccia sbagliare l'approccio.
I cavalli sono mammiferi che amano in qualche modo interagire con il proprietario o l'allevatore o con chi si occupa di loro, diciamo che in qualche modo ne hanno proprio bisogno, e quindi attenzioni e di stabilire quel feeling.
Con i rettili , e' il contrario, per loro sei solo il mezzo di trasporto del loro cibo nella migliore delle ipotesi, quindi le attenzioni devono essere rivolte alla cura del loro ambiente, della loro alimentazione, non del loro umore o del rapporto con noi.



eh lo sò, lo ho anche scritto, sono due esseri completamente diversi... coi cavalli a volte ci vuole anche la mano più pesante, con una tarta la cosa è del tutto diversa...e con un cavallo il rapporto è quasi simbiotico dal momento che ci monto sopra e lui segue i miei comandi...in ogni caso è solo questione di abitudine ne sono sicura...oggi è il primo mese che Mario è a casa!che dite gli faccio la torta con la panna per festeggiare???? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : scherzo ovviamente!!!! : Yahooo :

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: è proprio buffo!

Messaggioda lelecava » mer nov 17, 2010 8:48 am

Io generalmente ad ogni complemese prendo i miei animali e li mando in beauty farm per 5 giorni come regalo : WohoW : .
Lascialo tranquillooooooo eh eh..


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron