SCAGLIA ANOMALA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda mikele1286 » ven nov 12, 2010 9:42 am

ciao a tutti...volevo avere qualche info su le scaglie anomale, visto che ho una piccola sulcata che ne ha una sul guscio...può creare qualche problema all'animale?grazie
Allegati
sulcata.JPG
sulcata.JPG (32.42 KiB) Visto 1984 volte

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda Luca-VE » ven nov 12, 2010 10:04 am

SOlitamente sono correlate a qualche anomalia temporanea nei parametri di incubazione delle uova (temperature, umidita') a parte il fattore estetico in questo caso non dovrebbe esserci nessuna ulteriore complicazione.
piccolo spazio pubblicità

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda mikele1286 » ven nov 12, 2010 12:57 pm

meno male, avevo letto di complicazione a livello cerebrale e mi ero preoccupato, ora sono più tranquillo.
Grazie Luca.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda Luca-VE » ven nov 12, 2010 1:51 pm

Le complicazioni possono esserci, anche a livello vertebrale, non e' che si possano escludere.
Il discorso da fare sarebbe ampio, nel senso che potrebbero esserci malformazioni non correlate allo scuto, ma alle cause che l'hanno determinato.
Esempio, se un errore nell'incubazione ha determinato quell'anomalia visibile, potrebbe averne determiante altre non visibili e non collegate allo scuto.
Semplicemente in moltissimi casi, e a mio avviso nel tuo, non dovrebbero esserci altre cose oltre al fattore visivo.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda EDG » ven nov 12, 2010 6:57 pm

Giustissimo tutto quello detto da Luca, aggiungo solo che a volte le scaglie anomale possono anche essere ereditate geneticamente, è possibile ad esempio che da una tarta con un determinato scuto in più o in meno possa nascerne una con la stessa caratteristica, e in tal caso è solo un fattore estetico che non implica altre complicazioni.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda Tartaboy » ven nov 12, 2010 8:06 pm

EDG ha scritto:Giustissimo tutto quello detto da Luca, aggiungo solo che a volte le scaglie anomale possono anche essere ereditate geneticamente, è possibile ad esempio che da una tarta con un determinato scuto in più o in meno possa nascerne una con la stessa caratteristica, e in tal caso è solo un fattore estetico che non implica altre complicazioni.

sei sicuro Enrico? dove hai letto quest'informazione? io non ho mai sentito parlare di ereditarità delle scaglie anomale
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda EDG » ven nov 12, 2010 9:25 pm

Ricordo di averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove di preciso, inoltre anche qui sul forum una volta qualcuno aveva confermato questa cosa, se lo trovo te lo faccio sapere.

PS: forse si trattava solo di coincidenze, però ricordo che si è parlato di questo fatto dell'eredità, e sarebbe interessante saperne di più, perchè effettivamente la causa principale che si conosce legata agli scuti anomali riguarda i parametri di incubazione.
Ultima modifica di EDG il ven nov 12, 2010 10:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda EDG » ven nov 12, 2010 9:39 pm

Se ricordo bene l'utente biby ha una graeca con gli scuti vertebrali a "treccia" dalla quale nascono spesso piccoli anch'essi con la "treccia", bisognerebbe chiedere a lei.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda EDG » ven nov 12, 2010 10:09 pm

biby mi ha appena confermato quanto ricordavo sulla sua graeca, e mi ha anche detto che ha queste nascite con "treccia" sia in incubatrice che in terra ed anche in piccoli che poi risulteranno essere maschi! E solitamemente si dice che le femmine sono più soggette a scuti anomali proprio perchè alte temperature = maggiori femmine = maggiori possibilità di anomalie.
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda Luc@ » ven nov 12, 2010 11:21 pm

ho visto anche due h.h. sorelle o fratelli con lo stesso scuto anomalo (uguale sia la forma che la posizione) la madre e il padre non avevano scaglie anomale....forse semplice coincidenza oppure (non so i nonni) caratteri ereditari che saltano 1 generazione.......

Ago88
Messaggi: 148
Iscritto il: mar set 22, 2009 1:39 pm
Località: Puglia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda Ago88 » sab nov 13, 2010 8:48 am

una mia tartarugha mi è nata con 7 scaglie dorsali e non ha lo scuto nucale.
In piu' è ceca : Cry : pero' continua a vivere ed ha piu' di 2 mesi .
Avvolte anche gli animali lottano per sopravvivere anche se hanno bisognno di piccoli aiuti.
Il mio veterinario ha detto che prima o poi morira'.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda EDG » sab nov 13, 2010 12:48 pm

Ecco la graeca di biby di cui parlavo e un suo piccolo nato in terra, è difficile pensare che sia solo una coincidenza:

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: SCAGLIA ANOMALA

Messaggioda Tartaboy » sab nov 13, 2010 2:54 pm

Questa me l'ero prorpio persa...quindi ci può essere una predisposizione a manifestare questa particolarità... molto interessante! : Thumbup :
Vincenzo


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti