aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda pinetta » dom ott 24, 2010 11:24 am

: turtlec :
Salve a tutti i tartappassionati come me!!! : Love 2 :
cerco aiuto e consigli per allevamento e cura di una baby di radiata..
Le ho appena allestito un terrario meraviglioso.. di cui presto posterò foto.. qualcuno di voi ha esperienza con questo meraviglioso esemplare???
grazie a tutti sin da ora per l'attenzione che vorrete prestare al mio annuncio!!! : Thanks :
saluti... Diego.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda Filly » dom ott 24, 2010 2:31 pm

Ciao pinetta! Ti link la scheda: http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=10

Se hai altri dubbi, domande specifiche chiedi pure.. : Wink :

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda pinetta » dom ott 24, 2010 6:46 pm

: book :
le cose che volevo sapere sono le seguenti:negli esemplari di nascita è obligatorio dare il fieno o il primo anno si può evitare?la percentuale di umidità deve essere del 40-50% o per esemplari più piccoli ci vuole più elevata?la mia non è molto attiva è normale o no?se potete dammi tutte le indicazioni pratiche perchè quelle tecniche le sò anch'io ma non sò se vale anche per esemplari piccoli è per questo che stò cercando qualcuno che abbia baby ...grazie : Thanks :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda Giacomo-PG » dom ott 24, 2010 9:59 pm

I baby si trattano come gli adulti,solo che è bene evitare gli abbassamenti di temperatura notturni invernali che si attuano con gli adulti per favorirne la riproduzione.
Sono tartarughe robuste,soffrono solo il freddo umido,quello è assolutamente da evitare.
Il fieno iniziaglielo a mettere tritato con la verdura solita(i baby che ho avuto comunque il fieno non lo mangiavano quasi per niente e anche gli adulti molto poco,giusto se li tenevo a stecchetto)
Cerca di fornire anche succulenti varie,pale di fico d'india a pezzetti ecc..e usa lampade con tanti UVB.

Con i baby non scenderei sotto i 18°C notturni mantenendo l'umidità bassa,non superiori al 70%.

Di giorno va bene arrivare a 35°C

Da grandi sono tarta che vanno ciclate per avere più probabilità di accoppiamento e riproduzione.Sono più attive con l'umidità alta,ma che sia sempre accompagnata da temperature sopra i 19-20°.In genere le vedrai girare o al mattino prestissimo o alla sera.

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda pinetta » dom ott 24, 2010 10:11 pm

grzie mille giacomo,proverò così,ho 2 lampade uva-uvb da 10.0,dovrebbero bastare?mi dai un elenco anche di cibo da somministrare,io gli dò tarassaco,trifoglio,erba a filo,piantaggine,fiori di ibiscus e altre erbe ma di verdura non d'ho niente e il fico d'india non sono riuscito a trovarlo : Thanks : : Thanks : : Thanks :

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda pinetta » mer dic 29, 2010 7:27 pm

per rimettere (in piedi) la mia piccola radiata è bastato solo metterla in un terrario più piccolo(che ho allestito in casa)e ora quando sente che in casa c'è qualcuno esce dal nascondiglio e comincia a vagare e a mangiare,saranno strane le bestie!!!!!

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda Giacomo-PG » gio dic 30, 2010 8:22 pm

Perchè stava male?

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda pinetta » sab gen 15, 2011 5:00 pm

un mese 6 grammi che dite può andare?le elegans mi fanno di più ma lei ha un pò"sofferto"poi le baby radiate non le ho mai avute...

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: aiuto e consigli per allevamento baby radiata

Messaggioda Giacomo-PG » dom gen 16, 2011 1:24 am

Se è passata da 500 a 506 gr è un conto,se invece è passata da 50 a 56 è un altro.
Quanto è grande questa radiata?Ho letto solo che è baby,ma forse mi è sfuggito qualcosa nel topic.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti