quando spegnete le lampade?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

quando spegnete le lampade?

Messaggioda mamoz » ven ott 22, 2010 7:29 pm

ciao ragazzi,
per portare la tarta in terrario verso il letargo, oltre a diminuire gradualmente le ore di lampade, quand'è che spegnete totalmente le lampade?
grazie.
ciao

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda Filly » ven ott 22, 2010 8:11 pm

In che senso?
Intendi per la notte?

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda lilith76 » sab ott 23, 2010 9:27 pm

io ho il timer per la uvb, dalle 9,30 del mattino alle 9,30 di sera. Per la lampada in ceramica ho il termostato, di giorno lo metto sui 29/30 gradi, la sera sui 25 gradi.....

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda mamoz » sab ott 23, 2010 11:11 pm

ciao ragazzi,
no, non intendo la notte.
intendo spegnere del tutto le lampade per portare la tarta al letargo.
mi spiego meglio: qua fà molto freddo e la tarta già da inizio settembre non può più stare all'aperto sul balcone e tanto meno può passarci l'inverno, poichè congelerebbe per le temperature sottozero!
quindi da inizio-metà settembre la metto in casa, in terrario e riduco gradualmente le ore di luce: attualmente le lampade si accendono alle 8:00 e si spengono alle 16:30.
la mia domanda è :quando spegnere del tutto le luci per portarla in letargo???
infatti, come ho sempre fatto, faccio fare alla tarta un letargo controllato, in un scatola ben protetta, con circa 40 cm di terreno, a sua volta messa all'interno di un'altra scatola e poi la porto in cantina.

spero di essere stato più chiaro.
ciao :)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda Filly » dom ott 24, 2010 12:04 am

Che lampade usi?

Devi diminuire gradatamente le temperature fino a quelle letargiche, quindi se tieni riscaldato il terrario con spot per fornire calore puoi sostituirle con quelle di wattaggio inferiore.

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda mamoz » dom ott 24, 2010 2:02 pm

Filly ha scritto:Che lampade usi?

Devi diminuire gradatamente le temperature fino a quelle letargiche, quindi se tieni riscaldato il terrario con spot per fornire calore puoi sostituirle con quelle di wattaggio inferiore.


ciao :)

lampada uvb 5% e lampada di 40 W.
temperature da letargo, circa 10 gradi, non credo sia possibile raggiungerle in terrario, anche finora non ho acceso il riscaldamento proprio per la tarta!
potrei farle accendere dopo, verso le 9:30 e farle spegnere prima, verso le 14:00. che ne pensi?

ciao :)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda Luca-VE » dom ott 24, 2010 5:09 pm

Non hai capito, il letargo non e' indotto principalmente dalla durata dell'illuminazione, ma dall'abbassamento delle temperature.
Se le temperature non si abbassano (gradualmente) non andra mai in letargo, ma andra verosimilmente incontro a uno stato di apatia pericoloso.
piccolo spazio pubblicità

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda mamoz » dom ott 24, 2010 7:00 pm

Luca-VE ha scritto:Non hai capito, il letargo non e' indotto principalmente dalla durata dell'illuminazione, ma dall'abbassamento delle temperature.
Se le temperature non si abbassano (gradualmente) non andra mai in letargo, ma andra verosimilmente incontro a uno stato di apatia pericoloso.


ciao
che la temperatura debba calare è la cosa più chiara al mondo, infatti ho allontanato la lampada giorno dopo giorno. ho portato la temperatura dai 30 gradi agli attuali 14-15.
ma ci sarà pure un giorno in cui bisogna staccare del tutto le lampade, no?
grazie.
ciao

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda Luca-VE » dom ott 24, 2010 8:41 pm

Si, ma questo e' appunto al momento in cui far calare del tutto le temperature...
La temperatura ambiente della stanza, per capirsi, qual'e'?
piccolo spazio pubblicità

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda mamoz » dom ott 24, 2010 8:51 pm

Luca-VE ha scritto:Si, ma questo e' appunto al momento in cui far calare del tutto le temperature...
La temperatura ambiente della stanza, per capirsi, qual'e'?


ciao,
la stanza dove è la tartaruga è a circa 15 gradi di media (è a nord e ha il riscaldamento spento).
in pratica è come quella nel terrario, poichè più che è un vero e proprio terrario chiuso, è una grossa scatola aperta, e la lampada è molto distante. in pratica temperatura nella scatola e temperatura della camera, sono uguali.
quindi dici che mi conviene ormai spegnere del tutto le lampade?
grazie e ciao :)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: quando spegnete le lampade?

Messaggioda Filly » lun ott 25, 2010 12:19 am

mamoz ha scritto:
Luca-VE ha scritto:Si, ma questo e' appunto al momento in cui far calare del tutto le temperature...
La temperatura ambiente della stanza, per capirsi, qual'e'?


ciao,
la stanza dove è la tartaruga è a circa 15 gradi di media (è a nord e ha il riscaldamento spento).
in pratica è come quella nel terrario, poichè più che è un vero e proprio terrario chiuso, è una grossa scatola aperta, e la lampada è molto distante. in pratica temperatura nella scatola e temperatura della camera, sono uguali.
quindi dici che mi conviene ormai spegnere del tutto le lampade?
grazie e ciao :)

15°sono ancora troppi per il letargo.Devi aspettare che scenda ancora o spostarla in un luogo più freddo...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti