CARBONATO DI CALCIO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » gio ott 21, 2010 7:54 pm

CIAO a tutti siccome alle mie due Pardalis ho messo l'osso di seppia nel terrario a disposizione e non lo calcolano minimamente, anzi ci fanno i bisogni sopra, volevo sapere come somministrargli il carbonato di calcio e con che frequenza. GRAZIE Angela e Alessandro : book : : book : : book :
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 21, 2010 9:02 pm

Usa quello in polvere direttamente sulle verdure,mettine poco sennò rischi che non te le mangiano.

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » ven ott 22, 2010 2:08 pm

Giacomo-PG ha scritto:Usa quello in polvere direttamente sulle verdure,mettine poco sennò rischi che non te le mangiano.


Anch'io l'ho già preso in polvere in farmacia volevo sapere con che frequenza darglielo se settimanalmente o mensilmente. GRAZIE sin d'ora MARIA ANGELA
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 22, 2010 5:39 pm

Un paio di volte a settimana,poi dipende da come le alimenti.
Se dai foglie di vite tutto l'anno,nemmeno c'è bisogno,ma generalmente di inverno l'alimentazione diventa più povera e quindi secondo me fai bene ad integrare.

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » ven ott 22, 2010 5:46 pm

Giacomo-PG ha scritto:Un paio di volte a settimana,poi dipende da come le alimenti.
Se dai foglie di vite tutto l'anno,nemmeno c'è bisogno,ma generalmente di inverno l'alimentazione diventa più povera e quindi secondo me fai bene ad integrare.


Io gli sto dando erba di campo secca (piantaggine, tarassaco e cicoria selvatica) che hanno cominciato a mangiare da due settimane (prima mangiavano tutto fresco), quando gli dovrei dare dare il bicarbonato lo metterei sulla piantaggine fresca perche so che ne vanno pazze, cosi le invoglio a mangiare, una volta alla settimana o due come dici tu CIAO
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 22, 2010 11:32 pm

Calcio carbonato però,non bicarbonato di sodio!!!!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda lilith76 » sab ott 23, 2010 9:25 pm

oggi ho provato a metterlo in polvere sulla verdura spezzettata...ma mi sà che ho esagerato perchè nn ha mangiato quando le ho cambiato la pappa oggi pomeriggio( mentre la mattina mangiava di gusto)...la guardava e se ne andava.....mi sà che mi tocca sciacquare la verdura e ritentare con un po' meno di quantità.... quello in gocce sulle foglie idem...non le mangiava....un dramma dargli 'sto calcio!!però le serve!!Selleri mi ha detto chiaramente che è un po' decalcificata e quindi devo farglielo mangiare...qualche ulteriore suggerimento??? : WallBash :

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » dom ott 24, 2010 12:21 am

Giacomo-PG ha scritto:Calcio carbonato però,non bicarbonato di sodio!!!!


Tranquillo ci siamo sbagliati di scrivere, il nome scentifico sulla confezione della farmacia è: CARBONATO DI CALCIO PRECIPITATO e con la piantaggine appena raccolta dopo due settimane di erba secca hanno spazzolato la ciotola con tanto di CARBONATO sopra citato (stavolta non abbiamo sbagliato di scrivere) GRAZIE dei consigli Giacomo-PG
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » dom ott 24, 2010 12:29 am

lilith76 ha scritto:oggi ho provato a metterlo in polvere sulla verdura spezzettata...ma mi sà che ho esagerato perchè nn ha mangiato quando le ho cambiato la pappa oggi pomeriggio( mentre la mattina mangiava di gusto)...la guardava e se ne andava.....mi sà che mi tocca sciacquare la verdura e ritentare con un po' meno di quantità.... quello in gocce sulle foglie idem...non le mangiava....un dramma dargli 'sto calcio!!però le serve!!Selleri mi ha detto chiaramente che è un po' decalcificata e quindi devo farglielo mangiare...qualche ulteriore suggerimento??? : WallBash :


Forse ne metti troppo e gli cambia il sapore del cibo. Come ha detto Giacomo-PG mettigliene di meno e magari due volte a settima su qualcosa che sai che divora volentieri. Io se lo mettevo sull'erba secca tranquilla che già cosi la mangiano a rate perchè non ne vanno matti figuriamoci con qualcosa che magari gli cambia sapore. : book : : book : : book :
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda lilith76 » dom ott 24, 2010 7:22 pm

ho questa piccola carbonaria di 1 anno e 3 mesi da una settimana..... fino ad ora ho dato lattuga, radicchio, cicoria e pera. La mela non se l'è filata proprio....domani tento di mettergliene meno sui pezzetti di pera che mangia di gusto!!!! come è bello questo mio piccolino!!!!!sono innamorata!!!!!! : Love 2 :

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » dom ott 24, 2010 7:32 pm

Il bello è vedere che le tue attenzioni ai loro bisogni le fanno stare bene : Lol : : Lol : : Lol :
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda lilith76 » dom ott 24, 2010 9:38 pm

oh sì!!! faccio davvero di tutto per dargli il massimo!!!! è solo la prima settimana che stiamo insieme e io sono ancora ansiosa e incerta sul da farsi ma sto imparando anche grazie a delle persone incredibili che mi hanno dato una grossa mano!!! secondo te è normale che la sera prima che si spenga l'uvb col timer, la prendo un secondo e le dò un po' di bacini sul musino per darle la buonanotte???? : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : chissà come sarà bella quando sarà grande!!!e chissà se sarà maschio o femmina......io spero maschietto!!!visto il nome che le ho dato! : Chessygrin :

Avatar utente
angela69
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 07, 2010 10:08 pm
Località: udine

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda angela69 » lun ott 25, 2010 5:18 pm

Non vorrei rompere!! ma anche a me verrebbe voglia di prenderle in mano e coccolarle ma più le tocchi e più si stressano è meglio che le tocchi solo se necesario. Io ad esempio senza toccarle, quando le metto il fieno nel terrario, basta che faccio un pò di fruscio si svegliano e mi vengono incontro senza avere paura della mano oppure quando hanno mangiato e gli metto la ciotola dell'acqua, metto il dito dentro facendo un pò di schizzi e mi accorgo subito se hanno sete o no perchè mollano anche il mangiare pur di bere altrimenti se vedo che continuano a mangiare vuol dire che non hanno sete e gli tolgo la ciotola. Ogni tanto senza prenderle in mano, metto la mano dentro al terrario e una delle due si avvicina ( l'altra è più diffidente) e si lascia grattare il collo come fosse un gatto.
Vivere.....e Sorridere!..

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda lilith76 » lun ott 25, 2010 5:33 pm

sì lo sò, cerco di non stressarla....ma solo un bacino al volo glielo voglio dare....almeno si abitua al mio odore a forza di sentirsi sbaciucchiato sul musino! visto che sta sempre ad annusare!!!ancora è timidissimo e se lo guardo mentre mangia drizza il collo e mi fissa per un quarto d'ora prima di mangiare davanti a me (però poi mangia anche se lo guardo!), anche quando gironzola nel terrario se passo davanti si ferma....a volte sì a volte no....sto cercando di farmi vedere più possibile in modo che mi inizi a riconoscere...è una settimana e 2 giorni che è con me!!! : Love 2 :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: CARBONATO DI CALCIO

Messaggioda Michele » lun ott 25, 2010 6:27 pm

lilith76 ha scritto:oh sì!!! faccio davvero di tutto per dargli il massimo!!!! è solo la prima settimana che stiamo insieme e io sono ancora ansiosa e incerta sul da farsi ma sto imparando anche grazie a delle persone incredibili che mi hanno dato una grossa mano!!! secondo te è normale che la sera prima che si spenga l'uvb col timer, la prendo un secondo e le dò un po' di bacini sul musino per darle la buonanotte???? : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : chissà come sarà bella quando sarà grande!!!e chissà se sarà maschio o femmina......io spero maschietto!!!visto il nome che le ho dato! : Chessygrin :


Diavolo, non è normale! : Eeek :
Ok voler bene agli animali ma venire così a contatto con loro non è il massimo.
Le tartarughe sono animali che se ne fregano del padrone.
Se ti vengono in contro è solo perchè hanno associato la presenza di qualcuno al cibo.
Se a darle da mangiare fosse Alvaro Vitali non cambierebbe nulla...
Non amano essere maneggiati e non cercano la compagnia.
In natura i contatti tra loro avvengono solo nei periodi degli accoppiamenti quindi la solitudine non sanno cosa sia.
Posso sembrare crudele e senza cuore ma è la realtà.
Questo non sminuisce il tuo lavoro che stai facendo con loro : Wink : ma non aspettarti gesti di affetto da parte loro
Mandi


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti