CARBONARIA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

CARBONARIA

Messaggioda lilith76 » mar ott 19, 2010 2:30 pm

Salve a tutti!!!sono una neo proprietaria di una dolcissima carbonaria di un anno e 3 mesi.....ma essendo ignorante in materia necessito di tantissime risposte.....una ad esempio...quando dorme una tarta??? la mia da quando è a casa si addormenta verso le 10,30 e la mattina verso le nove è ancora dormiente...sn 3 giorni però che rientro a ora di pranzo e sta ancora sonnecchiante....è normale????????

Chi ha una tarta come la mia mi può aiutare??? grazie!!!!!!!! : Smile :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: CARBONARIA

Messaggioda Filly » mar ott 19, 2010 2:46 pm

Inizia con questa scheda: http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=2

Come la tieni?
Devi predisporre il terrario con i giusti parametri di temperatura e umidità, substrato adeguato ecc.
Altrimenti è normale che dorma tutto il tempo e se non vengono rispettati le esigenze ambientali cui facevo riferimento rischia gravi conseguenze.

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: CARBONARIA

Messaggioda TARTINO » mar ott 19, 2010 3:00 pm

ciao e benvenuta! io non ho esperienza di carbonaria poichè allevo altre specie ma la prima cosa che mi sento di consigliarti è di tenere il terrario con una umidità elevata MAI meno del 70% con una temperatura dai 30 ai 40°. già solo con questo potrebbe diventare più attiva pur considerando che quasi tutte le esotiche sono molto statiche

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONARIA

Messaggioda lilith76 » mar ott 19, 2010 3:11 pm

oggi vado a comprare un igrometro e se lo trovo un nebulizzatore automatico...nn sò quanta sia l'umidità e quindi sento solo calore nel terrario....

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: CARBONARIA

Messaggioda tartapiero » mar ott 19, 2010 4:03 pm

A 40° la carbonaria è buona per il brodo...
Nei tempi andati ne ho gestice circa una settantina in totale, le ho sempre stabulate in terrario con corteccia, zona basking a 32° e tutto spento di notte, temperatura sui 18°. Da maggio a settembre fuori di giorno da giugno a inizi settembre fuori anche la notte.
La lampada uvb è consigliata per gli adulti ma se ne può anche fare a meno data l'alimentazione altamente proteica (richissima di frutta moooolto matura, quasi marcia e lombrichi, lumache e insetti, poca insalata) che pratica è OBBLIGATORIA per i baby.
Ho sempre messo loro a disposizione una bacinella si acqua per immergersi, una nebulizzazione pesante la mattina e basta.
Non ho mai riscontrato casi di crescita anomala, malattie da raffreddamento o altro.
Gli animali hannos empre dimostrato un'intensa attività diurna.
Un piccolo trucco, essendo animali che vivono nella foresta intricata, sarebbe opportuno usare lampade riscaldanti in ceramica o ad infrarossi e schermare con delle foglie finte il neon, ho riscontrato un deciso aumento di attività e appetito con queste modalità piuttosto che tenendo fari luminosi dentro le teche.

Un ultimo suggerimento per Tartino, se non si ha esperienza con una precisa specie, è sempre preferibile non dare consigli "a vanvera" il rischio di fare casini è elevato (vedi il tuo suggerimento sui 40°)

Buona giornata Piero

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: CARBONARIA

Messaggioda TARTINO » mar ott 19, 2010 7:38 pm

http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=2
se non sbaglio si parla di temperature fino a 40° (scritto da Agostino Montalti) altro non so! ripeto di non avere "esperienza pratica" nello specifico di carbonaria, ma sottolineo di avere esperienza con le tartarughe da quando avevo 7 anni (ora ne ho 39) sebbene solo da qualche anno mi interesso di esotiche. ho parlato di "esperienza pratica" perchè in quanto a teoria credo di conoscere le schede di ogni specie praticamente a memoria.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONARIA

Messaggioda lilith76 » mar ott 19, 2010 8:33 pm

la mia, che ho da 3 giorni invece è poco attiva....nn capisco....(premetto però che nn ho ancora avuto modo di osservarla per un intero giorno perchè esco di casa per andare a lavoro alle nove, torno a pranzo e alle 3 esco nuovamente e torno alle sette di sera, se qnd manco fa il diavolo a quattro non lo sò!) stasera ho iniziato a darle il calcio mettendole 0,1 ml per due/ tre volte al dì sulle foglie di radicchio, come prescritto dal dottor Selleri. Stasera mi hanno dato, in un negozio specializzato in rettili, delle vitamine da metterle nell'acqua 2/3 volte a settimana....ah la mela nn se la fila proprio!!!sono 3 giorni che gliela metto e niente!!domani provo con la pera...troverò un frutto che le piace!!!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: CARBONARIA

Messaggioda Luca-VE » mar ott 19, 2010 9:18 pm

Prima di tutto devi misurare ed eventualmente correggere i paramentri ambientali, a occhio non si va da nessuna parte!
Prova con i funghi, solitamente li adorano.
le prima cose da fare saranno correggere i parametri e farla mangiare, poi passerei al calcio (dato che a volte il sapore le induce a rifiutare il cibo).
Poi preferirei calcio in polvere o semplicemente osso di seppia...
Le vitamine del negozio sciolte in acqua mi sanno da inutili...
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: CARBONARIA

Messaggioda ruy milla » mer ott 20, 2010 6:56 am

lilith76 ha scritto:Salve a tutti!!!sono una neo proprietaria di una dolcissima carbonaria di un anno e 3 mesi.....ma essendo ignorante in materia necessito di tantissime risposte.....una ad esempio...quando dorme una tarta??? la mia da quando è a casa si addormenta verso le 10,30 e la mattina verso le nove è ancora dormiente...sn 3 giorni però che rientro a ora di pranzo e sta ancora sonnecchiante....è normale????????

Chi ha una tarta come la mia mi può aiutare??? grazie!!!!!!!! : Smile :



Esiste una splendida monografia di Testudo Edizioni su questa specie, tra l'altro scritto da un nostro grosso esperto !!!!!!!!!!

Ti spiega tutto ed anche molto di più !!!!!!!!!!!!!

: book :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: CARBONARIA

Messaggioda lilith76 » mer ott 20, 2010 7:51 am

Ruy ho provato a mandarti un messaggio privato ma hai la funzione nn attiva....ti lascio la mia mail quì! aterrenzio@hotmail.com

credevo fosse già visibile dal profilo! : Thanks :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti