Indotestudo - Testudomagazine settembre 2010

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Indotestudo - Testudomagazine settembre 2010

Messaggioda EDG » lun ott 18, 2010 2:10 pm

Ho letto l'ultimo numero di Testudomagazine e mi ha interessato l'articolo sulle Indotestudo in particolare le caratteristiche per distinguere le tre specie. Oltre alla questione "nucale" ho scoperto che è possibile notare delle differenze guardando il rapporto tra la sutura omerale e quella pettorale, però non mi torna una cosa. Nell'articolo viene detto che in I.travancorica e I.forstenii quella omerale è maggiore della pettorale, invece in I.elongata la pettorale è maggiore dell'omerale; ma guardando lo schema dei piastroni e la foto delle elongata presenti nell'articolo ciò non corrisponde, ovvero anche in I.elongata sembrerebbe che la sutura omerale sia maggiore della pettorale... aspetto delucidazioni : Smile :.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo - Testudomagazine settembre 2010

Messaggioda EDG » dom ott 24, 2010 6:27 pm

Nessuno ha letto questo articolo, e ha avuto lo stesso mio dubbio?
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo - Testudomagazine settembre 2010

Messaggioda EDG » ven ott 29, 2010 1:32 pm

Ho trovato da solo la risposta. Per chi fosse interessato cerco di spiegare questo fatto delle suture.
In I.forstenii e I.travancorica la sutura pettorale è nettamente più corta della sutura omerale, invece in I.elongata non è così, ovvero la sutura pettorale è più larga e in alcuni casi anche più della sutura omerale (vedi foto), ma questa particolarità a quanto pare è evidente solo in esempalri adulti e non baby. Quindi lo schema presente a pagina 26 nell'articolo di testudomagazine è errato per quanto riguarda il primo piatrone.
Allegati
indotestudo elongata.jpg
indotestudo elongata.jpg (22.37 KiB) Visto 1341 volte
Ultima modifica di EDG il ven ott 29, 2010 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Indotestudo - Testudomagazine settembre 2010

Messaggioda Giacomo-PG » lun nov 01, 2010 1:31 am

Bella Enrì,hai fatto tipo Marzullo"Si faccia una domanda e si dia una risposta" : Chessygrin :

E' un approfondimento utile a tutti ed ora spiegato chiaramente.Fatti mandare 5 euro da Franzoi mi raccomando.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo - Testudomagazine settembre 2010

Messaggioda EDG » lun nov 08, 2010 11:16 am

: Lol :
Enrico


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti