baby sulcata sta male

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

baby sulcata sta male

Messaggioda tartaka » sab ott 16, 2010 2:03 pm

Ciao a tutti...scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia baby sulcata acquistata quest'anno a l tartabeach... ieri mi sono accorta che ha una specie di ciste bianca, come una pallina nell'attaccatura tra il collo e la testa, e ha anche smesso di mangiare da due giorni... è la mia prima esperienza con le sulcate, allevo THH, pardalis e marginate, quest'anno ho preso una sulcatina e una carbonaria che parte i primi problemi con l'umidità nel terrario adesso sta benone ma la sulcatina per quel che posso vedere sta malissimo, oggi purtroppo non posso portarla neanche dal veterinario, che ho già contattato ma non ci sarà fino a lunedì pomeriggio, ammeso che la salvi perchè secondo me sta già troppo male... secondo voi cosa portebbe essere?? non mi sembra un ascesso auricolare anche perchè è venuto fuori da un paio di giorni al massimo tre e da quello che ho letto nel forum non stanno subito male a seguito di un ascesso...cosa ne pensate?? grazie per l'aiuto..
Camilla

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Seda » sab ott 16, 2010 2:37 pm

potresti inserire una foto?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda tartaka » dom ott 17, 2010 4:29 pm

non inserisco foto perchè è morta : Cry : non mi era mai capitata una morte di una tartarughina così improvvisa... ci sono rimasta malissimo.... domani vado a parlare con il veterinario per capire... anche se non essendo esperto di rettili non so come potrà essermi d'aiuto...cmq grazie Seda
Camilla

chettolo

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda chettolo » dom ott 17, 2010 5:27 pm

Mi dispiace tanto per la tua piccola tartarughina. Portala dal veterinario comunque, una "autopsia" potrebbe essere utile per stabilire che la piccola non fosse già malata all'atto della vendita, in qual caso il venditore dovrebbe per lo meno venirti incontro sull'acquisto di un nuovo esemplare.

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda tartaka » dom ott 17, 2010 8:56 pm

Non ci crederete ma ci sono rimasta così male che non acquisterei mai più una sulcata...l'ho presa per vedere come stava e mi è praticamente morta fra le mani...ha aperto la bocca ed è morta...mi dispaice da morire...non mi era mai successa una morte così improvvisa... : Sad : : Sad : : Sad :
Camilla

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Seda » dom ott 17, 2010 9:32 pm

mi dispiace moltissimo!
probabilmente era una setticemia e la formazione che tu vedevi pus sottopelle!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Filly » lun ott 18, 2010 1:23 am

Mi dispiace! : Sad :

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda tartaka » lun ott 18, 2010 7:41 am

una setticemia a cosa può essere dovuta??
Camilla

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Luca-VE » lun ott 18, 2010 12:21 pm

Seda ha scritto:mi dispiace moltissimo!
probabilmente era una setticemia e la formazione che tu vedevi pus sottopelle!

Mi sembra troppo veloce il decorso, in fin dei conti in nemmeno 4 giorni e' passata dal mangiare quasi normalmente al decesso...
Tra l'altro una setticemia e' difficile da diagnosticare da quella (la pallina) che potrebbe essere qualsiasi cosa, poi anche se fosse stata una pallina di pus non e' che sia indice di setticemia...
Unica soluzione sarebbe un autopsia, sia per scoprire la natura del problema sia per scongiurare cause virali a vantaggio degli altri animali che hai.
P.s. per tartaka, una setticemia e' un infezione del sangue, puo' essere dovuta...a qualsiasi cosa, una ferita non curata, una lesione interna che si infetta e si propaga e via dicendo.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Seda » lun ott 18, 2010 9:58 pm

hai ragione Luca,ma se avesse covato il tutto senza evidenti segni fino alla fine poteva essere,fosse stato pus da qualche parte doveva supporare!!del resto come tu dici,rimarra' sempre il dubbio senza una autopsia!!
una foto per curiosita' ,se l'avessi fatta, sarebbe interessante vederla!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Luca-VE » lun ott 18, 2010 10:24 pm

Seda ha scritto:hai ragione Luca,ma se avesse covato il tutto senza evidenti segni fino alla fine poteva essere,fosse stato pus da qualche parte doveva supporare!!del resto come tu dici,rimarra' sempre il dubbio senza una autopsia!!
una foto per curiosita' ,se l'avessi fatta, sarebbe interessante vederla!

Piu che altro , avevo escluso perche di solito il malessere e lo smettere di alimentarsi arriva prima, troppo veloce in soli 4 giorni passare da un apparente stato di salute buono al decesso.
Le setticemie poi se non vado errato si manifestano tra le altre cose piu con versamenti di sangue e macchie dovute al sangue stesso, piu che a pus.
Dubito ne andremo comunque a capo.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda tartaka » mar ott 19, 2010 8:18 am

sono stata dal Veterinario ma come immaginavo non è in grado di fare un'autopsia, non essendo esperta in rettili, la tartina era disidratata e aveva questa pallina...può essere stato un tumore dice...anche se come voi ha escluso la setticemia perchè, come ha giustamente detto Luca, sono troppo pochi i giorni di malessere... per fortuna, anche se fosse stato qualcosa di virale, era da sola nel terrario, ho l'abitudine di far fare la quarantena agli esemplari che prendo "nuovi", qundi non ci saranno pericoli ...mi dispiace tantissimo però...mi ero affezionata, erano anni che volevo una sulcatina! grazie comunque a tutti per l'attenzione...
Camilla

Ago88
Messaggi: 148
Iscritto il: mar set 22, 2009 1:39 pm
Località: Puglia

Re: baby sulcata sta male

Messaggioda Ago88 » mar ott 19, 2010 8:25 am

tartaka ha scritto:una setticemia a cosa può essere dovuta??


La setticemia puo' venire a causa di molti batteri presenti nel sangue, cmq anche io ho avuto problemi con le tarta acquistate a cesena, avevano la salmonella e il maschio la setticemia ad uno stadio avanzato in quanto erano comparse delle macchie rosse sul carapace.
Proprio ieri le ho ritirate dal veterinario che mi ha detto di non fare andare in letargo il maschio.
I segli erano evidenti. aveva perso peso, occhi infossati , macchie rosse ed era disidratato.
In piu' quando lo prendevi in mano la testa si muoveva in base a come la giravi, non aveva la forza di alzare il collo


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti