Ciclaggio Elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
euroale83
Messaggi: 27
Iscritto il: sab apr 24, 2010 11:50 am
Località: Foligno (PG)

Ciclaggio Elegans

Messaggioda euroale83 » gio ott 07, 2010 10:34 am

Le mie due G.Elegans sono del 2003, l'ho prese a maggio e pesavano rispettivamente 297g la femmina e 328g il maschio. Hanno trascorso l'estate all'aperto fino al 30 agosto, poi le ho rimesse in terrario. Attualemnte pesano 447g la femmina!! e 360g il maschio. A giugno le ho anche fatto visitare dal veterinario e tramite esame delle feci non ha riscontrato parassiti particolari anche se mi ha consigliato di fare un trattamento per sverminarle prima del periodo invernale per evitare il prolificare di parassiti durante il periodo in terrario. A parte questo volevo chiedere suggerimenti riguardante il ciclaggio caldo-umido, caldo-secco inqunto già a maggio e durante l'estate il maschio ha montato la femmina (che però presumo dalla taglia sia ancora piccola). Attualmente in terrario tengo un umidità del 60% a 30° (in prossimità del punto caldo) che diventa circa il 90% durante la notte ad una temperatura di 24°(che gradualemnte durante l'inverno porterò a circa 20°).
Secondo voi che rapporti di umidità/temperatura dovrei tenere durante l'inverno nel punto caldo e nel punto "freddo"?
: Thanks :
Come ultima cosa ma non meno importante, siccome ho notato che da qualche giorno la femmina soprattutto al mattino faceva qualche bollicina dal naso ma senza scolo(muco trasparente) ed accennava a starnutire il veterinario mi ha detto di fare (considerando anche la taglia) dell'aerosol con un antibiotico (non cortisonico) che mi ha prescritto per evitare complicazioni alle vie respiratorie.Oggi è il secondo giorno di trattamento che dovrei fare per 15 giorni 2 volte al giorno (15-20 minuti) anche se mi ha detto che probabilmente potrebbero essere sufficienti 5 giorni. Premetto che ho notato che il "raffreddore" si è presentato in coicidenza del cambio del fieno, il che ho supposto ci sia anche una componente polvere e quindi ho sostituito il fieno con dell'erba milto meno polverosa! Nel frattempo entrambe mangiano con gusto la mattina e la sera ed il "raffeddore" si presenta in maniera molto occasionale. Cosa ne pensate di questo trattamento? Qualcuno lo ha già utilizzato? : Thanks :
Allegati
femmina.jpg
femmina.jpg (43.63 KiB) Visto 1655 volte
maschio.jpg
maschio.jpg (46.36 KiB) Visto 1655 volte

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Ciclaggio Elegans

Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 07, 2010 9:44 pm

30°C sono pochi,la temperatura deve arrivare nel punto più caldo a 40°C e oltre.

Per il ciclo annuale:dovrebbero fare un periodo di caldo secco e uno di caldo umido.Durante la fase "caldo secco" la temperatura può scendere la notte sotto i 20°C.In natura arrivano anche a men di 10°C notturni.

In Italia è comodo fare da Giugno a Dicembre caldo umido e da Gennaio a Maggio caldo secco.
C'è anche chi le tiene sempre al caldo e umido e ha deposizioni tutto l'anno.

Le tue mi sembrano piccoline per avere oltre 7 anni.

Avatar utente
euroale83
Messaggi: 27
Iscritto il: sab apr 24, 2010 11:50 am
Località: Foligno (PG)

Re: Ciclaggio Elegans

Messaggioda euroale83 » gio ott 07, 2010 10:05 pm

Nel punto caldo ho circa 37-38 gradi, i 30 gradi erano riferiti al punto in cui tengo costantemente li termoigrometro a circa 30 cm dal punto caldo.
Effettivamente anche a me senbrano piccole per avere 7 anni ma viste le linee di crescita passate ci posso credere...da quando le ho prese però stanno crescendo molto di più (il machio un pò meno anche se mangia regolarmente)...ho la fortuna di avere a disposizione molto tarassaco,malva, crispigni,erbe selvatiche varie e pale di fico d'india...
Per ciclarle, per il periodo secco conviene toglierla la vaschetta d'acqua a loro disposizione? a che umidità dovrei portarle? La temperatura ve bene sempre la stessa?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Ciclaggio Elegans

Messaggioda Luca-VE » gio ott 07, 2010 10:34 pm

Le linee di crescita non centrano con l'eta', ma con i periodi di crescita, che possono essere 2-3-4 in una stagione.
Le tue sono troppo piccole per avere 7 anni, o sono cresciute zero per qualche anno, o molto piu verosimilmente hanno 3-4 di eta'.
Una mia femmina a 7 anni deponeva e superava il kg di peso, e non era un esemplare XL.

Sullo sverminare, beh, se i parassiti ci sono e in quantita considerevoli, si fa, altrimenti non vedo perche stressare animali particolarmente sensibili sia ai medicinali che appunto allo stress...
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
euroale83
Messaggi: 27
Iscritto il: sab apr 24, 2010 11:50 am
Località: Foligno (PG)

Re: Ciclaggio Elegans

Messaggioda euroale83 » ven ott 08, 2010 8:12 am

Grazie Luca per la precisazione sui cicli di crescita...effettivamente nutro anch'io i dubbi sulla loro età ma comunque il dimorfismo sessuale è chiaro ed evidente e posso dirti che la femmina da maggio che l'ho presa è cresciuta 1 cm di piastrone, evidentemente prima mangiava meno e probabilmente peggio...a parte questo siccome il maschio quest'estate l'ha montata regolarmente, visto hce ora sono in terrario vorrei simulargli gradualmente la stagione secca; mi potreste dare qualche consiglio riguardante i paramentri umidità/temperatura da raggiungere?
Intanto nonostante il trattamnto (solo 2 somministrazioni in bassa quantità) entrambe mangiano abbondantemente e più di prima...sembrano entrambe più attive di 1 mese fa.
aspetto consigli per ciclarle : book :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 84 ospiti