kinixys belliana

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » ven ott 08, 2010 10:22 am

Devi pretendere il certificato CITES, pena la denuncia alla Guardia Forestale !

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » ven ott 08, 2010 3:35 pm

il negoziante mi ha dato un certificato di vendita con tutti i suoi dati con allegato lo scontrino e una copia della sua fattura d'acquisto. mi ha detto che son ok già così e che devo solo eventualmente dichiarare eventuali nascite o decessi. me lo ha confermato qualcun'altro del forum. tu sai qualche altra prassi. voglio essere in regola al 101%

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » ven ott 08, 2010 5:30 pm

Gira la domanda nella SEZIONE NORMATIVA di questo Forum

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: kinixys belliana

Messaggioda EDG » ven ott 08, 2010 6:32 pm

Enrico

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: kinixys belliana

Messaggioda Luca-VE » ven ott 08, 2010 8:24 pm

ruy milla ha scritto:Devi pretendere il certificato CITES, pena la denuncia alla Guardia Forestale !

Per le Specie in All.B non c'e' nessun CITES, nel senso che al massimo esiste un documento CITES di importazione cumulativo per tutto lo stock.
Viene fatta solo una dichiarazione di cessione ai fini CITES, ovviamente chi la fa ne risponde nel caso i dati non corripondessero alla realta'.
Mentre chi la riceve, deve solo dimostrarne l'origine (con la ricevuta appunto).
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » sab ott 09, 2010 7:45 am

TARTINO ha scritto:
ruy milla ha scritto:
TARTINO ha scritto:il maschio è quello di sx .... non mettermi paura Giacomo : Eeek :


Nelle mie il maschio è quello con il carapace dal colore più uniforme grigio-verde; la femmina ha colori più belli e sgargianti, con tonalità di marrone scuro e macchie giallastre.

Sono" Nogueji" e provengono anche le tue dal Togo ?

Grazie ruy non mancherà occasione per chiederti consigli anche le mie sono più o meno così come le tue ma non so da dove provengano purtroppo



Sul numero 14 di Testudo Magazine è pubblicata una splendida monografia sulle nostre tartarughe!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: kinixys belliana

Messaggioda Flavio » sab ott 09, 2010 4:52 pm

Flavio ha scritto:Belle..una forma accattivante che desta sempe ammirazione, : WohoW : : WohoW :
una domanda da profanone ( anche se il termine giusto sarebbe un completo ignorante) la differenza del disegno sul carapace, che è ???

Ci riprovo, : book : perché una differenza così evidente, areale di provenienza, sottospecie diversa, o che altro....... non vorrei dover cambiare forum per scoprirlo : Hurted : : Hurted :

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » dom ott 10, 2010 8:00 am

Flavio ha scritto:
Flavio ha scritto:Belle..una forma accattivante che desta sempe ammirazione, : WohoW : : WohoW :
una domanda da profanone ( anche se il termine giusto sarebbe un completo ignorante) la differenza del disegno sul carapace, che è ???

Ci riprovo, : book : perché una differenza così evidente, areale di provenienza, sottospecie diversa, o che altro....... non vorrei dover cambiare forum per scoprirlo : Hurted : : Hurted :

credo sia proprio perchè per natura hanno una colorazione variabile pur provenendo dalla stessa zona e pur essendo della stessa sottospecie .. ma non ci metterei la mano sul fuoco : turtlec :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kinixys belliana

Messaggioda Giacomo-PG » lun ott 11, 2010 12:47 am

Flavio all'interno della stessa sottospecie esistono differenti colorazioni.E' caratteristico di un po' tutte le esotiche avere pattern di colore differenti(sulcata,elegans,pardalis ecc..).Probabilmente dipende dall'areale di provenienza.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: kinixys belliana

Messaggioda Flavio » lun ott 11, 2010 8:29 am

Grazie, : Rolleyes : : Rolleyes : sulle esotiche "non sono imparato" e di conseguenza mi documento : book : e chiedo, certo che sono belle diverse, probabilmente mi faccio condizionare dalle europee, dove la differenza è meno evidente.

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » lun ott 11, 2010 8:59 pm

nulla di male nel chiedere le cose Flavio, il forum serve principalmente per questo : Chessygrin :
volevo portarvi a conoscenza che dopo appena 48 ore che erano in terrario ho visto il maschio che "montava" la femmina proprio sotto lo spot ed emetteva dei suoni : Chessygrin : questo è durato per almeno una ventina di minuti, nei giorni successivi però le vedo più statiche e si muovono solo per qualche minuto per mangiare. chiedo a chi è più esperto di me se posso avere qualche speranza per una eventuale deposizione ed eventualmente dopo quanto tempo dall'accoppiamento avviene la deposizione? : book : devo attenzionare qualcosa in questo periodo?

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » gio ott 14, 2010 10:28 pm

TARTINO ha scritto:nulla di male nel chiedere le cose Flavio, il forum serve principalmente per questo : Chessygrin :
volevo portarvi a conoscenza che dopo appena 48 ore che erano in terrario ho visto il maschio che "montava" la femmina proprio sotto lo spot ed emetteva dei suoni : Chessygrin : questo è durato per almeno una ventina di minuti, nei giorni successivi però le vedo più statiche e si muovono solo per qualche minuto per mangiare. chiedo a chi è più esperto di me se posso avere qualche speranza per una eventuale deposizione ed eventualmente dopo quanto tempo dall'accoppiamento avviene la deposizione? : book : devo attenzionare qualcosa in questo periodo?

nessuno mi risponde? : book : : sleep :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: kinixys belliana

Messaggioda Flavio » ven ott 15, 2010 11:11 am

Evidentemente le kinixys belliana sono tartarughe riservate : Blink : come i loro allevatori..........

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kinixys belliana

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 15, 2010 11:55 am

Deposizione e accoppiamento non sono necessariamente collegate in quanto a tempistiche.
Devi verificare che sia stato un vero accoppiamento e non solo una sovrapposizione del maschio sulla femmina;se lo è stato,bisogna capire quanto è grossa la femmina(peso),da quanto sono acclimatate ecc...
Ti auguro piacevoli sorprese comunque.

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » ven ott 15, 2010 3:56 pm

grazie giacomo, non è stata una semplice sovrapposizione perchè il mascio emetteva dei suoni e ciò è durato per circa 20 min (discretamente non sono stato lì a guardarli per tutto il tempo ma ogni tanto le andavo a guardare quasi di nascosto) mi sembrava di vedere comunque la coda ben inserita sotto la femmina : Eeek :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti

cron