kinixys belliana

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » sab ott 16, 2010 6:59 am

TARTINO ha scritto:nulla di male nel chiedere le cose Flavio, il forum serve principalmente per questo : Chessygrin :
volevo portarvi a conoscenza che dopo appena 48 ore che erano in terrario ho visto il maschio che "montava" la femmina proprio sotto lo spot ed emetteva dei suoni : Chessygrin : questo è durato per almeno una ventina di minuti, nei giorni successivi però le vedo più statiche e si muovono solo per qualche minuto per mangiare. chiedo a chi è più esperto di me se posso avere qualche speranza per una eventuale deposizione ed eventualmente dopo quanto tempo dall'accoppiamento avviene la deposizione? : book : devo attenzionare qualcosa in questo periodo?



Io noto che quando l'umidità del terrario supera i 70-75% il maschio risulta sessualmente più attivo, specie in questo periodo. Infatti, la deposizione della femmina avvenne 1 anno fa a fine novembre e 2 anni fa a metà dicembre. Anche se poi le uova, messe in incubatrice, non hanno dato sviluppo !!

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: kinixys belliana

Messaggioda pinetta » dom ott 24, 2010 9:15 pm

ciao tartino,ho un amico che le ha,le tue sono molto belle,l'unica cosa che ti posso dire e di tenere l'umidità molto alta ca.70-80% e che da gennaio e febbraio puoi abbassarela temperatura alzando l'umidità anche 90% per fargli fare una spese di letargo che stimola l'accoppiamento..p.s.fargli fare l'analisi delle feci di solito sono esemplari di cattura e quindi pieni di parassiti.ciao pinetta

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » lun ott 25, 2010 9:26 pm

pinetta ha scritto:ciao tartino,ho un amico che le ha,le tue sono molto belle,l'unica cosa che ti posso dire e di tenere l'umidità molto alta ca.70-80% e che da gennaio e febbraio puoi abbassarela temperatura alzando l'umidità anche 90% per fargli fare una spese di letargo che stimola l'accoppiamento..p.s.fargli fare l'analisi delle feci di solito sono esemplari di cattura e quindi pieni di parassiti.ciao pinetta

grazie, si è quello che faccio umidità dal 70 all'80%. Sapresti dirmi fino a quale temperatura dovrei scendere per il "letargo"? non sono comunque sicuro di volerglielo far fare perchè già lo stimolo ad accoppiarsi ce l'hanno ben sviluppato : Chessygrin :
qualcuno mi saprebbe dire che tipo di comportamento ha la femmina prima della deposizione?

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » mar ott 26, 2010 7:34 am

La mia, nelle due deposizione degli anni scorsi, ha smesso di mangiare già diversi giorni prima; era irrequieta, percorreva il terrario in lungo ed in largo, quando si calmava stava nella vaschetta con acqua tiepida, girava per il terrario anche la notte, annusando tutto il terreno, cominciando a scavare con le zampe sia anteriori che posteriori; poi, dopo circa 7-10 giorni, scelto il luogo per la deposizione, da me nella casetta in zona fresca-umida, buia, ha deposto durante la notte.

Mi ha deposto sia l'anno scorso che nel 2008, 3 uova, che, putroppo, dopo alcuni mesi in incubatrice, si sono rivelate non fecondate !

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » mar ott 26, 2010 9:17 pm

la mia la vedo da qualche giorno molto statica e mangia poco

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » mer ott 27, 2010 7:30 am

Tienila d'occhio, controlla se ti risulta più pesante; magari deve deporre !

Aumeta lo spessore del substrato, affinchè risulti morbido per poter scavare; ogno tanto bagnala con doccia tiepida !

Tienimi informato !

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » mer ott 27, 2010 3:05 pm

ruy milla ha scritto:Tienila d'occhio, controlla se ti risulta più pesante; magari deve deporre !

Aumeta lo spessore del substrato, affinchè risulti morbido per poter scavare; ogno tanto bagnala con doccia tiepida !

Tienimi informato !

alla normale terra da giardino che fa da substrato al mio terrario, ho aggiunto fibra di cocco tutta ammucchiata in un angolo ben riscaldato dallo spot. mantengo l'umidità intorno all'80%. perchè mi hai consigliato di bagnare la tarta? ogni tanto l'ho stimolata facendole fare il bagnetto nella ciotola con l'acqua che lascio loro sempre a disposizione, e in qualche occasione ha defecato. ho pure notato che durante la giornata tende ad interrarsi leggermente nella parte più fresca e meno illuminata del terrario (20/21°).
fammi sapere se posso fare qualcosa. è da poco che le ho e non vorrei sbagliare qualcosa. forse mi sto preoccupando eccessivamente ma sai la prudenza non è mai troppa. è solo che i primi giorni quasi mi veniva in contro quando mettevo da mangiare o nebulizzavo ora, invece sta li ferma a guardare. altra ipotesi: potrebbe essere stressata dai giornalieri accoppiamenti col maschio? Grazie per la tua disponibilità ruymilla! : Thanks :

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » gio ott 28, 2010 10:15 am

Aspetta tranquillamente, lasciala stare; i rettili risentono anche dell'abbassamento della temperatura esterna

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » gio ott 28, 2010 2:25 pm

si probabilmente mi sto preoccupando per nulla. l'importante credo sia che si alimenti

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Re: kinixys belliana

Messaggioda MatteoV » gio ott 28, 2010 4:32 pm

Ciao!
Ad occhio la femmina mi sembra piccola per riprodursi ma magari mi sbaglio, ti posso dire che l'anno scorso ho avuto una deposizione da una belliana di 600g(di un'altra sottospecie però).
Sicuramente sono delle nogueyi, per conferma comunque puoi contare le dita delle zampe anteriori, le nogueyi ne hanno 4, tutte le altre sottospecie 5.
Queste tartarughe non effettuano letargo, le mie le tengo fuori fino a che le temperature minime arrivano a 15°C o poco meno, ma consiglio di farlo solo con tartarughe in perfetta salute e ben acclimatate in quanto nel luogo di provenienza rarissimamente si hanno temperature così basse.
Di norma ti consiglierei di non scendere sotto i 18°C la notte.
Il primo periodo è normale che siano un po' schive e che passino molto tempo nascoste, con il tempo diventano più "socievoli" e perdono la timidezza iniziale.
Per quanto riguarda lo stress provocato dal maschio, puoi valutare in futuro, nel caso fosse molto insistente, di mettergli a disposizione più femmine. Il mio passa la maggior parte del suo tempo ad accoppiarsi, ha quattro femmine a disposizione e se le ripassa tutte a turno.

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » gio nov 04, 2010 7:11 pm

in effetti sono piccoline non avevo riflettuto su questo misurano entrambe 14 cm da anteriore piastrone a posteriore carapace e pesano femmina gr.460 e maschio gr.485 : Weight lift :

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: kinixys belliana

Messaggioda TARTINO » ven nov 19, 2010 4:14 pm

negli ultimi giorni le trovo molto + statiche ma continuano ad alimentarsi ... tendono a interrarsi (temp 28°/30° zona calda 20/22 zona fresca) spero non dovermi preoccupare

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » ven nov 19, 2010 4:33 pm

Normalissimo ! Anche le mie 3 !

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Re: kinixys belliana

Messaggioda MatteoV » ven nov 19, 2010 4:48 pm

Le mie stanno sempre sotto alla vapori di mercurio perchè sono in fase "ovaiola", tutto sommato sono abbastanza attive.
Verso fine dicembre/inizio gennaio invece calano l'attività di parecchio e stanno spesso interrate.
Proprio ieri mattina ho trovato una deposizione di 4 uova.

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: kinixys belliana

Messaggioda ruy milla » ven nov 19, 2010 6:11 pm

La mia per ora non dà segni come i 2 anni precedenti in questo periodo di fine novembre-inizio dicembre, quando aveva deposto 3 uova per anno.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk, Google [Bot] e 78 ospiti