Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 01, 2010 3:44 am

Scrivo questo topic per mettere in guardia tutti gli appassionati di Astrochelys radiata,più o meno in cerca di buoni "affari".
Molti di voi sapranno che nell'isola di Reunion sono presenti diversi esemplari di radiata e che Reunion è una "colonia"francese.
In raltà non è considerato territorio francese,ma è come fosse un distaccamento della Francia.

Astrochelys radiata è in APP I(nel mondo) e i ALL A(nella comunità Europea),quindi è al massimo grado di protezione possibile.
Non è consentito importare animali Wild e non ci sono farm autirzzate alla riproduzione in cattività.

Da Reunion a volte vengono importate in Francia invece alcuni esemplari,proprio perchè Reunion è considerata quasi "suolo francese".
Questi animali vengono importati sotto condizioni speciali e viene rilasciato un normale cites giallo con molte limitazioni.
Tra queste,quella che interessa a noi,è che gli esemplari non sono assolutamente cedibili a terzi,devono essere detenuti dalla persona
che li ha importati direttamente e mantenuti al solo scopo riproduttivo.
Per i piccoli di questi animali è possibile invece ottenere normali cites commerciali.

Ho sentito la necessità di scrivere quanto di cui sopra,perchè mi è capitato spesso ed anche di recente,di parlare con persone che mi
chiedono consigli sui cites ed alcuni(anzi molti)hanno questi cites di animali provenienti da Reunion.
C'è chiaramente scritto,solo che il documento è in francese e trae in inganno molti.
Acquistare questi animali(e venderli) è illegale e si è passibili di pesanti sanzioni.
Molti di questi arrivavano dal parco La copulatta da quello che mi risulta.

In ogni caso,vengono offerti a prezzi decisamente vantaggiosi,ultimamente mi è capitato un maschio di 4kg a soli 1800euro per fare un esempio
Era stupendo,perfettamente tondo e molto chiaro.Documenti?Reunion,fonte F e assolutamente non cedibile(box 19 e specifiche nel box 20)

Quindi fate attenzione:gli affari in giro si trovano,ma spesso dietro c'è la fregatura.

Saluti

Giacomo.

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Messaggioda Francesco88 » ven ott 01, 2010 8:59 am

indicativamente che prezzo hanno le radiata baby con documenti ok?
so che i prezzi dipendono da molti fattori...ma quale potrebbe essere un prezzo onesto per un baby sano e con documenti?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Messaggioda nico62 » ven ott 01, 2010 10:11 am

Francesco88 ha scritto:indicativamente che prezzo hanno le radiata baby con documenti ok?
so che i prezzi dipendono da molti fattori...ma quale potrebbe essere un prezzo onesto per un baby sano e con documenti?


Se hai capito bene ciò che ha detto Giacomo dovresti aver capito che baby con documenti validi ai fini della cessione
sono pochi se non uguale a zero.
Che poi sia una " baby sana " questo è un altro bel " totogol ".....
Il prezzo diventa onesto dal momento che chi acquista è soddisfatto di ciò che ha appena acquistato, quindi la
cifra è molto "" ballerina ""......
Nico62

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Messaggioda Francesco88 » ven ott 01, 2010 12:23 pm

io non leggo da nessuna parte che baby con documenti validi non esistono...ho letto solo che quelli importati dall'isola di Reunion hanno questi problemi di documenti...
tu da dove deduci che sono pari a zero i baby con documenti validi?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Messaggioda Luc@ » ven ott 01, 2010 4:00 pm

assolutamente falso.... le allevano in Germania Repubblica Ceca e tutte con documenti regolari,dico questo perchè ne ho 2 e tutte e due sono apposto con la fonte e la provenienza.....anzi se vai nelle fiere più grandi trovi gli stessi allevatori che le vendono,non metto altri paesi perchè non ho la certezza ma ci sono sicuramente,per i prezzo anche li variano 600euro 2010 750/800euro 2009 diciamo che su per giù sono questi in italia,a fiere come hamm sicuramente qualcosa meno,la differenza credo dipenda dell'indice di crescita e dai raggi,ma a quell'età è un terno al lotto sopratutto le baby 2010.
dicendo Germania e Rep. Ceca non sto dando garanzia che li non ci siano fregature.....come ha detto giacomo se i prezzi sono molto sotto la soglia del mercato qualcosa che non va c'è,un consiglio studiatevi bene i cites prima di fare acquisti di questo genere,se avete la possibilità e ne avete uno in italiano (cosa non sempre facile) leggete bene le specifiche (delle caselle numerate la provenienza e la fonte "anzi leggete tutto")se sono provvisti di microchip confrontateli con il chip inserito nell'animale oppure se non li hanno confrontate la fotografia,se avete qualche dubbio chiedete a qualche persona di fiducia (come ho fatto io le prime volte per questi acquisti)......

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Astrochelys radiata:attenzione agli acquisti

Messaggioda Giacomo-PG » lun ott 04, 2010 2:02 am

In due parole volevo solo dire:quando comprate una radiata baby adulta o come vi pare,controllate il cites BENE e approfonditamente.Con gli import da REUNION ci sono molti problemi.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti