SUBSTRATO PER SULCATA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda mikele1286 » mar set 28, 2010 1:26 pm

Ok grazie a tutti speriamo che con questo fondo vada meglio.e credo proprio che il problema della Sulcata con il naso ostruito dipenda proprio dal troppo fieno un po' polveroso che ho usato.

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda mikele1286 » gio set 30, 2010 10:31 pm

Ciao a tutti volevo fare una domanda sulle lampade da mettere alle mie baby Sulcata,(non volevo aprire un altro forum)nel mio terrario di 90cm lunghezza 50cm larghezza e 60cm altezza ho installato un neon uvb 5% e una spot da 75 watt, volevo sapere se può andare bene o devo aggiungere altre lampade.non ho messo la vapori di mercurio perché il terrario mi sembra troppo piccolo e le Sulcata hanno soltanto 8 e 9 mesi.dite che può andar bene? o sono pochi gli UVB a disposizione delle piccole?grazie anticipatamente.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda Filly » gio set 30, 2010 11:25 pm

Se il terrario è aperto superiormente (come dovrebbe essere per le sulcata) la lampada ai vapori di mercurio potresti metterla.
Come altezza va bene visto che andrebbe posizionata a 40-45cm.
Il neon è un pò pochino per una specie che ha bisogno di molti raggi uv oltre che di temperature elevate che con un lampada HQL avresti.

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda mikele1286 » ven ott 01, 2010 8:07 am

seopra il terrario non è aperto,mentre frontalmente è chiuso a meta con del plexiglass, se aggiungo una compatta al 2% o al 5% cosa ne dite?ma se metto la vapori di mercurio dovrei toglire il neon?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda Filly » ven ott 01, 2010 12:06 pm

mikele1286 ha scritto:seopra il terrario non è aperto,mentre frontalmente è chiuso a meta con del plexiglass, se aggiungo una compatta al 2% o al 5% cosa ne dite?ma se metto la vapori di mercurio dovrei toglire il neon?


Anche con una compatta non ci guadagneresti molto in termini di uvb.

Credo che per le deserticole la lampada HQL sia d'obbligo per ridurre al minimo la piramidalizzazione.
Ovviamente anche l'alimentazione è fondamentale perchè l'animale cresca bene.

Il neon lo lascerei se opti per la lampada ai vapori di mercurio.Sono sempre uv e inoltre queste specie hanno bisogno di terrari molto luminosi.

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda mikele1286 » ven ott 01, 2010 12:17 pm

perfetto, allora mi consigli di mettere una vapori di mercurio associata al neon.neanche una compatta da 10% + il neon da 5%dici vada bene? no prechè la mia paura è che essendo piccolo il terrario la vapori di mercurio possa essere eccessiva per ora,visto anche che stiamo parlando di baby.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda Filly » ven ott 01, 2010 12:42 pm

Ti linko la pagina dove puoi vedere le comparazioni delle emissioni delle HQL.
http://www.tartaclubitalia.it/lampade.php?tipo=4

L'unico problema può essere il surriscaldamento del terrario visto che non è grandissimo.
Mettila da un lato del terrario in modo da avere un zona calda e l'altra più fresca.
Sotto la lampada vanno bene anche temperature sui 40°, però è importante che dall'altro lato la temperatura si mantenga sotto i 30° (24-26 ideali).
A esemplari baby è molto importante fornire molti raggi uv visto che sono in fase di crescita.

Se dai un sbirciata a vecchi topic in sezione esotiche o tecnica (per le lampade) ne troverai molti simili a questo : Thumbup :

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SUBSTRATO PER SULCATA

Messaggioda mikele1286 » ven ott 01, 2010 1:11 pm

perfetto grazie mille.... : Chessygrin :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti