SULCATA CON NASO OTTURATO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda Barbara » lun set 20, 2010 3:03 pm

Se il veterinario è esperto in rettili sicuramente la saprà curare, difficilmente la mia veterinaria stordisce le tartarughe con antibiotici se non ne hanno bisogno ma anzi, quelli sono l'ultima spiaggia : Wink :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda Luca-VE » mar set 21, 2010 11:25 am

Oltre a quel fieno (un po' troppo grossolano) che altro usi come substrato?
Magari e' qualcosa di troppo polveroso...il naso non si libera mai nemmeno durante i bagni?
P.s. quelle lampadine rosse...quando e' che smetteranno di venderle?
Quel terrario e' buio!
piccolo spazio pubblicità

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda mikele1286 » mar set 21, 2010 12:16 pm

la foto è stata fatta di sera quanto la stanza era buia con la luce spenta e la finestra chiusa, ti posso assicurare che il terrario è molto più luminoso di quanto sembra in foto, la lampada rossa è una spot di 75w che quando farà più freddo l'accenderò anche durante la notte alzandola di qualche cm, senza disturbare le tarta nel sonno con una luce troppo forte.Uso soltanto fieno come substrato e nient'altro, è il fieno che do ai cavalli, mi hanno detto di usare quello che non è trattato....No neanche durante il bagno ci riesco a liberargli il naso, però lei mette la testa sotto acqua e fà delle bollicine e non sò se usa il naso o la bocca per farle.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda Luca-VE » mar set 21, 2010 12:57 pm

Ma dovresti chiaramente vedere se escono dal naso!
Comunque, butta via la lampada rossa, e' inutile, troppo scarsa la luce per il giorno e troppo intensa comunque per la notte (che poi se di notte non scendi sotto i 20 non serve proprio riscaldare)
Usa uno spot normale a luce chiara per il giorno, e se proprio serve un riscaldamento per la notte, usa una ceramica termostatata a 20-22 gradi, cosa che con la luce rossa non potresti fare.
Per il substrato, io userei uno strato di 5-6 cm di torba o fibra di cocco mischiata a sabbia, circa 60% torba o fibra di cocco.
Sopra ci stenderei il fieno, ma quello mi sembra troppo grosso per quelle baby.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda EDG » mar set 21, 2010 12:59 pm

ma una foto ravvicinata alle narici no?
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda Seda » mar set 21, 2010 1:13 pm

EDG ha scritto:ma una foto ravvicinata alle narici no?


si in effetti sarebbe il caso!non vorrei che si trattasse solo di uno strato epidermico ispessito per mancato esfoliamento|!
Rispettali, lo meritano!!

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda mikele1286 » mar set 21, 2010 2:07 pm

scusate avevo detto che ieri sera avrei fatto quella foto ravvicinata alle narici della tarta, ma ho avuto un imprevisto e non ho potuto farla, comunque stasera la faccio e la carico.
il fieno che uso è un fieno di campo con alta percentuale di erba medica che le tarta molto spesso mangiano,se mi dite che è troppo grossolano allora lo cambio.La sabbia mi è stata sconsigliata da colui che mi ha venduto le tarta dicendomi che era pericolosa propio per la polvere che poteva entrare nelle narici delle sulcata, ora mi trovo con una di loro con le narici ustruite senza aver messo la sabbia...il consiglio di seda, di provare con uno stuzzicadenti può essere una buona soluzione ?o mi consigliate un altro procedimento?

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda mikele1286 » mar set 21, 2010 6:43 pm

ecco la sulcata con il naso attappato...
tarta 2.JPG
tarta 2.JPG (41.7 KiB) Visto 1635 volte
tarta 1.JPG
tarta 1.JPG (44.23 KiB) Visto 1635 volte
tarta.JPG
tarta.JPG (40.22 KiB) Visto 1635 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda EDG » mar set 21, 2010 6:56 pm

Sono fatte con il cellulare? E' meglio se usi una macchina fotografica con la funzione macro, se non ce l'hai vedi se qualcuno te la può prestare, così si vede troppo male. E prova a farla bere prima della foto, così la parte interessata è più pulita. Insisto perchè se non si ha un'idea chiara (o comunque accettabile) della situazione è difficile aiutarti, anche per questo è sempre meglio portarle da un veterinario in caso di problemi, che oltre a vederla di persona è la persona più competente per poter ipotizzare una malattia e prescrivere la giusta cura.
Ultima modifica di EDG il mar set 21, 2010 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda Luca-VE » mar set 21, 2010 7:16 pm

Il substrato e' una delle cose fondamentali nell'allevamento.
La sola sabbia sarebbe probabilmente troppo polverosa, infatti ho suggerito di mischiarla.
COmunque, le foto non sono chiare, ma la sensazione e' che non ci sia appunto muco, ma uno strato (epidermico?) che tappa.
A questo punto il veterinario che possa vedere e valutare mi sembra la cosa piu sensata.
piccolo spazio pubblicità

mikele1286
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:14 pm

Re: SULCATA CON NASO OTTURATO

Messaggioda mikele1286 » mar set 21, 2010 7:29 pm

in effetti stasera ho controllato più attentamente e ho provato come mi ha detto seda con uno stuzzicadenti e sembra propio che ci sia della pelle sopra il naso, non ho continuato perchè vedevo che alla tarta non piaceva.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti