Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda lilith76 » lun nov 08, 2010 11:35 pm

aspetta...e una volta che ne compro un secondo come faccio a collegarlo alla stessa lampada in ceramica???hanno 1 solo attacco....come hai fatto???puoi aiutarmi? così lo faccio anche io sennò divento matta tutte le sere ad abbassare a 24 gradi il termostato, mi sento tanto mamma col bambino che deve avere le coperte rimboccate prima di dormire! : Chessygrin : anche se io adoro straviziare il mio Mario che amo alla follia!!!! : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda Luca-VE » lun nov 08, 2010 11:36 pm

Sono termostati, ma a mio avviso molto poco precisi, se non i piu imprecisi in assoluto.
Vi basta un qualsiasi termostato a sonda, anche quelli meccanici della Resun si fanno valere, rimanendo tra ipiu economici.
Ma secondo me vi sbattete troppo per nulla, se i terrari li avete in casa non credo scendano molto dai soliti 19-22 gradi...e in questo caso di notte non vi serve proprio nulla.
Se invece dovesse essere proprio freddo di notte, basta mettere un timer che spenga tutte le luci, e lasciare solo (sempre collegata) una piccola lampada ceramica collegata a un termostato tarato a 20 gradi, giorno e notte...fine, non toccate piu nulla : Wink :
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda lilith76 » lun nov 08, 2010 11:40 pm

io ora ho la luce uvb che si accende alle 9,00 e si spegne alle 20,30, la temperatura di giorno sui 30 gradi più o meno e la sera sui 24 gradi....ma per non correre rischi adesso in inverno la sera ho un secondo timer che fa attivare la serpentina sotto il terrario, dalle 22,00 alle 11,00 del mattino quando si spegne...cerco così di non fargli avere uno sbalzo termico superiore ai 5/6 gradi tra notte e giorno...ma il mio problema resta quello di dover abbassare manualmente la temperatura del termostato la sera, per questo vorrei capire come ha fatto a mettere due termostati collegati alla medesima lampada.....

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda Luca-VE » lun nov 08, 2010 11:48 pm

A prescindere che le serpentine con le tartarughe non le userei MAI, lo sbalzo notte e giorno e' salutare, se rientra nei range previsti...
La serpentina inoltre (se proprio volete usarla...) dovrebbe essere collegata a un termostato, non a un timer!
Io di notte non uso nulla e lascio la temperatura a 19-20...
Riepilogando, io farei cosi:
Luci e riscaldamento diurni collegati a timer, senza termostati , le luci si calibrano usando lampade di potenza adeguata, non con i termostati.
----
Di notte, solo se necessario, lampada ceramica termostatata sui 20-22 gradi.
Le serpentine le butterei via, oppure vi allestite un terrario per gechi o ofidi notturni cosi potete usarle : Wink :
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda lilith76 » lun nov 08, 2010 11:52 pm

io non ne conoscevo neanche l'esistenza pensa quanto ero e sono ignorante in materia.....l'ho messa, all'esterno del terrario, solo perchè Selleri mi ci ha fatto una capa tanta! : Eeek :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda Luca-VE » lun nov 08, 2010 11:55 pm

Il Dott. Selleri e' un grande veterinario, ma non e' obbligato ad essere anche un grande allevatore : Wink :
Sono 2 ruoli quasi sempre separati.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda lelecava » mar nov 09, 2010 8:52 am

Quoto Luca, di notte in casa la temperatura bene o male non crolla e anche io ho collegato UVB e Spot ad un programmatore manuale a cavalieri proprio semplice semplice che accende e spegne entrambe mentre la spot in più è collegata ad un termostato che spegne nel caso dovesse succedere un surriscaldamento.
Cmq se la temperatura fosse sballata di mezzo grado non succede niente : Thumbup :

Avatar utente
Tiberius
Messaggi: 21
Iscritto il: dom lug 11, 2010 4:37 pm
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda Tiberius » mar nov 09, 2010 9:02 am

avevo premesso che era una sciocchezza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
no scherzi a parte, non mi danno problemi assolutamente e le temperature sono sempre ottimali!
la mia ricerca era solo per sapere se in giro c'era qualcosa di digitale e che migliorava di molto la situazione!

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda lelecava » mar nov 09, 2010 9:05 am

Ma la situazione va bene così secondo me, calore, umidità, animale mangia e sta bene....... direi ok : WohoW :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda lilith76 » mar nov 09, 2010 4:43 pm

nonostante abbia visto la foto continuo a non capire come collegare 2 termostati ad una sola lampada in ceramica XD

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda Luc@ » mar nov 09, 2010 7:59 pm

ok grazie per la risposta non avevo mai visto termostati del genere.......io nel terrario delle elegans di notte non lascio accesa la lampada in ceramica ma ho un tappetino riscaldante sotto 30 cm di terra, che tiene una zona del terrario e aria nella zona sopra sui 19/20° che va bene anche come zona di deposizione (consiglio utilissimo dato da un moderatore già testato da lui) c'è da dire però che il terrario è 2.5 m x 1.5 m x 1 m e il tappetino se non sbaglio è 50cm x 30cm quindi si allontanano se sono a disagio (ma non è mai capitato).....il termostato lo uso solo per non sforare con le temperatura della zona calda del terrario.....in commercio ci sono tanti oggetti per terrari che praticamente sono inutile e costosi..... : Frown :

Avatar utente
Tiberius
Messaggi: 21
Iscritto il: dom lug 11, 2010 4:37 pm
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo terrario invernale per Carbonaria

Messaggioda Tiberius » gio nov 11, 2010 12:54 am

lilith76 ha scritto:nonostante abbia visto la foto continuo a non capire come collegare 2 termostati ad una sola lampada in ceramica XD


appena ho un attimo faccio una foto più chiara e te la invio : Chessygrin : : Chessygrin :
ma tu la lampada ceramica come l'hai montata? hai preso un comune portalampada dal ferramenta oppure
hai preso uno di quelli con la rete di protezione in negozio di animali?


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti