alcune domande!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Carla Pavoncelli
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 04, 2010 1:09 pm

alcune domande!

Messaggioda Carla Pavoncelli » lun ago 09, 2010 12:53 pm

Hi!amici del meraviglioso forum.Sono sempre Carla dal Sud Africa che ora chiamano "The rainbow Nation"speriamo che sara' sempre un "arcobaleno" pacifico.Tanto per cambiare,ho un sacco di domande,in genere chiedo al sapiente Giacomo P.G.,ma ora non lo vorrei scocciare troppe volte,mi dispiace lo faccio con voi,ma siete tanti e ognuno mi puo' dare la risposta che gli compete. 1)Stamattina andando piano piano dalle mie tartarughe in giardino,ho visto che la mia Leopard grande (femmina) ha solo tre unghie su ognuna delle zampe posteriori anche se ci sarebbe molto posto per molte altre di piu'.Ho cercato sul foro per sapere quante ne dovrebbe avere,ma non ho trovato niente.Su un libro mi sembra di aver visto che ne dovrebbe avere 4,spero solo che non gliene abbiano strappate (le altre,)altrimenti mi farebbe orrore il pensiero della sua sofferenza.2)Le uova che ho messo a schiudersi in garage (ma ho paura che non avro' successo perche'e troppo freddo),le ho messe in una cassetta dentro ad un'altra piu' grande,sotterrate,ma poco,in terra.In mattinata prendono sole da una finestra ma il pomeriggio c'e' ombra.Io penso,ogni giorno di inumidire il suolo in superfice.e dovrebbero nascere,credo e se sono fortunata,il 21 Agosto quando saranno passati esattamente 3 mesi da quando le ho messe.La prossima volta dovrei interrare le uova in qualche cosa d'altro?Ora,in un negozio,ho trovato del fieno,serve per conigli e criceti,ma mi ha detto il venditore che : Thanks : : Thanks : e' stato lavato e disinfettato,andra' bene lo stesso oppure e' troppo sofisticato e poco naturale anche per mangiare?3)Le circa 80 o 90 uova che la tarta ha sepolto in giardino e che non si sono mai schiuse,pensate che potrei provare a diseppellire per veder cosa sia successo e se erano fecondate?Alcune stanno sotto terra da piu' di un anno,le ultime da circa tre mesi,ma la terra che le copre e' molto dura.Se escono,o se fossero uscite senza che me ne accorgessi,lasciano un buco grande e l'avrei notato,oppure no?4)Per coprire le uova che metto a schiudersi,posso usare dei trucioli oppure segatura?oppure la plastica in palline che mettono nelle scatole dove vendono delle cose fragili,e che non so come si chiamano in italiano (polisterine in inglese).Mi sono comprata tre o 4 piante di Hibiscus (questo e' per Barbara) non sono tutte uguali,ma vanno bene tutti i tipi? Qui non posso piantare i fichi d'India perche' sono infestanti,se un mio cugino mi dara' delle pale,le piantero' tra delle rocce che abbiamo in giardino dietro casa.5) non voglio sembrare troppo ignorante,ma anche se non sono una giovanetta,sono molto curiosa di tutto.Cosa vuol dire , e in che lingua Mora Mora vasha? Ora so quel che vuol dire,ma da che cosa,e in che lingua,e' Aviatar?EBump?quando viene usato,nel forum?Per cosa stanno le lettere F.e W che ho visto usato nel forum?.Dopo aver letto con fatica,capirete che non volevo "scocciare", uno solo ,ma dividere la fatica tra piu' soci.Grazie in avanzo da Carla.
Ultima modifica di Seda il lun ago 09, 2010 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: alcune domande!

Messaggioda Filly » gio ago 12, 2010 7:28 pm

Ciao Carla, le uova per potersi schiudere hanno bisogno di temperature piuttosto elevate (30-32°) anche se la notte ci può essere una escursione termica importante.
Per la prossima covata puoi fare una piccola incubatrice come spiegato in molte discussioni nel forum.
Che temperature avete ora?
Non hai mai avuto schiuse in modo naturale lì in Sud-Africa?

Mora mora vasha significa "ciao/benvenuto straniero o uomo bianco..almeno così ci hanno detto in Madagascar

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: alcune domande!

Messaggioda Filly » gio ago 12, 2010 7:31 pm

Dimenticavo...gli hibiscus vanno bene tutte le specie così come le pale di fico d'india.
Il fieno ideale sarebbe quello che viene dato ai cavalli ma in alternativa va bene anche quello che hai trovato lì.
Puoi anche raccogliere periodicamente un po di erbe di diverse specie e farle essiccare per qualche giorno prima di darle alle tarta.

Avatar utente
Carla Pavoncelli
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 04, 2010 1:09 pm

Re: alcune domande!

Messaggioda Carla Pavoncelli » lun ago 16, 2010 9:18 am

Filly ha scritto:Ciao Carla, le uova per potersi schiudere hanno bisogno di temperature piuttosto elevate (30-32°) anche se la notte ci può essere una escursione termica importante.
Per la prossima covata puoi fare una piccola incubatrice come spiegato in molte discussioni nel forum.
Che temperature avete ora?
Non hai mai avuto schiuse in modo naturale lì in Sud-Africa?

Mora mora vasha significa "ciao/benvenuto straniero o uomo bianco..almeno così ci hanno detto in Madagascar



Siyabonga kakhulu (che vuol dire grazie molto)in lingua swazi(del piccolo regno dello Swaziland nostro confinante)della tua risposta.Purtroppo mi devo convincere con tristezza e sempre piu' che non avro' tartarughine quest'anno.Quelle in giardino non si son mai schiuse,e durante le passeggiate non ne ho viste mai delle piccole.Credo che quelle grandi che vedo,devono essere lasciate da delle persone che abitavano qui e che le hanno lasciate libere,o altri che le hanno trovate per strada.Ogni tanto portano gazzelle o uccelli che sbattono contro la macchina per strada,poi le curiamo qui se non stanno tropo male, e poi si lasciano libere nel nostro grande parco.Io spero che altri mi daranno le risposte alle altre domande,specialmente a quella dove vorrei sapere se me ne potro' accorgere se alcune piccole lasciano un buco quando escono, o non me ne potrei accorgere (se nascono) se sono via per alcuni giorni.Grazie ancora,questa volta in italiano .Carla

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: alcune domande!

Messaggioda Filly » lun ago 16, 2010 9:23 am

E' molto difficile che tu possa accorgerti del buco lasciato da una piccola tartaruga!
Il modo migliore è recintare la zona dove sai che ci sono le uova con un rete a maglie sottili in modo che le piccole restano all'interno del recinto una volta sbucate dal terreno!
Per le prossime deposizioni sarà meglio utilizzare un'incubatrice artigianale!


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti