La mia pardalis sta sempre nascosta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
master85
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ago 26, 2009 5:59 pm
Località: Prov. di Pavia

La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda master85 » mar ago 03, 2010 6:36 pm

La mia pardalis di 2 anni sta tutto il giorno sotto il riparo nel recinto che le ho fatto. E' un bel recinto in una posizione ottima non troppo soleggiata nè troppo in ombra, con terra morbida e tanta erba sia per mangiare che per ripararsi, eppure se ne sta sempre sotto il rifugio di mattoni e tegole che le ho costruito sul fondo. Si muove veramente poco e mangia il minimo necessario. E' davvero molto timida...qualcuno saprebbe spiegarmi come mai? Devo fare qualcosa? Devo preoccuparmi?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda Luc@ » mar ago 03, 2010 7:52 pm

prova a fargli fare un controllo delle feci al tuo veterinario per vedere se ha dei vermi, di solito tendono a restare al riparo dalsole e piuttosto apatiche.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda Luca-VE » mar ago 03, 2010 9:48 pm

master85 ha scritto: E' un bel recinto in una posizione ottima non troppo soleggiata nè troppo in ombra, con terra morbida e tanta erba sia per mangiare che per ripararsi, eppure se ne sta sempre sotto il rifugio di mattoni e tegole che le ho costruito sul fondo.


Il recinto non e' il massimo, per una pardalis...
Ti copio quanto appena scritto per un altro utente:
Luca-VE ha scritto:Ok, pero a mio avviso ti conviene rivedere la posizione o l'allestimento.
Il riferimento deve essere una zona battuta al massimo dal sole, con un paio di zone d'ombra (casetta, cespuglio) e quasi 3-4 di zona libera o quasi da erba o simili, magari con la terra mischiata a un po di sabbia, magari qualche sterpo...
il quarto rimanente, zona di pascolo a erbacce incolte....

Questo indipendentemente dalle cause della sua timidezza...ambienti poco soleggiati, con troppa erba verde, magri un fondo umido e tenero, sono insalubri per una pardalis...
piccolo spazio pubblicità

edisone27
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:43 pm

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda edisone27 » mar ago 03, 2010 10:16 pm

ti riporto quanto letto in un documento evdenziandoti in rosso la parte che dovrebbe interessarti, l'articolo è postato solo in parte e tradotto con google, in basso ho messo il link

Nel dicembre 1987 mi sono iscritto al erpetologi Southwestern società e un amico mi ha fatto vedere un paio di africani tartarughe leopardo (Geochelone pardalis). Gli ho chiesto di prendere un paio per me. Quando ho aperto la scatola che aveva portato alla riunione di gennaio, per me ho pensato che non avevo mai visto niente di bello come i due tartarughe all'interno. Il maschio era di circa 5 chili e la femmina di circa 15 (Vorrei avere pesato e misurato quando li ho preso!).

E 'stato caldo per gennaio, nel s 80 ° durante il giorno e nel basso di 60 ° s di notte. Ho messo il leopardo tartarughe fuori in cortile durante la giornata e si è trasferito in di notte per una scatola piena di palline di coniglio. Nei pochi giorni successivi li ho guardati chow giù sull'erba ed erbacce nel cortile, e il ritmo di sesso maschile per ore lungo la recinzione. Mi sono reso conto che avevo bisogno di avere molte più informazioni di un su questa coppia di creature affascinanti che ho avuto ora.

Mi sono iscritto al capitolo Valle dei CTTC e ho imparato di più su di loro - che mangiavano principalmente ortaggi e frutta. Ho provato offrendo loro anguria, melone, fragole, mele e insieme a verdure a foglia verde scuro. Avrebbero prendere qualche boccone, poi la femmina sarebbe andare in un angolo del cortile, e non tirare in movimento, mentre il maschio avrebbe continuato il suo ritmo recinto.


Ciò che non avevo notato è che, come l'incantesimo finì caldo, la temperatura era ormai solo in aumento a 70 ° C durante la parte più calda della giornata e che era più veloce di raffreddamento ogni pomeriggio. A causa delle temperature più basse le tartarughe sono state digerire il cibo più lentamente e così non ho mangiato tanto. Li ho portati dentro e conservati nella loro scatola.
Ad una temperatura di circa 80 ° F o almeno così si mangiò un po 'di più, ma in nessun posto vicino tanto quanto avrei voluto vedere.
Più tardi avrei scoperto, attraverso tentativi ed errori, che il mio sembra di mangiare meglio quando caldo e fuori!

Ho sicuramente imparato molto da quel primo inverno, e hanno aggiunto un altro maschio e due femmine alla mia collezione. Leopardo Queste tartarughe provenienti da Africa tropicale e non vanno in letargo. Sono attivi tutto l'anno, se tenuti al caldo e mangiare in qualsiasi momento se la temperatura è abbastanza caldo.

Nella stagione calda diventano attivi al mattino presto.
Si nutrono, e poi trovare un cespuglio di nascondersi sotto fino al tardo pomeriggio quando escono ancora una volta per una sessione di alimentazione breve prima di tornare al loro posto notturno preferito.
Ciascuna delle mie tartarughe è un luogo di riposo durante il giorno che è diverso da dove si ritira per la notte. Sapere dove si vuole andare in pensione a rende più facile per me trovare loro, perché in erbacce alte e arbusti leopardo tartarughe sono incredibilmente difficile da individuare come il sole va giù o dopo il tramonto.


Io porto le tartarughe dentro ogni volta che la temperatura scende sotto i 60 ° C e lasciarle dentro il freddo, nuvoloso o giorni di pioggia. Non ho avuto problemi di malattia grave o di malattia.


il resto se può interessarti è quì

http://www.tortoise.org/archives/pardalis.html

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda Luca-VE » mar ago 03, 2010 10:28 pm

edisone27 ha scritto:
il resto se può interessarti è quì

http://www.tortoise.org/archives/pardalis.html


Tieni pero' presente che da quel racconto, sono passati oltre vent'anni...le conscenze ora sono decisamente migliori, quell'articolo e' ormai obsoleto... : Wink :
piccolo spazio pubblicità

edisone27
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:43 pm

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda edisone27 » mar ago 03, 2010 10:36 pm

Luca-VE ha scritto:
edisone27 ha scritto:
il resto se può interessarti è quì

http://www.tortoise.org/archives/pardalis.html


Tieni pero' presente che da quel racconto, sono passati oltre vent'anni...le conscenze ora sono decisamente migliori, quell'articolo e' ormai obsoleto... : Wink :

quoto quanto da te specificato, resta però il fatto che ci sono poche informazioni e frammentarie sulle pardalis e mi è sembrato utile fornire un'ulteriore fonte di riscontro, la frase che ho messo in evidenza non è in nessun altro articolo da me letto e il fatto che non siano molto attive di giorno nonostante siano esotiche preoccupa non pochi neofiti.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda Giacomo-PG » mar ago 03, 2010 10:48 pm

Poche informazioni e frammentarie ci sono su Psammobates oculiferus,ma non so S.pardalis!!!

Credo che Luca-VE che ci ha scritto anche un libro,qualche nozione in più la abbia e di esperienza sul campo ne ha da vendere.


Volevo solo aggiungere un'informazione di carattere generale:molti di noi provengono o comunque hanno osservato i comportamenti di Testudo marginata o Testudo hermanni,specie attivissime nei nostri giardini.
Le esotiche sono tutt'altra cosa ed è normale che passino la maggior parte del tempo a dormire,spostandosi al mattino presto ed alla sera per mangiare.
Nei periodi adeguati,i maschi si attiveranno per cercare femmine con cui accoppiarsi,principalmente in giornate di forte bassa pressione.
La difficoltà dell'allevamento delle esotiche,riproduzione esclusa,è proprio quella di capirne il carattere,i comportamenti e i ritmi "cicardiani",se così si può dire.

edisone27
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:43 pm

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda edisone27 » mar ago 03, 2010 11:10 pm

nessuno ha messo in discussione quanto detto fin'ora e come già quotato in precedenza tantomeno le affermazioni di luca-Ve, per mio conto posso solo dire che cercando informazioni sulle pardalis per poterne capire qualcosa in più ho dovuto prendere frammenti di articoli, discussioni e schede e metterli insieme, notizie che sono molto più esaustive per le maggior parte delle altre tartarughe racchiuse in una qualsiasi scheda
scusate comunque l'ot

Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda Dario » mer ago 04, 2010 1:38 pm

scusate ...
tornando a noi , non è così strano che la tua pardalis stia nascosta ,anche 2 dei miei maschi hanno questa abitudine , in particolare uno di loro .
soprattutto se cambi spesso la disposizione delle cose all'interno del recinto.
c'è anche da dire che alcuni esemplari crescono più velocemente in estate ( all'esterno) e altri invece si bloccano e continuano a crescere in terrario .
questo fattore secondo me è causato da una cattiva stabulazione dell'animale causata da un eccessiva permanenza in terrario .
mi è capitato con una femmina acquistata nel 2007 da un allevatore inesperto che la teneva in terrario fino a giugno ,dopo due anni sono riuscito a invertire il suo ciclo , in terrario è stazionaria e all'esterno cresce che è una meraviglia.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: La mia pardalis sta sempre nascosta

Messaggioda Giacomo-PG » mer ago 04, 2010 9:37 pm

Giacomo-PG ha scritto:.
La difficoltà dell'allevamento delle esotiche,riproduzione esclusa,è proprio quella di capirne il carattere,i comportamenti e i ritmi "cicardiani",se così si può dire.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti