Nascite in cattività in Italia terrestri discussione aperta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Nascite in cattività in Italia terrestri discussione aperta

Messaggioda Barbara » lun giu 28, 2010 2:15 pm

Visti i successi riproduttivi avuti da diversi allevatori soprattutto nell’ultimo periodo, lo staff del forum ha deciso di aprire una discussione in merito alle nascite di specie terrestri avvenute finora in Italia come abbiamo già fatto per le acquatiche :D
Apriamo questa discussione in sezione esotiche per il motivo che in questo ramo la riproduzione è più difficile ed abbiamo comunque allevatori che hanno raggiunto successi incredibili riproducendo specie davvero poco comuni.
Lo staff del forum vuole con questo lavoro evidenziare la bravura degli allevatori italiani che hanno raggiunto risultati di grande rilievo nel panorama terraristico a livello internazionale.

Nella discussione che rimarrà bloccata viewtopic.php?f=28&t=18610
è riportato l’elenco delle specie e le relative foto, invece qui si potrà discutere su tutto ciò che riguarda le nascite in questione, dubbi e curiosità.

Abbiamo preso questa decisione per rendere il lavoro più semplice da consultare, evitando di disperdere foto in diverse pagine e copiare più volte l’elenco, avendo così un “censimento” chiaro della situazione.

Per quanto riguarda gli “aggiornamenti”, ovvero le specie documentate (o che ci saranno in futuro) che non si trovano attualmente in elenco (o delle quali non abbiamo ancora raccolto le foto), basta riportare la notizia in questa discussione oppure contattare privatamente uno dei moderatori il quale successivamente provvederà ad aggiornarlo. Ovviamente si richiedono almeno un paio di foto, che oltre ad arricchire la discussione servono giustamente da “prova”.

L’elenco include sia le specie che le sottospecie, ma quest’ultime verranno prese in considerazione solo se si ha la sicurezza al 100% della loro esatta identificazione, ovvero niente ibridi.
Ultima modifica di EDG il mar feb 22, 2011 3:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia - terrestri

Messaggioda Barbara » lun giu 28, 2010 2:20 pm

Specie esotiche:
- Centrochelys sulcata
- Geochelone elegans
- Geochelone platynota
- Kinixys belliana nogueyi
- Malacochersus tornieri


Genere Testudo:
Testudo graeca graeca
Testudo graeca ibera
Testudo hermanni boettgeri
Testudo hermanni hermanni
Testudo horsfieldii
Testudo marginata
Testudo marginata weissingeri

Avatar utente
Carla Pavoncelli
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 04, 2010 1:09 pm

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione aperta

Messaggioda Carla Pavoncelli » lun giu 28, 2010 2:57 pm

Grazie moltissimo dell'interessantissima discussione delle nascite delle tartarughe,dato che ho undici uova inaspettate che ho messo ad incubare ma non credo che avro' successo,perche' ho avuto un incidente e devo rimanere a letto con busto di ferro per la rottura di due vertebre,per circa tre mesi,sono arrabbiatissima e scocciatissima.Meno male che mi hanno attrezzata in modo che posso usare il P.C.ma per poco tempo al giorno,perche' mi stanca.Mi mancano le mie tartarughe i miei pappagalli e gli altri animali,anche se i cani stanno sempre con me,o quasi.Spero che mi riprendero' presto e che non continui a sentire molto male:Un saluto affettuoso a tutti voi del Tartaclub,speciamente a Barbara e al nostro "capo"Agostino. Carla Pavoncelli

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione aperta

Messaggioda EDG » lun giu 28, 2010 7:21 pm

Ci sono anche altre specie già riprodotte nel nostro Paese ma che non abbiamo ancora riportato perchè ci mancano le foto, quindi fatevi sotto :D.
Ad esempio Chelonoidis carboniaria, Stigmochelys pardalis, Indotestudo elongata... :wink:
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda Barbara » mer giu 30, 2010 6:48 am

Mi dispiace moltissimo Carla per il tuo incidente,
per quanto riguarda le uova l'importante è che tu abbia qualcuno di fiducia al quale far controllare l'umidità e la temperatura in incubatrice.
Riposati e spero che possiamo esserti di aiuto nel passare un pochino il tempo, anche io lo scorso anno ho avuto un brutto incidente e so cosa vuol dire dover stare immobilizzate e senza fare praticamente nulla : Hurted :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda lilith76 » lun nov 15, 2010 4:31 pm

a me piacerebbe tanto riprodurre la carbonaria, ma dovrò aspettare che Mario cresca per capire se sarà maschio o femmina eheheheh e poi prendergli il/la relativo consorte...ma chissà quanti anni dovranno passare prima che possa pensare di far nascere dei tartini... : Love 2 :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda EDG » gio dic 09, 2010 1:45 pm

L'elenco attuale:

- Chelonoidis carbonaria
- Centrochelys sulcata
- Geochelone elegans
- Geochelone platynota
- Indotestudo elongata
- Kinixys belliana nogueyi
- Malacochersus tornieri
- Stigmochelys pardalis
- Testudo graeca ibera
- Testudo graeca nabeulensis
- Testudo hermanni boettgeri
- Testudo hermanni hermanni
- Testudo horsfieldii
- Testudo kleinmanni
- Testudo marginata
- Testudo marginata weissingeri
Ultima modifica di EDG il dom gen 09, 2011 8:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

jekirill
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 12, 2009 8:32 pm

Re: Nascite in cattività in Italia - terrestri

Messaggioda jekirill » dom gen 09, 2011 4:40 pm

ma le astrochelys radiata dell'amico di agostino e di yuri nn le mettete? : Thanks :
Ultima modifica di EDG il dom gen 09, 2011 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda Agostino » dom gen 09, 2011 6:50 pm

non abbiamo ancora le foto.

jekirill
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 12, 2009 8:32 pm

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda jekirill » dom gen 09, 2011 7:59 pm

aspettiamo con ansia di allungare la lista : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda Agostino » ven gen 21, 2011 2:36 pm

sono andato a fare le foto solo delle kleinmanni che poi abbiamo inserito; mentre per le radiate non sono ancora autorizzato.

DANI
Messaggi: 114
Iscritto il: sab apr 12, 2008 8:18 am
Località: Veneto

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda DANI » mar feb 22, 2011 2:02 pm

Agostino ha scritto:sono andato a fare le foto solo delle kleinmanni che poi abbiamo inserito; mentre per le radiate non sono ancora autorizzato.

Dove avete inserito? Perchè nel link lasciato da Barbara non c'è nulla. Una curiosità: c'è stato qualche allevatore italiano che è riuscito a riprodurle oppure no? Nei mesi estivi (luglio agosto) è possibile metterle in giardino? : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda Filly » mar feb 22, 2011 2:24 pm

In Italia sono state riprodotte sia kleinmanni che radiata.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda EDG » mar feb 22, 2011 3:19 pm

DANI ha scritto:Dove avete inserito? Perchè nel link lasciato da Barbara non c'è nulla.

Il link nel messaggio di apertura effettivamente non funzionava più, adesso l'ho sostituito con quello giusto (la discussione con le foto si trova sempre in questa sezione, è la prima in alto)
viewtopic.php?f=28&t=18610
Ultima modifica di EDG il mar feb 22, 2011 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Nascite in cattività in Italia terrestri discussione ape

Messaggioda Mc Gyver » dom mar 13, 2011 2:54 pm

@ Barbara : questa è la prima nata ( 01.03.2011 ) i genitori sono di tua conoscenza . : Chessygrin :

Immagine
socio SHI


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 233 ospiti