Consigli allevamento Carbonaria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » lun mag 17, 2010 10:51 pm

Ciao ragazzi sono di nuovo qui per parlare questa volta di Carbonaria,la seconda scelta dopo l'indotestudo se fallisce il colpo con la 1 prendo 2 belle Carbonaria gia identifcabili sessualmente.Questa specie mi affascina da sempre da quando allevo testuggini cioè 3 anni.Io volevo provare con l'Indotestudo perchè oltre a piacermi è rara tra noi tartamanti, quindi un motivo in più per incentivare il suo allevamento a me piacciono le cose poco comuni.Ma da come stanno le cose le possibilità di prenderle sono un pò scese per via dei prezzi e anche per la delicatezza degli esemplari ma la speranza è l'ultima a morire.Sapete io sono un ragazzo non ho molte risorse economiche.Mentre per quanto riguarda le carbonaria ci sono prezzi più accesibili per me per fortuna.Inoltre non vorrei commettere errori di allevamento gestendo l' elongata,ho gia sofferto abbastanza per la perdita della mia pardalis 2 anni fa ,non vorrei commettere un secondo sbaglio da portarmi ulteriore peso sulla coscienza e vedere soffrire per colpa mia animali innocenti.Con le Carbonaria potrei minimizzare di parecchio errori di allevamento, in primis perchè ci sono fiumi di notizie in merito a questa specie, secondo ci sono parecchie persone che le allevano con successo e anche perchè tollerano errori di gestione prolungata sono più robuste.la mia idea era allevare una seconda specie esotica di medio grande i originaria delle foreste con alta umidità.Aspetto vostri consigli ciao a presto.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Filly » lun mag 17, 2010 11:15 pm

Le carbonaria non sono assolutamente una seconda scelta, hanno un carattere socievole e curioso!
In questo non ti deluderanno!! :D
Se devi prendere esemplari adulti assicurati che provengano dallo stesso areale.
Pur non esistendo sottospecie ci sono delle varianti morfologiche da non sottovalutare, soprattutto per le dimensioni.

Tuttavia difficilmente troverai commercianti che avranno stock provenienti da zone diverse.
credo che attualmente la maggior parte delle carbonaria provenga dal Brasile, però se te lo fai dire con sicurezza è meglio!
Le cherryhead restano più piccole sui 25 max 30 cm, ma non si trovano facilmente come le altre!

Ti consiglio di leggere l'ultimo libro di tortugo, io non l'ho ancora preso ma sarà ricco di informazioni importanti.
Se conosci l'inglese c'è anche questo:
http://www.amazon.com/Tortoises-Chelono ... 3899736036

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Giacomo-PG » lun mag 17, 2010 11:44 pm

Se trovi vere cherry head io andrei su quelle.
In USA stanno selezionando diversi "morph" oltre alla cherry head,tutti molto belli;ci sono carbonaria dalla colorazione stupefacente.
Ti suggerisco anche io il libro di Tortugo,l'ho comprato ed è molto ben fatto.
Per il resto non so,cosa volevi sapere di preciso sull'allevamento di questa specie?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » mar mag 18, 2010 1:09 pm

Niente volevo saqpere su quale puntare se sulla Carbonaria classica oppure sulle cherry,voi quale allevate in maggoranza?Va be sulla scelta degli esemplari mi affido a voi esperti non mi faccio fare un bidone.Giacomo se non trovo te cerco Davide.Il libro di Davide si trova a Cesena?

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Giacomo-PG » mar mag 18, 2010 4:15 pm

Si il libro di Davide lo trovi in tutte le fiere.
Sulle cherry head ci vuole un occhio molto esperto in quanto da giovani sembrano quasi tutte cherry head.

Ho ripulito la discussione,così si può tornare a parlare di Carbonaria.;)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Tortugo » mar mag 18, 2010 9:22 pm

Io ti consiglio di prendere subadulti, come forse hai intenzione di fare...così effettivamente puoi essere sicuro del fatto che siano cherry (come detto da Giacomo), e poi perchè non ti daranno nessun problema...I piccoli sono più delicati, hanno bisogno di percentuali di umidità piuttosto elevate, di un'alimentazione assolutamente corretta, perchè le carenze di calcio sono davvero frequenti...insomma, io ne ho allevati diversi e ti posso garantire che con qualche esemplare non è stato così semplice..chiaramente devi mettere in conto parassiti e tutto il resto. Se dovessi tornare indietro preferirei senza dubbio investire un po' di più, e prendere un animale almeno sui 15-16 cm. :wink:

Comunque il libro puoi anche ordinarlo! :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » mar mag 18, 2010 10:19 pm

Ok prenderò esemplari subadulti cosi evito in partenza alcuni problemi.Per quanto riguarda i parassiti e una cosa da mettere in conto quando si acquista una tartaruga.Per il libro gia ho mandato la mail quindi è tutto a posto.Non vedo l'ora di poterlo leggere cosi mi faccio le ossa prima di prenderle a Cesena.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » mer mag 19, 2010 9:35 pm

ma la cugina della Carbonaria la denticulata è anch'essa difficile da riprodurre come la prima.Qualcuno sul forum le alleva.Sia chiaro non mi interessa per via della grandezza troppo spropositata era solo una curiosità.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Giacomo-PG » mer mag 19, 2010 10:19 pm

Le carbonaria le riproducono credo abbastanza frequentemente,le denticulata un po' meno.
Sono più grandi,hanno bisogno di parametri più costanti e qualche accortezza in più,pertanto è più indicata la carbonaria per le tue esigenze.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » mer mag 19, 2010 10:38 pm

Si si lo so non intendevo prendere la denticulata non ci penso propro non saprei dove metterla è enorme ,con la Carbonaria cherry head invece non ho problemi.Volevo soltanto sapere se la denticulata è stata riprodotta da qualcuno.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Giacomo-PG » gio mag 20, 2010 12:28 pm

In Italia so che le ha grosse Giampy,ma non so se ha avuto nascite.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » gio mag 20, 2010 4:55 pm

Grazie

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Michele » gio mag 20, 2010 8:37 pm

Giacomo-PG ha scritto:In Italia so che le ha grosse Giampy,ma non so se ha avuto nascite.

no, non ha avuto nascite.
In compenso quella "carogna" ha riprodotto anche le carbonaria :twisted: :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Elongata » gio mag 20, 2010 10:03 pm

Davvero Michele è riuscito a riprodurle ? ma ha riprodotto la classica o la cherry head?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Consigli allevamento Carbonaria

Messaggioda Tortugo » gio mag 20, 2010 10:50 pm

le carbonaria non sono riprodotte con tanta frequenza, vorrei sottolinearlo! sono sporadiche le riproduzioni, tranne per qualcuno (di cui non faccio il nome) che le riproduce tutti gli anni e in numero cospicuo...Dico che le riproduzioni non sono così frequenti se si pensa agli adulti che ci sono in giro, chiaramente!
Differente è il discorso delle denticulata....Di quelle ci sono sicuramente meno adulti in Italia..Io ho una coppia e aspetto qualche sorpresa, spero!!

COmunque ho parlato con il direttore del centro "A Cupulatta" questa estate, mi ha detto che secondo lui e la loro esperienza con gli adulti del parco è più semplice riprodurre denticulata...Queste ultime, come detto da Giacomo, hanno bisogno di temperature e umidità più alte e costanti, in inverno e in estate.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 239 ospiti

cron