accoppiamento pardalis ed ibridazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda gabonica » sab mag 15, 2010 7:11 pm

ciao a tutti,cerco notizie riguardanti possibili ibridazioni tra stigmochelis pardalis e sulcata,è vero che cio' accade solo con maschi pardalis x femmina sulcata??
la seconda domanda riguarda i possibili accoppiamenti tra pardalis b. e pardalis p. chi ne sa qualcosa si faccia avanti,ciao e grazie in anticipo..
p.s. lo so che l'ibridazione è un discorso eticamente scorretto, ma vorrei approfondire la mia conoscenza in riguardo a tale argomento..

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Filly » dom mag 16, 2010 12:25 am


Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda EDG » dom mag 16, 2010 9:10 pm

Interessante :shock:, i baby nati da questo "incrocio" sono molto particolari! Ma indubbiamente occorre cercare di mantenere "pure" ogni specie e sottospecie, quindi venire a conoscenza di questi esempi di ibridi secondo me dovrebbe servire più a capire quali specie occorre tenere separate, e non ad emulare certi comportamenti; se capita ok, ma basta che non siano voluti :wink:.
Enrico

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Giacomo-PG » dom mag 16, 2010 10:13 pm

Dietro agli ibridi PardalisxSulcata,credo ci sia tanto marketing e poca casualità.
E'chiaro che si riesce ad ibridare un maschio di pardalis con una femmina di sulcata,perchè viceversa c'è il rischio di ritrovarsi un bomber di 60kg sopra una femmina di 10-15kg!!!

Avatar utente
tartar
Messaggi: 188
Iscritto il: lun mag 25, 2009 1:41 pm

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda tartar » mar mag 18, 2010 6:39 pm

sono assurdità che non dovrebbero accadere e invece il dio denaro fa fare cose incomprensibili!

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Elongata » mar mag 18, 2010 6:52 pm

Ma alla fine questi incroci sono sterili quindi faranno a loro volta altri figli non puri oppure non si possono più riprodurre?.Alla fine non può succedere qualche mutamento genetico o indebolimento a furia di incroci sprovveduti quello che mi chiedo io non si inquina la specie.?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda EDG » mar mag 18, 2010 7:57 pm

Per inquinarsi, la specie si inquina; sul fatto però dell'"indebolimento" dipende dal caso specifico, anche se comunque in linea generale so che gli incroci(non riferito solo alle tartarughe) spesso sono più "robusti".
Per fare un esempio basta prendere in considerazione i cani: il "bastardino" che nasce in strada nelle peggiori condizioni possibilmente arriva all'età adulta senza problemi, invece il cane di razza tenuto con i migliori accorgimenti è più soggetto a malattie e problemi vari. La situazione tra cani e tartarughe ovviamente è abbastanza differente per vari aspetti, ma spero di aver reso l'idea di cosa voglio dire :wink:.


PS: alcuni ibridi di tartarughe sono sterili altri no (come il caso di graecaXmarginata), anche questo cambia da caso a caso.
Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Elongata » mer mag 19, 2010 11:12 am

Enrico ho capito ,il fatto degli incroci nei cani, lo sapevo anche io che nascono cani più robusti rispetto quelli di razza.Comunque adesso è chiaro il tuo discorso. :wink:

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Tartaboy » mer mag 19, 2010 1:30 pm

I bastardi sono più robusti perchè i vari incroci non pilotati tra diverse razze tendono a far tornare il genoma migliore, cioè pulito dai difetti di selezione(che in molti casi sono il fine stesso della selezione, vedi tutte le razze col prognatismo, oppure associati a mutazioni estetiche favorevoli, vedi tutte le patologie con maggiore incidenza in determinate razze). Il caso delle specie selvatiche è diverso. In primo luogo, per quanto la tassonomia possa essere precisa, qualsiasi categoria consideriamo è comunque una convenzione umana: ci sono "specie" che sono ancora così compatibili da poter essere interfertili pressochè all'infinito, come martora(Martes martes)Xfaina(Martes foina), moltissime specie di anfibi e, per restare in temi più vicini a "noi", anche innumerevoli specie di tarte acquatiche anche di continenti diversissimi! poi ci sono altre specie che per un qualsiasi motivo non sono completamente compatibili, ovvero ci sono una serie di meccanismi naturali che portano l'ibrido a non sopravvivere o comunque a non riprodursi. Questi meccanismi possono appunto essere postnatali, ovvero successivi alla nascita dell'ibrido, e l'esempio più famoso è il mulo(non è vero che sia sterile, però il maschio nasce con un pene vestigiale, per cui non ha modo di veicolare il suo sperma fertile fino a fecondare gli ovuli altrettanto fertili di una mula), oppure prenatali(aborto, incomprensioni nei rituali di corteggiamento, semplice incompatibilità meccanica degli organi genitali, etc...). Io credo che esista un pattern pressochè infinito di variabili che portano alla robustezza e fertilità o meno di un ibrido; in definitiva ci sono casi documentati di "miscugli" adatti alla vita in natura, come le Terrapene, e altri che non lo sono, come gli ibridi graecaXhermanni...
Visto che in questo papiro sto perdendo un po' il senso della discussione taglio corto: interessante spunto di riflessione! :mrgreen:
Vincenzo

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Giacomo-PG » mer mag 19, 2010 1:57 pm

Non può mancare qualche fotina di Pardalis x Sulcata :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Elongata » mer mag 19, 2010 3:50 pm

Ma si creano più danni incrociando specie affiini oppure incrociando specie differenti?Per affini intendo Pardalis Sulcata ,Carbonaria, Denticulata.I piccoli di queste specie sono fertili.?.Mentre se si fanno incrociare Hermanni ,Horsfieldii la prole è fertile.?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Elongata » mer mag 19, 2010 3:54 pm

Comunque io resto dell'idea che un esemplare puro è molto meglio di un incrocio perchè anche se esce un bell' esemplare io non lo condivido questo comportamento.Certo se capita capita ma non è bello farlo accadere di proposito.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Giacomo-PG » mer mag 19, 2010 10:17 pm

Carbonaria X Denticulata e Pardalis X Sulcata sono ibridazioni che fanno da poco,che io sappia,quindi è presto per sapere se i figli saranno fertili o meno.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Elongata » mer mag 19, 2010 10:41 pm

ho capito.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: accoppiamento pardalis ed ibridazione

Messaggioda Luca-VE » ven mag 21, 2010 9:16 pm

Io li vedo come inutili sciocchezze...solo un sistema per fare qualche soldo.
piccolo spazio pubblicità


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti