Allevamento esterno Indotestudo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » lun mag 10, 2010 10:11 pm

Giacomo mi ha preceduto mi può spiegare se non creo disturbo nei dettagli come ha costruito la casa .Io vorrei fare una cosa simile sembra un ottima soluzione .Ma lei le tiene sempre fuori le sue esotiche?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Agostino » mar mag 11, 2010 7:19 am

Sono pannelli coimbentati di spessore 8cm, che ho tagliato io con un piccolo flessibile elettrico, poi ho inserito le cornici di chiusura. In genere chi vende quei pannelli ha anche gli angolari e le cornici di chiusura che poi è una lamiera piegata ad U.
Sia gli angolari che le cornici sono fissate con dei rivetti di 4mm, con fori ogni 15/20cm.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mar mag 11, 2010 11:22 am

ho capito grazie mille

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mar mag 11, 2010 7:12 pm

Ragazzi ma è il caso di posizionare nel luogo del recinto una rete sotto terra per prevenire possibili fughe?.Questa specie è attiva nello scavare?, oppure non è necessaria perchè non scavano?.Sono sempre più interessato per questa specie mi sto informando molto.Sono troppo belle, alcune poi sono stupende come colorazioni.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Tortugo » mar mag 11, 2010 9:29 pm

io ho interrato la rete per 15 cm circa. Non ho mai avuto problemi. Non sono scavatrici, come le horsfieldii, per cui non dovresti avere problemi! :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mar mag 11, 2010 10:11 pm

Grazie Davide è meglio prevenire con le tartarughe non sai mai quello che può capitare.Alla fine neanche le mie hors mi scavano poi cosi tanto.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mar mag 11, 2010 11:49 pm

Ma peri i pannelli e le cornici ,basta andare da una ferramenta qualsiasi? oppure si devono ordinare da qualche ditta su intenet.?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mer mag 12, 2010 10:41 am

ma volendo le indotestudo potrebbero stare insieme alle Carbonaria visto che le 2 specie prediligono ambienti umidi ,alla penombra con ricca vegetazione ?.Se no faccio 2 reinti uguali e allevo le due specie in 2 recinti diversi.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Giacomo-PG » mer mag 12, 2010 11:12 am

Specie differenti tra l'altro provenienti da aerali differenti vanno in terrari separati.
Io sono per questa regola,poi uno fa come vuole.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mer mag 12, 2010 11:27 am

io ho chiesto riguardo l'umidità, pensavo potessero stare insieme .Io ci tengo alle testuggini non voglio farle star male ,ne farle soffrire.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Agostino » mer mag 12, 2010 12:10 pm

I pannelli coimbentati solitaemente sono venduti da ditte specializzate nelle coimbentazioni o costruzioni di prefabbricati metallici.
I pannelli che ho usato io sono da 8cm di spessore; in pratica sono due fogli di lamiera con l'isolante(espanso) in mezzo.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mer mag 12, 2010 1:04 pm

Grazie presidente :)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Tortugo » mer mag 12, 2010 4:06 pm

whitheflame ha scritto:ma volendo le indotestudo potrebbero stare insieme alle Carbonaria visto che le 2 specie prediligono ambienti umidi ,alla penombra con ricca vegetazione ?.Se no faccio 2 reinti uguali e allevo le due specie in 2 recinti diversi.



Non rientra assolutamente nella mia etica (anche se confesso di allevare Terrapene c. triunguis e C. flavomarginata nello stesso recinto) e non è il massimo...ma ti dico che se quarantenate per bene, una volta sicuro sul loro stato di salute, potresti anche farlo. Conosco qualche allevatore che le ha tenute insieme per diversi anni senza avere mai problemi di nessun tipo e anche in una struttura pubblica (di cui non faccio il nome, non si sa mai! :lol: :lol: :lol: ) sono state allevate insieme per diverso tempo. Le condizioni sono quasi le stesse (specialmente l'umidità!!), tranne per il fatto che I. elongata sopporta temperature inferiori, ma con un recinto largo e con un ottimo range di temperatura che va da 35°C in un angolo a 18°C nell'altro, si potrebbero tenere insieme.
Io allevo i miei esemplari separatamente, I. elongata in un recinto, C. carbonaria in un altro! :wink: :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » mer mag 12, 2010 4:32 pm

Apparte che non ho nessun esemplare ancora al momento ,comunque la mia era un ipotesi non ho detto che le volevo allevare per forza insieme.Era solo una curiosità che riguardava più o meno alcune condizioni simili di allevamento di entrambe le specie alta umidità predilezine per la fitta boscaglia ecc.Io a questo facevo riferimento infatti Tortugo ha capito a che mi riferivo,e anche detto che ci sono stati casi di allevamento misti.Anche io sono dell'idea di fare un recinto per ogni specie ,del resto vengo dai vostri insegnamenti.Io mi attengo a tutto quello che mi dite e mi insegnate con tanta pazienza.Ciao e grazie mille come sempre :D :D :D :D .VIVA IL TARTACLUBITALIA :D :D :D :D

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 12:09 am

Ma che ritmo di crescita hanno le Elongata?Ho potuto constatare che fanno delle uova enormi, e i piccoli se cosi si possono chiamare sono davvero molto grandi. Rispetto ad altre testuggini sono notevoli come grandezza.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 234 ospiti