Allevamento esterno Indotestudo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Tortugo » gio mag 13, 2010 1:07 am

Hanno un buon ritmo di crescita, sicuramente. Penso che in 4-5 anni dovresti avere un esemplare di almeno 16-20 cm, considerando che non fanno letargo e considerando la taglia finale, raggiunta dalla specie...molto simili alle C. carbonaria, secondo me, come standard di crescita.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Giacomo-PG » gio mag 13, 2010 1:37 am

Tortugo hai allevato anche altre sottospecie di indotestudo?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 11:19 am

Grazie Davide la differenza con le Carbonaria è solo il carattere forte delle Indotestudo rispetto le Carbonaria più docili e tranquille,le Indotestudo sono paragonabili alle Sulcata caratterialmente.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Tortugo » gio mag 13, 2010 9:15 pm

Giacomo-PG ha scritto:Tortugo hai allevato anche altre sottospecie di indotestudo?


Purtroppo soltanto elongata...mi è capitato soltanto una volta di avere sotto mano forsteni, ma piccole...e non le ho prese perchè ho investito in altro in quell'occasione...

@ Withtheflame: in che senso le elongata assomiglierebbero alle sulcata????

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 9:47 pm

almeno cosi ho letto sul libro che comprai a Cesena.Il libro è interessante dice anche che mantenere 2 maschi di Elongata assieme non è molto consigliato per via dell'aggresività che ha in comune con le Sulcata.IL titolo è Tartarughe da giardino e da acquario Editore Giunti Demetra.Io qui lo ho letto non è che me lo sono inventato .

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » ven mag 14, 2010 1:00 pm

Ragazzi ma come mai questa specie, che a mio avviso è stupenda non viene presa tanto in considerazione?.Si parla poco e di esemplari se ne vedono altrettanto pochi,in più si parla quasi sempre di Elongata e non anche di Forsteni.Io ho visto su alcuni siti inglesi e spagnoli consigliati da utenti del forum, che ci sono esemplari stupendi di entrambe le specie che non hanno da invidiare nulla con altre tartarughe come Radiata Elegans ecc.Aspetto vostre informazioni in merito.Ciao Tartasaluti :D :D :D

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Marco » ven mag 14, 2010 2:02 pm

Le elongata sono fantastiche, sono tra le "big" quelle che mi appassionano di più. Spero di poter avere una coppia ma per via del non letargo, al momento sono ancora in stand by :wink:

@whitheflame: come ben saprai, bisogna saper scindere, scegliere ed interpretare quello che spesso si legge :wink:

PS: qualcuno ha foto da mostrare dei propri esemplari?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » ven mag 14, 2010 2:17 pm

Marcoffio vai prendile magari le prendiamo insieme a Cesena, ci danno una mano Tortugo e Giacomo a scegliere gli esemplari e stiamo apposto io da loro mi farò aiutare senza alcun dubbio.La vita va vissuta senza rimorsi ti piacciano e accattatell.Io se faccio tanta strada per venire fin li certo dopo non me ne torno a mani vuote.Io sto mettendo in cantiere un serio progetto con questa specie.Certo dopo me ne torno a casa un pò più alleggerito con il portafoglio ma chi se ne frega.

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Marco » ven mag 14, 2010 2:23 pm

"purtroppo" ho altre priorità per Cesena, quindi non posso far altro che imparare dalle esperienze di altri e mettere da parte per quando sarà il momento :mrgreen:

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Giacomo-PG » ven mag 14, 2010 2:33 pm

Le "startortoise" sono più richieste data la loro bellezze,piacciono anche a chi non sa niente di tartarughe,mentre le indotestudo sono meno accattivanti a primo acchitto,quindi il turista in fiera viene attratto più da una baby elegans che da una baby indotestudo.
Il confronto con le radiata non è fattibile.Tutt'altra tartaruga come dimensione,estetica ecc...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Tortugo » ven mag 14, 2010 3:00 pm

whitheflame ha scritto:Ragazzi ma come mai questa specie, che a mio avviso è stupenda non viene presa tanto in considerazione?.Si parla poco e di esemplari se ne vedono altrettanto pochi,in più si parla quasi sempre di Elongata e non anche di Forsteni.Io ho visto su alcuni siti inglesi e spagnoli consigliati da utenti del forum, che ci sono esemplari stupendi di entrambe le specie che non hanno da invidiare nulla con altre tartarughe come Radiata Elegans ecc.Aspetto vostre informazioni in merito.Ciao Tartasaluti :D :D :D


whitheflame ha scritto:Ragazzi ma come mai questa specie, che a mio avviso è stupenda non viene presa tanto in considerazione?.Si parla poco e di esemplari se ne vedono altrettanto pochi,in più si parla quasi sempre di Elongata e non anche di Forsteni.Io ho visto su alcuni siti inglesi e spagnoli consigliati da utenti del forum, che ci sono esemplari stupendi di entrambe le specie che non hanno da invidiare nulla con altre tartarughe come Radiata Elegans ecc.Aspetto vostre informazioni in merito.Ciao Tartasaluti :D :D :D


Ma perchè quando ti faccio una domanda mi rispondi sempre con un tono un po' "acceso", come se ti avessi detto qualcosa in maniera scortese??
Non vorrei mettere in dubbio quello che c'è scritto sui libri, specialmente su alcuni, ma devi anche capire che ci sono libri e libri...Se tu prendi un libro del 1980 sarà sicuramente un bel testo, ma magari devi valutare se e per cosa può essere ancora attuale o per cosa puoi considerarlo un pezzo da museo.....se ne prendi uno del 2010 o degli ultimi anni, come quello di cui hai parlato, devi capire se si tratta di un testo approfondito, in cui puoi davvero apprendere qualcosa di interessante su una tartaruga, o ritenerlo per persone alle primissime armi, che non conoscono neanche l'ABC sulle tartarughe...se tu avessi letto le schede relative a I. elongata sul libro ARTNER H., FARKAS B. e LOEHR V. 2006, Proceedings: International Turtle & Tortoise Symposium Vienna 2002, Edition Chimaira, Frankfurt am Main allora avrei alzato le mani e ti avrei detto che puoi fidarti...diversamente devo per forza risponderti!

comunque, detto questo, aggiungo: è vero che la rivalità tra i maschi di I. elongata si manifesta sempre con comportamenti violenti (un minimo di rivalità tra due maschi c'è in tutte le tartarughe...I. elongata rientra sicuramente tra quelle tartarughe che si dimostrano più "violente", come le sulcata, sì, ma come tante altre tartarughe). Io pensavo che tu la paragonassi a sulcata per il carattere e non solo per il comportamento tra maschi...perchè della C. sulcata non ha nient'altro.

Ti spiego, secondo il mio modo di vedere, perchè non ha gli stessi fans che hanno radiata e elegans, dato che le hai citate.
Esteticamente, oggettivamente, non ha nulla a che vedere con una radiata adulta...è lapalissiano...se prendi un campione di 10 persone e le metti di fronte ad una elongata e una radiata (una di quelle fatte con il pennello!), almeno 7 ti diranno che è più bella la radiata. lo stesso vale per l'elegans...
Caratterialmente, per il rapporto con l'uomo in cattività, la radiata è di gran lunga superiore...
L'elongata è timida, particolarmente timida..la mia femmina, che ho da più di 3 anni, in terrario mi mangia dalle mani senza problemi, nel recinto, durante l'estate, diventa selvatica come se l'avessi appena trovata in un bosco...i due maschi , che ho da poco meno di due anni, sono molto più timidi. Altri esemplari di un amico, di cattura e in cattività da due anni almeno, dopo averli presi per guardarli da vicino, rimangono chiusi per più di un'ora nello stesso posto. La maggior parte degli esemplari al primo movimento sospetto si chiudono al volo..Sono troppo timide. Di tutt'altra pasta sono i piccoli, chiaramente. Io l'ho notato anche con le K. homeana...i piccoli, che cresci, sono piuttosto socievoli, mentre con gli adulti puoi sognarti quasiasi tipo di contatto..
E' chiaro che questo pesa nella scelta dell'animale. Io preferisco specie con cui c'è una minima interazione (sempre considerando che sono tartarughe)...alcune, che mi piacciono particolarmente le apprezzo per la loro biologia singolare (I. elongata è una di queste!), ma altre, che io chiamo "fermacarta", perchè potresti metterle su una scrivania e trovarle dove le hai posate due ore prima, non mi dicono tanto...diciamo che le prenderei soltanto se fossero le uniche tartarughe rimaste al mondo :lol: :lol: :lol: Con questo giustifico, in parte, lo scarso interesse da parte degli appassionati per tartarughe tipo I. elongata...
Scusami se sono stato troppo prolisso...

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » ven mag 14, 2010 4:27 pm

Scusami Tortugo alcune volte non me ne rendo conto del tono in cui scrivo.Capiscimi ma non ho niente contro di te a stento ti conosco.Mi spiace che abbia interpretato male i miei post, ma non sono assolutamente contro di te e ne contro nessuno di questo forum.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » ven mag 14, 2010 4:32 pm

Ho capito grazie Mille.No non sei stato prolisso, sei stato gentilissimo e di facile comprensione.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Tortugo » ven mag 14, 2010 10:26 pm

Penso di aver interpretato io male il tuo tono...purtroppo dietro una tastiera i toni sono sempre da interpretare e purtroppo è fin troppo facile sbagliare e far nascere incomprensioni, per cui non preoccuparti...ho sbagliato io :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevamento esterno Indotestudo

Messaggioda Elongata » ven mag 14, 2010 11:30 pm

Gia è vero non è sempre facile interpretare i toni dietro una tastiera ,ma non lo dire proprio Davide può capitare di sbagliare a chiunque tranquillo l'importane è scusarsi sempre.Se la vogliamo dire tutta abbiamo sbagliato entrambi :D :D


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti