Consigli per acquisto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » dom mag 09, 2010 12:43 pm

Dopo essermi presentato, eccomi qui, in cerca di preziosi consigli :D
Avrei intenzione di acquistare una coppia di tartarughe terrestri. Avendo molto spazio all'aperto a disposizione, sarei orientato su una specie che possa vivere tutto l'anno all'aperto, qui in Sicilia sono abbastanza facili da reperire nei negozi le horsfieldii, ma ho letto molti topic qui nel forum e sembra che siano un pò difficili da allevare e riprodurre...
Oltre che per la reperibilità, sono orientato verso questa specie anche perchè ho letto che si trovano in allegato B, e a differenza di quelle nostrane hh, hb ci sono meno "problemi burocratici" da affrontare...
Oltre alle horsfieldii esistono altre specie in allegato B che possono vivere tutto l'anno all'aperto?
grazie in anticipo per le risposte e i consigli :)
Francesco

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Giacomo-PG » dom mag 09, 2010 1:00 pm

Credo che per le tue esigenze e giuste considerazioni burocratiche,al momento attuale non hai che a.horsfieldii.
Se devi attrezzare il giardino,fai una zona molto arida,con ghiaia e sabbia e una più "verde".Per il letargo è importante che il luogo in cui si interreranno venga coperto da una tettoia che eviti allagamenti.

Anche economicamente questa specie ti offre possibilità di scelta
1)Compri esemplari giovani e hai modo di acclimatarli negli anni a venire,prima di tentare la riproduzione
2)Puoi anche permetteri,probabilmente,di prendere già adulti molto grandi e vedere da subito che aria tira.

Queste possibilità sono spesso precluse con le altre testudo,dati i costi sensibilmente maggiori.

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » dom mag 09, 2010 6:02 pm

Ciao Giacomo, il mio giardino è già abbastanza arido e sabbioso, quando piove l'acqua va via subito e non ristagna mai.
Il prossimo fine settimana posto le foto della parte in cui vorrei costruire il recinto, così ne parliamo più approfonditamente nell'apposita sezione :)

Per quando riguarda le horsfieldii, sapete dirmi un prezzo onesto per una coppia? parlo di esemplari in cui sia già distinguibile il sesso.
questo è un buon periodo per acquistarle? dopo l'acquisto posso direttamente tenerle fuori o devo abituarle in maniera graduale?
Cosa devo pretendere dal negoziante oltre al CITES? servono altri documenti? arrivato a casa devo comunicare l'acquisto alla forestale o non è necessario visto che sono in allegato B?
scusate per le molteplici domande ma vorrei evitare di commettere errori...

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Giacomo-PG » dom mag 09, 2010 6:44 pm

Francesco88 ha scritto:questo è un buon periodo per acquistarle? dopo l'acquisto posso direttamente tenerle fuori o devo abituarle in maniera graduale?
Cosa devo pretendere dal negoziante oltre al CITES? servono altri documenti? arrivato a casa devo comunicare l'acquisto alla forestale o non è necessario visto che sono in allegato B?
scusate per le molteplici domande ma vorrei evitare di commettere errori...


Non so di che zona sei,anzi dovresti mettere nel tuo profilo almeno la regione,comunque questo è il periodo migliore così puoi metterle fuori subito.
Il venditore ti rilascerà un documento con scritto che tizio cede a caio nr X esemplari della specie Y.Data,firma ecc..
Non devi fare nessuna denuncia dopo l'acquisto.

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » dom mag 09, 2010 8:25 pm

Hai ragione, pensavo di aver già compilato il profilo durante la registrazione...comunque adesso ho rimediato :)
Abito in Sicilia, qui l'umidità non dovrebbe essere un problema, o sbaglio?(ho letto che potrebbe comportare problemi alle horsfieldii)
Per quanto riguarda i prezzi nessuno sa dirmi?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Elongata » dom mag 09, 2010 8:41 pm

No ci sono allevatori che allevano questa specie in Sicilia ,quindi non corri rischi.La vostra terra è favolosa. Se prendi esemplari stabulati per bene sani e non catturoni stai tranquillo che l'umidità gli fa un baffo :lol: :lol: .Io le ho da 2 anni sempre fuori e stanno alla grande ,io abito in Campania.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Elongata » dom mag 09, 2010 8:45 pm

Per quanto riguarda i prezzi non sono eccessivi dipende da molti fattori ,se le prendi a una fiera paghi un prezzo se vai in negozio paghi un pò in più.Dipende molto dalla grandezza della tarta .

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » dom mag 09, 2010 9:06 pm

Ciao whithe, come faccio a capire se sono catturoni?
Le prenderei già sessabili(a che dimensioni sono sessabili?), non vorrei ritrovarmi con due soggetti dello stesso sesso una volta adulti...

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Elongata » dom mag 09, 2010 10:20 pm

Per esserne sicuro devono misurare più di 10 cm ,al di sotto di questa misura è difficile sessarle con sicurezza.

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » lun mag 10, 2010 10:54 am

Capisco, ok dai appena posso faccio un giro dei negozi e vediamo di quali dimensioni le hanno...
Per capire se sono soggetti sani e ben tenuti come faccio?
Per quanto riguarda la distinzione dei sessi è come per le tartarughe nostrane? coda più grande e piastrone concavo nei maschi, piastrone piatto e coda piccola nelle femmine?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Filly » lun mag 10, 2010 12:32 pm

Innanzitutto devono essere attive senza scoli nasali e oculari, essere pesanti come se fossero dei sassi e non una scatola vuota!
Ovviamente devono essere appetenti.
Il piastrone non è concavo nei maschi per cui puoi sessarle solo dalla coda.

Tuttavia è obbligatoria una visita da un veterinario con esami delle feci!
Questo vale sempre per ogni acquisto! :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Elongata » lun mag 10, 2010 12:38 pm

Segui quello che ti ha consigliato filli.Per qualsiasi informazione scrivi sia qua che a me in privato .

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » lun mag 10, 2010 3:06 pm

ok, grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi :D
domani se riesco faccio il primo giretto per i negozi :wink:

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Francesco88 » dom mag 23, 2010 7:20 pm

Ho girato diversi negozi e non si trovano a meno di 130€ ad esemplare di 10-12cm :shock:
non sono molto informato sui prezzi, ma a me sembra un tantino esagerato...

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Elongata » dom mag 23, 2010 7:26 pm

Mamma mia è tantissimo è un prezzo altissimo


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 261 ospiti

cron