urgente geochelone elegans uova

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Luc@

urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Luc@ » sab apr 10, 2010 10:34 pm

salve è la prima volta che scrivo qui ho una domanda urgente la mia geochelona elegans ha deposto 2 uova la mia domanda è a che temperatura di incubazioni in incubatrice devo tenere le uova 30 32 oppure 28 30?

Paolino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio mar 25, 2010 2:31 pm
Contatta:

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Paolino » sab apr 10, 2010 10:41 pm

ciao,
riporto quello che ho trovato su sito tarta Club riguardo la temperatura e l'incubazione.

L’incubazione in natura può variare da 2 a 5 mesi, in incubatrice la durata e’ di circa 90-110 giorni ad una temperatura costante di 28-30 gradi.
Ciao

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Elongata » sab apr 10, 2010 11:43 pm

complimenti come tuo 1 mesaggio non è niente male.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Filly » dom apr 11, 2010 12:38 am

Usa un'incubatrice a bagnomaria e la vermiculite perchè hanno bisogno di molta umidità. Circa 80/90 %.

Dopo averle sistemate in incubatrice mostraci qualche foto però! :mrgreen:

lele
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:50 pm

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda lele » mar apr 27, 2010 9:30 pm

per la deposizione la femmina l'hai isolata? ti sarei grato se spieghi la tecnica e gli accorgimenti adottati credo che a molte persone interessa questo argomento
grazie ciao

Luc@

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Luc@ » ven mag 07, 2010 11:01 pm

scusate per il ritardo......
comunque per fortuna o sfortuna la deposizione è avvenuta dopo pochi giorni dall'arrivo a casa mia,non era neanche tanto prevista dato che aveva già deposto 3 uova circa 15 giorni prima a casa del vecchio proprietario.
no non ho diviso la femmina dal maschio anche se era molto irrequieta ma visto la recente deposizione e lo stress per lo spostamento.
per quanto riguarda le tecniche ho mantenuto il ciclo umido già iniziato precedentemente,quindi vaporizzavo abbondantemente il terrario mattina e sera 7.00 \ 19.00 con acqua portata alla stessa temperatura del terrario in quel momento,umidità diurna 65-75% notturna 80-85% temperatura 33-34°C diurna 22°-23°C notturna.sotto alla zone di deposizione ho messo un tappetino riscaldante circa a 30cm di profondità su consiglio dell'exproprietario (fibra di cocco).
vi metto una foto delle uova, non guardate i valori del termo igrometro perchè sono sfalsati dall'apertura dell'incubatrice,i valori effettivi sono 31°-32°C 80-90% umidità (non ho ancora effettuato la speratura).
incubatrice artigianale (a bagno) composta da 2 ventole per pc una all'interno e una montata sul coperchio per poter cambiare l'aria e evitare ristagni.
all'interno c'è una scatola di plastica con della perlite media su cui sono adagiate le uova per metà.
ho messo 2 termometri uno analogico uno digitale per evitare errori di lettura,idem per gli igrometri uno è all'interno
dell'incubatrice come si vede dalla foto e uno applicato sul lato dell'incubatrice (ho effettuato un foro della stessa dimensione del termo-igrometro e l'ho "incastrato")
spero di aver scritto tutto e più importante in maniera chiara,nel caso io sono a disposizione......
non ho ancora effettuato la speratura.non so perchè ma non riesco ad allegare la foto....

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Barbara » ven mag 07, 2010 11:14 pm

Se vuoi puoi mandarla a me e te la carico io, ti mando un pvt con indirizzo mail :) oppure prova a seguire la procedura spiegata bene qua
viewtopic.php?f=37&t=16344

Luc@

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Luc@ » ven mag 07, 2010 11:16 pm

forse ci sono riuscito.....vediamo come si vede
Allegati
Immagine uova 5.jpg
Immagine uova 5.jpg (75.53 KiB) Visto 2110 volte

Luc@

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Luc@ » ven mag 07, 2010 11:18 pm

grazie barbara ma il problema erano le dimensioni del file....

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Filly » sab mag 08, 2010 12:14 am

Che fortuna! Appena arrivate a casa ti depongono le elegans!! :shock: :D :D :D

Sicuramente chi te le ha cedute ti ha indottrinato bene e ora si trovano in ottime mani! :wink:

Complimenti ancora...tienici aggiornati! :wink:

Luc@

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Luc@ » sab mag 08, 2010 11:33 pm

come precisazione sulla speratura è stata fatta da mio fratello e secondo lui sono vuote tutte e due ma come consigliato dal exproprietario delle elegans e da mio fratello le lascio comunque in incubatrice perchè non si sa mai comunque vale come esperienza.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Agostino » dom mag 09, 2010 7:46 am

Ciao
il mio consiglio è di abbassare di 2/3°C la temperatura notturna, è sempre importantissimo per avere baby più sani e più probabilità di schiuse.
Ovviamente il range dell'escursione di temperatura fra giorno e notte sarebbe da calcolare in base alle variazioni delle zone di origine, chissà forse in internet, facendo una ricerca si trovano . Però è diffile conoscere quanto varia dentro ad un nido a terra.... si dovrebbe fare prove con una sonda . Ad ogni modo credo che almeno 2-3°C ci siano.

Luc@

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Luc@ » lun mag 31, 2010 8:57 pm

ecco le uova dopo 1 mese e 1/2,che ne dite??????
Allegati
uova elegans 31 maggio 2010 2.jpg
uova elegans 31 maggio 2010 2.jpg (72.84 KiB) Visto 1969 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Filly » lun mag 31, 2010 11:48 pm

Io direi che il colore promette bene!
Hai fatto la speratura?

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: urgente geochelone elegans uova

Messaggioda Giacomo-PG » lun mag 31, 2010 11:55 pm

Il colore c'è. :wink:


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 69 ospiti

cron