G.Elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » dom nov 06, 2005 6:45 pm

X beabeal come ti invidio per la coppia di elegans che hai!!!!
Le hai prese da piccole quindi ? Ma si vedeva già il sesso o si tratta solo di fortuna!!!
Scusa se ti faccio ste domande ma è da un pò che penso di prenderne qualcuna "magari una coppia " ma come si fa ad avere la certezza !?l'allevatore ti dice le temperature di incubazione ma non sò se la determinazione del sesso avviene come nelle hermanni o se c'è abbastanza esperienza dietro l'allevamento di queste tarte!!??
Poi per ultimo se ti va di dirmi da chi le hai prese magari in messaggio
privato te ne sarei grato !!!!!Le tue sono davvero fantastiche cosa non pagherei per avere una coppia così!!!!!!!:p
P.s. le elegans hanno bisogno di documentazione normale come cessioni gratuite o hanno tutte il cites giallo che da come ho capito è una bella rottura perche implica spese annuali di rinnovo (+ o - è così)
Ciao spero di non disturbarti troppo!!

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » dom nov 06, 2005 7:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Che belle!!! Complimenti Beabeal!!!;)
Ma dimmi una cosa Beabeal: anch'io ho una coppia di elegans di 5 anni, ma pesano entrambe 500 grammi, è possibile che la tua femmina in soli 5 anni pesi 1100grammi? Potresti dirmi la dieta completa che fornisci loro e le loro condozioni di allevamento(grandezza terrario, materiali, fondo,temperatura,illuminazione...)? Sarei curioso di sapere perchè la mia pesi la metà della tua pur avendo la stessa età e pur mangiando 24 ore su 24!:)
Grazie
Marco



La femmina della foto pesava 500g questa primavera, poi ha cominciato a crescere circa 100g al mese pur vivendo nello stesso terrario con il maschio che da allora è cresciuto in tutto 100g in 6-7mesi. La femmina devo dire che è un animale particolare con una testa molto grossa e massiccia probabilmente predisposta geneticamente-strutturalmente a raggiungere grosse dimensioni.
Il terrario in cui vivono è un vecchio acquario di vetro da 300l riscaldato da due lampade-faretto da 40w e con un tubo florescente uvb5%-uva da 30w. Il terrario è posto in una stanza molto calda di base 25-26C°(è la nursery dei miei pappagalli allevati a mano e vi sono altri terrari). Per il fondo utilizzo truciolo depolverato e l'umidità è garantita dalla grande quantità di verdura che lascio loro a disposizione anche per nascondervisi sotto. L'alimentazione è a base di lattuga romana, scarola e tarassaco in quantità. Ogni 15 giorni fornisco loro mangime raffy vital misto a vitamine e calcio.
Sempre hanno a disposizione osso di seppia che occasionalmente sgranocchiano.
Ciao

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » dom nov 06, 2005 9:52 pm

Ti ringrazio beabeal, sei stato molto esauriente in tutte le risposte.
Ma un'ultima cosa: siccome hai detto "poi ha cominciato a crescere circa 100g al mese pur vivendo nello stesso terrario" che significa che dalla primavera all'estate non le hai messe in giardino? Le hai lasciate sempre nella teca?
Comunque ti rinnovo i complimeti, sono davvero una bella coppia!;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom nov 06, 2005 11:44 pm

Ho notato anch'io che raggiunti i 4 anni i maschi rallentano la crescita mentre le femmine partono a razzo...
Il mio maschio era piu' grandicello e piu' pesante della femmina, ora la femmina lo ha superato e pesa il doppio...
Ciao
Luca

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 07, 2005 10:44 am

Le G. elegans sono in Appendice II, Allegato B, quindi non necessitano di certificato CITES, ma solo si deve dimostrarne la provenienza in caso di controlli, quindi farsi sempre rilasciare una ricevuta in cui sia indicato chiaramente i dati di chi te la cede, i dati della tarta e possibilmente anche i dati di chi la riceve(se è un negozio, meglio se c'è la ricevuta fiscale)

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » lun nov 07, 2005 11:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Ti ringrazio beabeal, sei stato molto esauriente in tutte le risposte.
Ma un'ultima cosa: siccome hai detto "poi ha cominciato a crescere circa 100g al mese pur vivendo nello stesso terrario" che significa che dalla primavera all'estate non le hai messe in giardino? Le hai lasciate sempre nella teca?
Comunque ti rinnovo i complimeti, sono davvero una bella coppia!;)




In effetti per il primo anno non mi sono fidata a metterle fuori e penso di aver fartto bene data la stagione.
Ho passato lo scorso inverno a curare delle Baby sempre di Elegans che non riuscivano a guarire dal raffreddore e che ho rischiato più volte di perdere e per cui mi sono comportata da iperprotettiva.
Comunque fortunatamente ho a disposizione ampi spazi esterni recintati in modo sicuro e appositamente lasciati incolti con tanta erbe selvatiche che il prossimo anno diventeranno la loro dimora estiva.

neweus
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 29, 2005 10:54 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda neweus » gio nov 10, 2005 1:47 pm

Davvero molto belle!!!
Complimenti a beabel e a quanti allevano questi splendidi animali...

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » ven nov 11, 2005 12:02 am

beabeal complimenti!

Una curiosità, soprattutto alle babi, a che umidità le tinei? O meglio, ogni quanto nebulizzi o metti un pò d'acqua nel terrario?

Grazie 1000

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » mer nov 16, 2005 12:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Riccardo

beabeal complimenti!

Una curiosità, soprattutto alle babi, a che umidità le tinei? O meglio, ogni quanto nebulizzi o metti un pò d'acqua nel terrario?

Grazie 1000




Sinceramente non aggiungo acqua al terrario ma metto loro a disposizione discrete mucchietti di verdure dove spesso si infilano e dove credo trovino l'umidità desiderata.
Vedi discussione sul microclima
ciao

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mer nov 16, 2005 6:32 pm

Grazie 1000


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 70 ospiti

cron