Salve,
dopo numerose rivisitazioni e in attesa di acquistare le prime kleinmanni di un anno, nate in cattività, vorrei descrivervi come ho intenzione di strutturare l'alloggio, sperando di avere consigli per migliorare o evenutalmente cambiare determinate opzioni.
Gli animali saranno stabulati in casa in un box di plastica o vetro (no legno), aperto superiormente. La lunghezza sarà di circa un metro per permettere differenti temperature da un punto all'altro del terrari (con valori diurni di 20° da un lato e 30°- 32° dal lato opposto.
Saranno installate due lampade (una spot da 150 watt e una uva uvb) più una eventuale lampada a raggi infrarossi nel caso la temperatura scenda sotto i 18° la notte.
Il tutto sarà controllato da un timer.
In alternativa verrà applicata una sola lampada ai vapori di mercurio da 160 (probabilmente, dovrebbe andar bene ance quella da 100)
Il substrato avrà una profondita di circa 20 cm per permettere agli animali di interrarsi come accade naturalmente nel deserto.
Pertanto la superificie sarà asciutta ma la parte più profonda umida.
Per ottenere ciò ho pensato ad una mescola di sabbia del deserto rossa e sabbia di mare preventivamente sterilizzata per la parte superiore e una mescola di fibra di cocco e noce e sabbia di fiume a varie grandezze per la parte profonda.
Il tutto mischiato ad un normale terriccio preso dai boschi e sterilizzato.
Dovrei anche piantare una o due piante che trattengano l'umidità in profondità ( magari potete consigliarmi qualcosa...)
Cosa ne pensate? Cosa va modificato?
Certo, per animali nati in cattività ho sentito diverse persone che hanno confermato la robustezza degli stessi rispetto animali selvatici, ma nonostante questo sono sempre kleinmanni di un anno.
Ringrazio anticipatamente