Avvistamento sul Ticino!!!!

geoteo84
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 31, 2006 6:55 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Avvistamento sul Ticino!!!!

Messaggioda geoteo84 » mar mag 15, 2007 8:15 pm

Ciao a tutti... premetto che sono assolutamente ignorante in merito a tartarughe acquatiche... (ho solo terrestri)... lo scorso sabato stavo passeggiando lungo il ticino... più precisamente lungo il canale Villoresi altezza Maddalena di Somma Lombardo e ad un certo punto vedo una piccola tartaruga nuotare nel canale andando anche in profondità. di tanto in tanto saliva sopra dei canneti galleggianti...
a prima vista mi sembrava un ottima nuotatrice... però sono rimasto senza parole perchè non mi è mai capitato di vederne una da quelle parti... vi allego delle foto per capire se era li perchè la natura lo ha voluto o perchè abbandonata da qualche incivile!!!... grazie a tutti...

Immagine:
Immagine
70,08 KB

Immagine:
Immagine
56,39 KB

Immagine:
Immagine
64,16 KB

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mag 15, 2007 8:18 pm

vedendo ste foto sembrerebbe una trachemys o pseudemys, non mi pare un emys...servirebbero foto piu dettagliate però...

geoteo84
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 31, 2006 6:55 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda geoteo84 » mar mag 15, 2007 8:34 pm

lo so purtroppo ero in giro solo con la fotocamera del cellulare e questo è il massimo che potevo fare... ma se è quello che ipotizzi tu è normale trovarla in in canale??:)

Akheru
Messaggi: 161
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Akheru » mar mag 15, 2007 9:19 pm

No, dev'essere stata abbandonata.

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » mar mag 15, 2007 9:29 pm

ciao è stata abbandonata...povera V...non sei riuscito a prenderla?? potrebbe causare danni all'ecosistema e in più non credo che il ticino sia poi tanto pulito dal punto di vista inquinamento.....

geoteo84
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 31, 2006 6:55 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda geoteo84 » mar mag 15, 2007 9:43 pm

no purtroppo non sono riuscito a prenderla... ma probabilmente non l'avrei fatto... non conoscendo le tarta acquatiche non potevo sapere se era del posto o meno... dal punto di vista dell'inquinamento pare che il Ticino sia uno dei fiumi più puliti in Italia (e questo a dir la verità è un po' preoccupante per l'intero sistema fluviale d'ITALIA) però se questo tipo di ambiente non è adatto a questa specie l'inquinamento cmq passa in secondo piano... L'unica cosa che posso fare è tornare da quelle parti per trovarla e prenderla ma dubito che sia ancora li a questo punto... e dire che c'è gente che farebbe di tutto per accudire questi splendidi animali...

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » mar mag 15, 2007 10:02 pm

infatti non è del posto ;).....potresti cominciare un'avventura con questa piccola....noi ti aiuteremmo ad accudirla al meglio:D:D o al massimo puoi cercare qualcuno che la prenda....sempre che tu riesca a prenderla ovviamente ;):D:D

geoteo84
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 31, 2006 6:55 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda geoteo84 » mar mag 15, 2007 10:10 pm

domani in pausa pranzo vado a farmi un giro.... ormai sono passati 3 giorni... chissà dove sarà oltretutto stanotte ha diluviato per cui la corrente l'avrà portata lontano... cmq tenterò...;)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 15, 2007 10:21 pm

Io comunque non credo che si possano prelevare le tartarughe dai laghi o dai fiumi, anche se non sono autoctone e sono state abbandonate.
Sò che in certi parchi è pieno, nei laghetti, di trachemys abbandonate, ma è vietatissimo prelevarle.
Attenzione.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar mag 15, 2007 10:43 pm

mi sembra strano che viene abbondonata una trachemys così piccolina... di solito gli imbecilli le abbandonano quando sono grandi e non sanno più dove metterle... il mio primo pensiero è stato: non può essere nata in natura? alla fine le trachemys (purtroppo per le povere emys) sono diventate anche specie autoctone!

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » mer mag 16, 2007 8:49 pm

sono i soliti...la tengono in una vaschetta poi quando la vaschetta è troppo piccola e le trachemys crescono in fretta le abbandonano pensando che facciano del bene ma fanno solo del male all'ecosistema:(!

mirmettino
Messaggi: 192
Iscritto il: mar mag 08, 2007 5:22 pm
Località: Lazio

Messaggioda mirmettino » gio mag 17, 2007 9:00 pm

prendila prima che muoia... poverina...xx(

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2007 9:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mirmettino

prendila prima che muoia... poverina...xx(



Perchè dovrebbe morire? Il problema, quando si abbandonano trachemys o simili, non colpisce le sottoscritte, anzi per loro stare in un lago è mille volte meglio di qualsiai acquario. Il fatto è che si tratta di specie che divorano tutto e minacciano le nostre specie autoctone e il nostro ecosistema.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 9:14 pm

Beh, mirmettino, puoi stare tranquillo che non morirà...a meno di qualche predatore. Si sono adattate fin troppo bene ai nostri climi a ai nostri ambienti, che sicuramente la piaga si allargherà nel tempo!

@ Guadan: purtoppo ho visto tartarughe abbandonate anche più piccole...molti le comprano come giocattolo per i figli, poi chiaramente, come succede con ogni bambino,, i giocattoli vengono messi da parte per far posto a nuovi. A questo punto vengono prese e finiscono nel primo corso o "pozza d'acqua" che trovano....purtroppo è la realtà!

@ Carmen: certo, hai ragione vietatissimo, ma sbagliatissimo a mio avviso. Ci sono persone che avrebbero voglia di prendersene cura e sono costretti a comprarle, quindi aumentando la richiesta sul mercato chiaramente e di conseguenza il numero degli animali importati, che nel giro di 3 anni (ad essere ottimisti!) finiscono per incrementare il numero di quelle abbandonate...con tutti gli effetti su fauna e flora locale. A molti, me compreso, piacerebbe vedere più frequentemente tartarughe allo stato naturale, girarsi e vedere tartarughe come si vedono altri animali...uccelli, gatti, cani...ma ogni cosa deve essere al suo posto. Queste americane (come altre che però non vengono abbandonate soprattutto perchè, fortunatamente, visti i prezzi, non possono "funzionare" come giocattolo per i bambini!), non sono fatte per stare nei nostri fiumi, nei nostri laghi. Possono stare in luoghi protetti e recintati, ma non libere. Ecco perchè non trovo niente di male se qualcuna finisce nei giardini privati di quanti decidono seriamente di prendersene cura!
;);)

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Il cianto » ven mag 18, 2007 7:04 am

mi trovo pienamente d'accordo con tortugo....
è capitato anche e me di vedere tarte sul ticino, anche di notevoli dimensioni...vederle libere in natura è sempre un piacere...
peccato che il ticino sia pieno di predatori.


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti