diformismo sessuale Emys

Avatar utente
max-chiroleo
Messaggi: 191
Iscritto il: sab mag 27, 2006 10:04 am
Località: Sardegna

diformismo sessuale Emys

Messaggioda max-chiroleo » gio mag 03, 2007 9:12 pm

Dopo essere riuscito a pescare le mie emys dal laghetto, cosa non facile neanche con il retino, ho fatto alcune foto dei particolari

maschio e femmina
maschio a sinistra e femmina a destra

Immagine:
Immagine
43,62 KB

Femmina Piastrone

leggera convessità (o concavità esterna)

Immagine:
Immagine
38,37 KB

Piastrone maschi

Leggermente concavo


Immagine:
Immagine
35,4 KB


Immagine:
Immagine
40,66 KB

Profili piastroni

Maschi a confronto
Immagine:
Immagine
29,25 KB

Immagine:
Immagine
28,51 KB


Immagine:
Immagine
39,68 KB

Maschio e Femmina a confronto

Immagine:
Immagine
29,88 KB



Immagine:
Immagine
32,17 KB

Zona Caudale

maschio

apertura della cloaca più distante dalla taccatura caudale nei maschi,e meno nelle femmine


Immagine:
Immagine
32,03 KB


Immagine:
Immagine
34,19 KB


femmina

Immagine:
Immagine
32,28 KB


Immagine:
Immagine
33,5 KB

testa e occhio

Maschi


Immagine:
Immagine
40,31 KB

Immagine:
Immagine
38,79 KB

Immagine:
Immagine
30,88 KB

Immagine:
Immagine
27,63 KB

femmina


Immagine:
Immagine
28,42 KB

Akheru
Messaggi: 161
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Akheru » gio mag 03, 2007 9:29 pm

Come gia scritto nell'altro post sono bellissime. Comunque essendo abituato alle americane non pensavo che si notasse cosi tanto la concavità del piastrone nei maschi, si potrebbe fare una bella scheda per riconoscere il sesso delle emys.

Avatar utente
max-chiroleo
Messaggi: 191
Iscritto il: sab mag 27, 2006 10:04 am
Località: Sardegna

Messaggioda max-chiroleo » gio mag 03, 2007 9:47 pm

Ho aperto questa discussione proprio per delineare una differenza tra maschi e femmine (ho mantenuto la promessa), in ogni caso non è facile distinguerle se non in età adulta, in generale i caratteri distintivi sono questi maschio coda lunga e grossa apertura cloca distante, carapace più schiacciato , piastrone concavo ...nelle femmine coda corta apertura cloaca più vicina, carapace più arrotondato, piastrone convesso...

Poi in alcuni siti ho letto una distinzione anche nell'iride dell'occhio ma non ho notato questa grossa differenza nelle mie, Sulla pigmentazione nelle femmine è molto più evidente nella parte della mascella inferiore, come sembrerebbe nella mia femmina rispetto ai maschi, ma se si guarda i due maschi mentre la pigmentazione nel collo è uguale, uno ha la mascella gialla l'altro no.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » gio mag 03, 2007 10:11 pm

Esemplari fantastici!:0 e le foto sono devvaro belle, le rendono giustizia!:D hai preso tutti i minimi particolari e i tratti che differenziano i due sessi sono molto evidenti, lo sapevo che avresti mantenuto la promessa;).

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » ven mag 04, 2007 6:31 am

stupende di nuovo conplimenti al fotografo
ti capisco quando dici che pescarle non è facile

Avatar utente
max-chiroleo
Messaggi: 191
Iscritto il: sab mag 27, 2006 10:04 am
Località: Sardegna

Messaggioda max-chiroleo » ven mag 04, 2007 3:15 pm

grazie .... ne ho altre, alcune anche curiose, ma non posso postarle perchè ora sono a lavoro...non è facile pescarle perchè si sottacqua si infilano sotto delle pietre scavate..e poi l'acqua con queste piogge è molto torbida

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven mag 04, 2007 9:02 pm

Splendido e utilissimo reportage, foto cosi accurate e numerose non le si trovano nemmeno sui libri!
Grazie :D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 04, 2007 10:22 pm

Sono proprio belle le tue emys, e complimenti anche per le foto, non deve essere stato facile fotografarle in quelle posizioni!!!
trà un pò pulisco il laghetto e pesco le mie tre, se ci sono ancora....
Non sò quanto siano cresciute, ma magari è possibile già fare una previsione sul sesso, l'anno scorso la più grandina era intorno ai 70 grammi.
Posterò le foto e attenderò i tuoi consigli preziosi.

Avatar utente
max-chiroleo
Messaggi: 191
Iscritto il: sab mag 27, 2006 10:04 am
Località: Sardegna

Messaggioda max-chiroleo » sab mag 05, 2007 9:51 am

Grazie luca , :) ho cercato di dare una corrispondenza visiva a tutto ciò che ho letto sia sui libri che in rete, anche se come ben dici, non è che si trovi tanto in giro:(!

Carmen grazie, ti posso assicurare che non è stato facile ne per me ne per loro anche se devo dire che mi hanno aiutato molto, le foto n°5-8 sono uscite così per caso, le ho lasciate girate sul carapace per fotografare i piastroni a confronto (secondo te ci sono riuscito???), si sono rigirate al volo, ma sono riusciuto a fotografarle nel momento in cui si vedeva il profilo.
Sai che io non le ho pesate , e neanche misurate mi pare che la femmina sia sui 13/14 cm

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab mag 05, 2007 10:29 am

Bellissimo reportage sul sesso delle tarte, bravo e bellissime!;)

Avatar utente
tequila
Messaggi: 199
Iscritto il: sab nov 11, 2006 3:28 pm

Messaggioda tequila » sab mag 05, 2007 12:02 pm

Bellissime le tue tarte e soprattutto complimenti per le foto... Io non riesco a farne nessuna decente ci provo ma niente, e non riesco ancora a capire se sono maschio e femmina o no..:(:(


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 187 ospiti