Qualcuno mi sa dire che specie è ?

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Qualcuno mi sa dire che specie è ?

Messaggioda manu76 » mar apr 24, 2007 10:07 pm

Buona sera a tutti! Oggi mi hanno portato questa piccolina, stava per essere investita dalle auto e così l'hanno raccolta e me l'hanno portata ...premetto che in materia di tarte acquatiche purtroppo sono molto ignorante..dopo ricerche fatte su Internet, direi che secondo me è una Sternotherus Odoratus, però ditemi voi... è la prima volta che ho a che fare con una acquatica!! Un particolare da me notato che magari può aiutarvi è la presenza di aculei (spuntoni) sulla coda e in tutta la zona cloacale (hanno la forma di spine).. Voi sicuramente ve ne intendete di più..Molte grazie a chi mi risponderà...
Scusate la pessima qualità delle immagini ma non ne voleva sapere di star ferma e quindi di meglio non son riuscito a fare ! !



Immagine:
Immagine
30,35 KB

Immagine:
Immagine
33,46 KB

Immagine:
Immagine
33,95 KB

Immagine:
Immagine
28,29 KB

Immagine:
Immagine
35,84 KB

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mar apr 24, 2007 10:12 pm

Sternotherus odoratus

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar apr 24, 2007 10:55 pm

ma sai come si alleva l'odoratus? se la risposta è no conviene che tu chieda qui al forum dei suggerimenti a chi alleva questa splendida tartaruga!

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mer apr 25, 2007 9:04 am

E' proprio una Sternotherus odoratus ed non è da tutti i giorni trovare in mezzo alla strada.}:)

Ed è una femmina bella grossa.

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » mer apr 25, 2007 11:28 am

che fortuna,}:)per il guscio lo vuoi pulire o ti piace così?

Avatar utente
frenklin
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mar 19, 2007 3:41 pm
Località: Lazio

Messaggioda frenklin » mer apr 25, 2007 11:49 am

per le foto non sei un genio diciamo ma come tarta è bellissima

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer apr 25, 2007 11:53 am

si confermo una sternotherus odoratus davvero stupenda....
ps consiglio una bella lustratina del carapace;)

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » mer apr 25, 2007 1:28 pm

scusate ma la mia sternotherus odoratus (la trovate nella sezione foto acquatiche) è diversa......ci sono due sottospecie diverse??

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » mer apr 25, 2007 2:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

ma sai come si alleva l'odoratus? se la risposta è no conviene che tu chieda qui al forum dei suggerimenti a chi alleva questa splendida tartaruga!




Sincreamente non ne so proprio nulla, la mia conoscenza di questa tartaruga equivale a zero.. non so neanche che cosa mangia, le ho dato del mangime ma non lo gradisce... ma è inserita in qualche allegato? C'è l'obbligo di denuncia ? Vorrei sapere di cosa si nutre, anche se il mio pensiero è quello di darla a breve a qualcuno che alleva già altri esemplari di questa specie ... io purtroppo non ho lo spazio adatto per poterla ospitare e qualcuno che ne ha guà se ne intende sicuramente di più ....... qualcuno alleva già questa specie ? Io vivo in Lombardia e la potrei portare a chi la vuole, purchè la tenga in buona condizioni, anche igieniche. Fatemi sapere qualcosa.

P.S. = ho saputo che vi è anche unaltra sottospecie, la Carinatus, ma in che cosa differiscono ? Cosa le contraddistingue ??

Grazie a tutti...

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » mer apr 25, 2007 2:32 pm

qua vicino a me passa un fiume,... ho pensato: e se la liberassi lì (sempre che sia consentito)? Tartamanti, voi che dite ? Vivrebbe bene ? è l'habitat giusto per lei? O le fa più male che bene ? Dopotutto tornerebbe libera, il mio problema è che non so se sarà in grado di procurarsi il cibo da sola ?

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Messaggioda pminotti » mer apr 25, 2007 3:06 pm

Assolutamente non liberarla nell'ambiente.

E' una tartaruga americana e non centra nulla.

Tienila li.

Lombrichi, fegato, pollo, pesci piccoli e sei a posto.

Se non ce la fai a tenerla fai un fischio che di sicuro trovi qualcuno disposto a prenderla.

Adesso abbandonano pure le Sternotherus.

Andiamo proprio bene.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mer apr 25, 2007 4:33 pm

Già.... Andiamo fin troppo bene.

Che prima o poi finirà in allegato A come la Trachemys scripta elegans.:(!

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » mer apr 25, 2007 7:00 pm

In effetti anche a me spiace molto che sia stata abbandonata, però come si suol dire la mamma degli ignoranti è sempre incinta... c'è qualcuno del forum che già le alleva e che sarebbe disposto a prendere anche questa. Come già detto nno dispongo nè dello spazio nè tantomeno delle attrezzature adatte per ospitarla; se qualcuno la vuole la gliela do anche gratis, unica cosa che chiedo è che venga tenuta in condizioni decenti. Altrimenti non mi resta altra alternativa che chiedere a una qualche associazione animalista se se ne vogliono prendere carico loro, ma dubito molto rispondano affermativamente, visto che hanno già molti altri animali di cui occuparsi. Fatemi sapere al più presto. Grazie..

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » mer apr 25, 2007 7:07 pm

scusate per l'intervento doppio, ma dimenticavouna cosa importante: l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la propria disponibilità all'adozione è zenid@libero.it . Controllo la casella di posta quasi giornalmente, quindi a chi scriverà risponderò in breve tempo, vista poi la mia urgenza nell'affidarla. Spero tanto che qualcuno si faccia vivo al più presto. Naturalmente sarebbe meglio che venisse qua a prenderla qualcuno che abita vicino (zona lago di garda - provincia di Brescia), però eventualmente ci possiamo accordare diversamente (tipo, ad esempio, trovarsi a metà strada - anche se gradirei vedere in che posto va a finire) o dividere a metà le spese del viaggio - se non siete lontani posso prendermi carico io di portarla o pagare io le spese del viaggio. GRAZIE

silvio

Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » mer apr 25, 2007 7:12 pm

Ciao Manu! Ho visto che sei di Villanuova...io sono di Brescia città.Volevo sconsigliarti assolutamente di immetterla in natura...vorrei aiutarti ma purtroppo qui a casa non ho più spazio per ospitare altre acquatiche.Però credo che qui nel forum qualcuno che abita nelle nostre zone può venirti in aiuto...porta un pò di pazienza. Come ultima spiaggia, se proprio non si riesce a trovare qualcuno, potresti contattare qualche associazione animalista o anche la forestale

PS= Mi sento di mettere una buona parola su tutte le persone che trovi in questo forum...sono tutte persone molto esperte ma soprattutto amanti delle tartarughe! :D Se la cederai ad uno di loro anche la tua tarta ti ringrazierà! ;)


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti