Help

Franco_99
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 16, 2007 10:03 am
Località: Emilia Romagna

Help

Messaggioda Franco_99 » lun apr 16, 2007 10:11 am

Sabato ho trovato questa tarta(credo d'acqua..) nel parcheggio di un ipermercato(secondo piano esterno vicino alle macchine!!!! sotto al sole, un caldo...)VV
sono completamente all'asciutto... di tartarughe, ma non ho sicuramente lasciato li l'animaletto, fosse solo per la morte che avrebbe fatto.
Come mi comporto, non credo di poterla/saperla tenere.., c'e'un laghetto artificiale(quelli per irrigazione) poco lontano da casa(il lago non è mio ma potrei mettercela con il benestare del proprietario), ci sono dei pesci, ma.... va bene?, vivrebbe? e.. non so aiutatemi a farla star bene, mi ha fatto troppa tenerezza, ma ora è irrequieta...
Ho acquistato una scatoletta di mangiare (all'ipermercato) sembrano gamberetti, ma non so.. van bene? cosa mangia?
grazie da parte mia e .. sua.....:) (scusate per le foto non molto chiare..)

Immagine:
Immagine
74,36 KB

Immagine:
Immagine
68,75 KB

Immagine:
Immagine
69,61 KB

Immagine:
Immagine
76,65 KB

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » lun apr 16, 2007 10:36 am

Ciao, è una tartaruga acquatica. Intanto cerca di tenerla in una bacinella con una zona emersa e magari se puoi mettila sotto il sole. I gamberetti non sono l'ideale, sarebbero meglio dei gamberetti congelati o del pesce. In un laghetto starebbe più che bene, ma devi assicurarti che abbia la possibilità di uscire all'asciutto.
Come primo soccorso penso che possa bastare, se poi decidi di tenerla cercheremo di aiutarti a costruire il miglior habitat, ma essendo una tartaruga che diventa molto grande il laghetto è la miglior soluzione.
Se servono altre info chiedi pure, se magari ti fosse possibile invia una foto del laghetto dove dovresti alloggiarla.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 10:43 am

io eviterei di lasciarla in un laghetto, soprattutto se è aperto...Jc, ma forse ce ne sono poche nei laghetti di tarta abbandonate? l'ideale sarebbe trovare qualcuno che la prenda e cha abbia la possibilità di tenerla a casa sua...questo sarebbe il top...intanto mettila in un pò d'acqua, non lasciarla sempre all'asciutto...;)

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » lun apr 16, 2007 10:48 am

Ma non ha detto che il laghetto è pubblico, ha detto che è un laghetto privato di irrigazione. Non mi sembra un abbandono in natura. Se poi la tartaruga ha la possibilità di fuggire e conquistare nuovi spazi hai ragione tu Tortugo, ma da quello che dice il nostro amico non mi sembra questo il caso.
Comunque sia è vero Franco, avevo dimenticato che puoi parlare con qualche moderatore del tci per chiedere di darla in adozione e provvederanno loro a trovare una sistemazione più adatta.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 10:52 am

e soprattutto assicurati che il laghetto del tipo allora sia ben recintato...bisogna evitare il più possibile che queste "dolcissime"}:) tartarughe abbiano modo di andare in giro, scorazzando tra fiumi e laghetti, facendo disastri...si trova sempre qualcuno disposto a prendersene cura...;)

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » lun apr 16, 2007 11:24 am

....Assolutamnete da evitare che se ne vada in giro, farebbe solo danni e potrebbe morire. Se nel laghetto ci sono i pesci magari il proprietario ci tiene, la tartaruga se li mangerebbe, molto probabilmente.

Bene sarebbe che la adotti qualcuno che sa come tenerla.

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » lun apr 16, 2007 12:34 pm

franco io domenica 22 forse devo andare a Castelfranco Emilia tra modena e bologna per portare dei guppy show ad un mio amico per il concorso in polonia se vuoi io posso tenerla nel mio laghetto recintato dove tengo gia 2 e tra poco 3 trachemys scripta scripta come quella "tua" se quindi puoi venire fino a Castelfranco Emilia a portarmela, io non posso muovermi perche mi porta un mio amico,quindi mi devi raggiungere te..se non ti fidi ti posso pure postare delle foto del laghetto..

Franco_99
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 16, 2007 10:03 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Franco_99 » lun apr 16, 2007 1:18 pm

è un idea, debbo solo vedere se il 22 posso venire a Castelfranco, non è lontano, ma non sono sicuro di essere libero da lavoro.
ti farò sapere a giorni
grazie x ora

PS:ok per le foto.. non sono solo a decidere.. c'e' anche la mia ragazza che l'ha presa a cuore...

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » lun apr 16, 2007 1:20 pm

intanto complimenti per il gesto....per il resto cerca come ti hanno detto su di trovare la soluzione migliore...io fossi in te la terrei poi noi possiamo aiutarti

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » lun apr 16, 2007 1:33 pm

certo anche io se fossi in te la terrei hehe sono molto belle :D però se proprio non puoi io sono disponibile.. ricordati però che devi venire te :) piu tardi ti metto 2/3 foto del laghetto delle tarta :D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 2:08 pm

se vuoi tenerla però cerca di evitare che finisca in laghetti non protetti, meno che mai se questi laghetti hanno una certa flora e fauna...farebbe tanti di quei danni...;)

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » lun apr 16, 2007 3:17 pm

Immagine:
Immagine
56,9 KB

di piu recenti nn sono riuscito a trovarne qui era a un mese dalla costruzione dovevo ancora mettere dentro tutto e anche la rete :D attorno..

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » lun apr 16, 2007 5:28 pm

Miky una domanda, ma le tartarughe come fanno ad uscire per mettersi al sole?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 5:38 pm

c'è la scaletta, non vedi....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » lun apr 16, 2007 5:46 pm

Si, ma mi sembra davvero pochino, credo servirebbe una intera sponda almeno:).


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti