...sono nuovo del forum...un consiglio

Avatar utente
giuaddo99
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:12 am

...sono nuovo del forum...un consiglio

Messaggioda giuaddo99 » dom set 03, 2006 10:35 am

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, da qualche settimana mia figlia Claudia ha acquistato una tartarughina d'acqua "Bianchina", superata la fase di non curanza da parte delle Famiglia, ora è diventata di famiglia. Le abbiamo affiancato una seconda tartarughina con un coda molto lunga. Abbiamo preso un piccolo acquario. Non ostante le cure la tartarughina dalla codina lunga è morta, qualche giorno prima l'abbiamo fatta visitare anche da un veterinario che le ha dignosticato una forte anemia. Ci ha prescritto delle vitamine: AROVIT. Putroppo nulla da fare, una volta perse le unghie dopo pochi giorni è morta.
Ora la Bianchina l'abbiamo affiancata ad un'altra tartaruga un pò più piccola, l'acquario è di acqua dolce, "acqua del rubinetto per intenderci" viene filtrata mediante i soliti anellini ring, poi carboni attivi e filtro spugna, l'acqua è riscaldata a circa 30 gradi. Stamani ho notato che sulla superficie dell'acqua è presente un velo simili alla polvere. Siamo un po' preoccupati qualcuno ci potrebbe dare qualche consiglio? grazie.

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » dom set 03, 2006 11:05 am

Ma come sarebbe superata la fase di non curanza da parte della famiglia ora è di famiglia!

Avatar utente
giuaddo99
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:12 am

Messaggioda giuaddo99 » dom set 03, 2006 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

Ma come sarebbe superata la fase di non curanza da parte della famiglia ora è di famiglia!



come tutte le cose nuove c'è stato un primo momento di ossevazione... poi pian piano ci siamo affezionati tutti.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 03, 2006 11:34 am

vabbe tralasciano queste cose che fanno rimanere un po perplessi...
dovresti per prima cosa postarci le foto delle due tarta per capire di che specie si tratta...in ogni caso la temperatura dell acqua a 30 gradi è eccessiva, 25 gradi puo andar bene...
illustraci inoltre come l'alimenti..se usi gamberetti secchi per tartarughe buttali pure via, non servono a nulla in quanto essendo composti da esoscheletro non contengono nessun elemento nutritivo...cmq quando ci mostri le foto, riconosciuta la specie ti sapremo dire come aliementarla e con che frequenza....
per quanto rigurda la patina in superficie: è una patina oleosa?come sarebbe a dire n velo simile a polvere...mostraci una foto anche di questa cosa anche se ritengo si tratti i qualcosa dovuta al filtro...hai provato a svuotare la vasca lavarla per bene e riempirla nuovamente?!

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » dom set 03, 2006 12:20 pm

Ciao e benvenuto
Mostraci la tarta in questione e ti possiamo consigliare come tenerla.
Per la patina superficiale in genere si risolve "rompendo" la superficie con il getto d'acqua del filtro, poi ovviamente dipende dalla patina stessa.
Inoltre credo che questa discussione andrebbe spostata.

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » dom set 03, 2006 1:36 pm

ciao e benvenuto postaci delle foto così ti poptremo aiutare,
Ps: un moderatore sposti questa conversazione nella sezione giusta

Avatar utente
giuaddo99
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:12 am

Messaggioda giuaddo99 » dom set 03, 2006 1:46 pm

Immagine:
Immagine
143,35 KB



Immagine:
Immagine
165,28 KB

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 03, 2006 2:04 pm

la priam mi sembra una pseudemys concinna...la seconda una trahcmeys scripta scripta sicuramente...
la trachemys dovresti alimentarla adesso che è piccina a base di pesce fresco/surgelato d 'acqua dolce(oppure gamberettini surgelati)...quando crescera dovrai integrare la dieta sempre di piu con vegetali...
per quanto riguarda la pseudemys sono tarta prettamente vegetariane anche da baby anche se non disdegnano il pesce...quindi cerca di nutrirla piu che altro con insalata tarassaco e poi una volta a settimana con pesce...
io generalmente alle mie do da mangiare una volta ogni due giorni!la temperatura dell acqua impostala a 24 25 gradi per entrambe...
altra cosa...in estate è opportuno metterle esposte alla luce del sole...in inverno invece è necessaio istllare un neon per rettile che emette raggi uv-a necesari per assimilare vitamina D3 mi pare per la formazione del carapace (e per evitare che questo diventi molle)...monta inoltre uno spot per scaldare la parte emersa dove le tarta andranno a scaldarsi e a usufruire dei raggi uv-a...(ricordati che dopo 6 mesi di utilizzo il neon non emette piu raggi uv-a ache se si accende ancora ed è quindi da cambaire!) le lampade dovresti lasciarle accese 8-10 ore...

considera inoltre che queste tarta diventano abbastanza grandi e anche rapidamente quindi tra 3-4 anni dovrai allevarle in una grossa mastella o in un laghetto ben recintato per evitare fughe(le tarta scavano e si arrampicano facilemte sulle recinzioni)!
se hai altre domande non esitare a chiedere!
ciao

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » dom set 03, 2006 5:10 pm

si sono una pseudemys concinna ed una trachemys scripta scripta però secondo me la trachemys è un ibrido, cmq non ho più niente da dirti tomy ti ha detto tutto quello che c'era da dire complimenti ;)

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun set 04, 2006 9:59 am

la seconda è una troostii, non vedete le linee sottili e lunghe?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 04, 2006 10:55 am

ba...postaci una foto con la tarta vista di lato...che si veda la parte laterale della testa cmq a me la seconda sembra una scripta scripta...


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 128 ospiti