Foto Geoemyda Spengleri!

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » dom dic 23, 2012 11:40 am

Hai ragione potrebbe essere una soluzione, ti ringrazio!
Stamattina ha divorato 2 lombrichi, ma purtroppo non accetta altro..come faccio a renderla meno schizzinosa?! Lourdes?

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » mer gen 30, 2013 11:39 am

Ho inserito una lampada spot e aumentato la temperatura ma niente..continua sempre a dormire..si sveglia una volta alla settimana per divorare un lombrico e per il resto dorme sempre

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Tortugo » mer gen 30, 2013 2:42 pm

non so quanti gradi hai in casa o dove è situato il terrario. 22°C diffusi sono perfetti, con un piccolo spot (io uso quelli alogeni da 28 watt) in un angolino. Non usare una lune intensa, non è molto gradita.
Per quanto riguarda l'alimentazione, io generalmente faccio così all'inizio, con animali abituati a mangiare cibo vivo: metto un pezzetto di lombrico che si muove e con una pinza lunga (che ti permetta di tenere in punta un pellet senza avvicinare troppo la mano all'esemplare, che si spaventerebbe magari per questo) lo avvicino alla bocca nel momento in cui l'esemplare la sta aprendo per mangiare il lombrico. E' una questione di velocità. Facendo così inizierà ad assaporare altri alimenti. Ma non mangia le lumache? Prova anche con quelle, che si muovono, e a loro piacciono molto.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » mer gen 30, 2013 4:55 pm

Il consiglio sul cibo mi pare ottimo, ti ringrazio. In casa ho costantemente 20 gradi..ho posizionato una spot da 40 watt al centro del terrario e posto una radice dietro cui ho ricavato una zona d' ombra. La tarta però non da segni di maggior attivitá:si sveglia per bene quasi una volta la settimana, io le offro un lombrico, lei se lo divora, beve defeca e poi torna a dormire..mi avevano detto che era una specie timida non tanto attiva ecc, però così mi sembra troppo..

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2013 2:24 pm

presupposto: è una specie meno timida di quello che si dice ma forse non molto attiva, proprio come vuole la sua fama. Ama stare nascosta in tane che scava sotto radici o sotto il muschio.

Il tuo esemplare è nato in cattività, oppure è di cattura? Lo hai trattato per eventuali parassiti?

Le mie le ho sempre tenute (tranne nell'ultimo anno) in un terrario chiuso: le 2 femmine in un terrario 80x50 o 60 cm e il maschio in un terrario 60x50. Nella stanza in cui le ho tenute avevo 22-23°C diffusi. Solo nel terrario delle femmine c'era uno spot alogeno da 28 watt (comprato a Leroy Merlin), acceso per circa 3-4 ore al giorno, nella parte centrale della giornata, in un angolo del terrario (non al centro).
La femmina fa spesso basking nel periodo in cui matura l'uovo, infatti mi accorgevo che si stava preparando proprio per questo motivo. L'altra femmina, quella che non ha mai deposto, non si è mai esposta al caldo della lampada.

Come substrato uso corteccia fine (mai usato torba o fibra di cocco), di diverse marche (per farti capire la tipologia di corteccia è come la Reptibark della ZooMed), muschio di bosco, qualche tronco e in entrambi i terrarii ci sono 1-2 piante. Spatyphillum e non ricordo il nome dell'altra, ma va bene anche il Pothos e tutte le altre piante che adorano un clima umido e non troppo luminoso.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » gio gen 31, 2013 2:35 pm

Ho acquistato il mio esemplare allo scorso tartarughebeach, e mi è stato detto essere di cattura. Per la timidezza sono d' accordo con te, quello che invece mi preoccupa è il fatto che dorma sempre e si svegli solo 5 minuti ogni 5 o 6 giorni per mangiare e poi tornare a dormire..anche le tue fanno così?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2013 4:07 pm

risposta alla seconda domanda che ti ho fatto: lo hai trattato per i parassiti? Nel senso hai fatto un esame delle feci?

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » gio gen 31, 2013 4:30 pm

No no

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Tortugo » dom feb 03, 2013 11:33 pm

io un esame delle feci dal veterinario lo farei fare, perchè spesso i flagellati (così come i parassiti in senso lato) possono causare letargia e altri sintomi. Prova a fare un same delle feci.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » lun feb 04, 2013 10:53 am

Sisi mi sono giá mosso in tal senso, sto aspettando che defechi per portarla da un veterinario della zona..

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » gio feb 07, 2013 6:21 pm

Dall' esame delle feci è emerso che aveva dei vermetti e delle uova..ora si fa 5 giorni di medicina e vitamine, poi cambio e ripulisco bene tutto il terrario..ho una domanda per i più esperti: voi come cercate di prevenire questi problemi? ( o di limitarli, se possibile)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Filly » gio feb 07, 2013 7:44 pm

Testudo fluvialis ha scritto:Dall' esame delle feci è emerso che aveva dei vermetti e delle uova..ora si fa 5 giorni di medicina e vitamine, poi cambio e ripulisco bene tutto il terrario..ho una domanda per i più esperti: voi come cercate di prevenire questi problemi? ( o di limitarli, se possibile)

che tipo di parassiti sono?
E' normalissimo trovare dei parassiti nelle tartarughe, è bene fare un esame coprologico almeno una volta all'anno.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » gio feb 07, 2013 8:10 pm

Mi ha detto il nome ma non ricordo..nema qualcosa..

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Agostino » gio feb 07, 2013 8:17 pm

probabilmente Nematodi, ma dipende in che quantità sono presenti, come diceva Filly, i parassiti sono sempre presenti, ma sono pericolosi solo se in quantità elevate, e qui sta al bravo veterinario decidere se è il caso di iniziare una cura con medicinali adeguati.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » gio feb 07, 2013 8:54 pm

A me ha prescritto un medicinale da far assumere alla tarta per 5 giorni+vitamine..ha detto che la causa della sua scarsa attivitá erano appunto quei parassiti


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserman e 140 ospiti

cron