Foto Geoemyda Spengleri!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Agostino » gio feb 07, 2013 9:05 pm

evidentemente ne ha tanti.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » gio feb 07, 2013 9:56 pm

Sisi infatti! Spero tanto che dopo la cura si rimetta in forma e sia molto piu attiva!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Tortugo » ven feb 08, 2013 3:26 pm

quindi ha detto quello che avevo detto io, cioè che una delle prime cause di letargia (se si esclude l'errore di gestione: temperatura/umidità) potrebbe essere una parassitosi.
Ti ha detto che ha Nematodi e non ha anche flagellati o ciliati?
Questi problemi si prevengono con una corretta gestione..ma in realtà la cosa da fare, dopo aver acquistato un animale, è l'esame delle feci, immediatamente, se l'animale viene da un privato, a maggior ragione se viene da un commerciante. Si sverminano gli esemplari la prima volta e poi si cura (senza esagerare troppo, perchè anche l'estrema pulizia può essere dannosa) l'igiene dell'habitat in cui sono tenuti gli animali. Ad ogni nuovo acquisto, indipendentemente dalla fonte di acquisto, si quarantena il nuovo arrivato con la stessa procedura, esame delle feci ed eventuale trattamento, si attende il periodo giusto (un paio di mesi di osservazione) e lo si inserisce nel terrario con gli esemplari tenuti da più tempo.
QUesto è il modo di prevenire problemi ben più gravi. Delle parassitosi bisognerebbe parlare a fondo, anche con persone esperte (veterinari), perchè il problema è spesso sottovalutato e molti sono convinti che gli animali non vanno sverminati.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » ven feb 08, 2013 4:11 pm

Ho capito, infatti a trattamento finito smantellerò il terrario, cambierò muschio e fondo e pulirò bene le pareti. Si mi ha detto che ha soprattutto dei nematodi! Ora dopo 2 giorni di cura non mostra segni di miglioramento, speriamo bene..

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » ven feb 08, 2013 4:30 pm

Il veterinario ha caldeggiato l' acquisto di una lampada a spettro solare, la repti sun glow, provvederò ad inserire pure quella!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Agostino » ven feb 08, 2013 4:37 pm

due giorni sono ancora pochi per vedere effetti, anzi, solitamente ce ne vogliono ben di più, ricorda comunque che la sverminazione non è indolore, è comunque fonte di stress per la tartaruga, e dopo 15-20 giorni solitamente segue il richiamo perchè la prima "passata" elimina i vermi, ma non le uova che si schiuderanno e verranno eliminati nella seconda "passata", facendo in tempo a che non depongono nuovamente altre uova.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » ven feb 08, 2013 4:58 pm

Sisi infatti fra 15 giorni ripeterò il trattamento a base di panacur eppoi altro esame delle feci! Riguardo la lampada a spettro solare completo invece?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Agostino » ven feb 08, 2013 5:09 pm

Io credo che una buona lampada UV-B (che emette anche calore come le solar raptor) vada bene per tutte le tartarughe, anche per quelle onnivore che ne necessitano di meno.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Tortugo » ven feb 08, 2013 8:54 pm

Io sono più pratico, nel senso che ad ogni animale cerco di applicare delle indicazioni che si traggono dall'esperienza, dalla letteratura, dagli scambi di opinioni con altri allevatori del genere in questione.
Questa è una specie che non ama il caldo intenso, per cui mettere una fonte di calore eccessiva è inutile (ecco perchè ti parlavo dell'alogena da 28 watt. E' una tartaruga che non ama la luce intensa (lo si capisce anche degli occhi grandi che ha, animale che vive nel sottobosco, dove i raggi del sole arrivano particolarmente filtrati...ed è spesso crepuscolare, attiva al mattino presto e alla sera, quindi quando la luce è più tenue), per cui come illuminazione uso un neon normale, a basso wattaggio (tipo 5-10 watt, in base alle dimensioni del terrario).
Però puoi provare, metti un neon uv e vedi come reagisce il tuo esemplare.
La cosa importante, per un animale che si espone poco ai raggi del sole, è indubbiamente una dieta con una buona fonte di calcio...ecco perchè ai miei esemplari, oltre all'integrazione con un multivitaminico di buona qualità, che contiene anche calcio, do lumachine intere, con il guscio e pezzetti di latterino, con la lisca.
Sì, il farmaco di cui parli va somministrato in due volte, a distanza di 10 giorni l'una dall'altra (secondo un tipo di protocollo). Al prossimo esame delle feci, prova a controllare se ci sono flagellati o ciliati. Io le mie le ho trattate solo per quelli, che sono piuttosto frequenti in tartarughe, d'acqua o che vivono in ambienti umidi.

Testudo fluvialis
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:10 pm

Re: Foto Geoemyda Spengleri!

Messaggioda Testudo fluvialis » ven feb 08, 2013 9:04 pm

Ti ringrazio per la risposta molto completa! Intendo cogliere l' occasione della cura per rinnovarle il terrario in maniera funzionale e specifica per le esigenze di allevamento che ha dimostrato in questi pochi mesi: metterò muschio e foglie, porzioni di terra dove scavare e interrarsi, una tana dove ripararsi, molte piante, tanta umiditá e testerò le lampade. Penso però che quest' ultima cosa sia da fare quando pienamente ristabilita. Poi fra poco inizeranno i primi raggi di sole e magari qualche volta la metterò fuori.In questi giorni ho aumentato la temperatura di un paio di gradi. Ah, poi soprattutto la abituerò a mangiare un pò di ogni, tanto oramai sto diventando un esperto nel costringerla a ingerire qualcosa : Wink :


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserman e 140 ospiti