Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » dom ago 19, 2012 12:55 am

Salve a tutti, ecco la mia storiella, di una deposizione di 8 uova deposte a terra il 26/06, 2 uova ho voluto provare a metterle in incubatrice (fatta artigianalmente), solo che il prelievo dalla terra e la messa in incubatrice è avvenuta dopo 18 giorni nonchè il 13/07, e avevo paura che fosse già troppo tardi per spostarle, ma ho proseguito e provato lo stesso guardandomene bene di non girarle, capire il grado di umidità non è stato semplice quindi è stato un all'incirca, anche se ho comprato il misuratore (per me poco affidabile visto il modesto costo, però era giusto per avere un'idea ) le due uova si erano come ammaccate e non si sono mai riprese diciamo, sicuramente questo dovuto per lo spostamento e il grado di umidità non idoneo,( di giorno a volte segnava il 100% di umidità, mah)
Il 25/07 provo a fare la speratura e un'uovo su due era evidentemente stato fecondato, perchè visto piccola muoversi e i capillari rossi, mentre l'altro era chiaro.

Il 6 agosto parto per qualche giorno,e la sera del 10 agosto rientro, vado a controllare subito e cosa vedo ? l'uovo è rotto !
DSCN9076.JPG
inizio schiusa
DSCN9076.JPG (72.12 KiB) Visto 3489 volte

porca vacca ero preoccupata che non andasse bene qualcosa, perchè era ancora presto per la schiusa e vado a letto.
La mattina seguente alle 7 mi alzo e corro a vedere e vedo spuntare il musetto, e mi emoziono un pò, però mi accorgo essere strano, non capivo e dopo un'altra ora torno a vedere, e noto che era a pancia all'aria, benessum fortuna che l'uovo l'avevo preso dalla terra e messo come era (mah), e ora che faccio mi sono chiesta, preso in fretta decisione e ho girato l'uovo, a pancia all'aria penso non sarebbe mai riuscita a venire fuori e così lo girato, dopo un'altro pò vado a vedere e sospresa era uscita del tutto dall'uovo meno male, non sapevo poi come procedere e non c'era il tempo per venire a chiedere sul forum allora sono andata col mio istinto, spostato il tutto pure l'uovo : Chessygrin : in un'altra vaschetta con un panno bagnato, e la lasciata li per 1giorno e mezzo, visto il sacco vitellino era ormai riassorbito del tutto,dopo di che lo messa nella vaschetta con 2 dita d'acqua, e ora mi chiedo quando inizierà a mangiare ? Aspetto ancora qualche giorno prima di dargli le larvette di zanzara ?

Poi ho notato nell'acqua ......come una popò verdognola, può essere ?

E dire che sono sicura al 100% di averla presa e messa nella stessa posizione in cui era a terra, pure segnata l'avevo, allora se devono nascere............nascono a prescindere.
Come già scritto è la prima esperienza quindi se avete consigli da darmi sono molto ben accetti, magari dirmi se ho sbagliato in qualcosa, in modo da non ripetere l'errore in futuro, grazieeeeee

e ora aspetterò la schiusa di quelle che sono sotto terra.........almeno un'altra : winkwk :

Questa nascita non è stata troppo precoce ?

Eccola/o chi lo sà ( se il termometro segnava giusto dovrebbe essere femmina !)
DSCN9090.JPG
il 13 è uscita del tutto
DSCN9090.JPG (83.55 KiB) Visto 3489 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda EDG » dom ago 19, 2012 1:18 am

Bene : zip : ... (io stavolta non c'entro niente con questa riproduzione : Lol : )

In effetti 45 giorni sono pochi, ma in incubatrice non è una cosa rara. A che temperatura hai incubato le uova?

Non è detto che anche se non capovolgi le uova dopo la deposizione, qualcuna non possa svilupparsi al contrario, quindi niente di preoccupante.

La sostanza verdognola ho capito quale intendi, ma non saprei dire cos'è di preciso, forse qualche residuo che c'era dentro l'uovo oppure come hai detto la prima "popò", in ogni caso anche questo non è preoccupante.

Se il sacco vitellino si è assorbito del tutto, potresti iniziare a provare a dare qualcosa da mangiare. Ottime le larve di zanzara per le piccole!
Ultima modifica di EDG il dom ago 19, 2012 1:20 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » dom ago 19, 2012 1:32 am

Nessun colpevole e nessuno mi ha istigato a procedere in questa operazione, quindi tutto farina del mio sacco.

Allora la temperatura oscillava dai 30.5 hai 31.50, questo è quello che segnava il termometro, poi non sò fino a che punto era veritiero.

Oggi controllato il sacco si è ben riassorbito, ormai non c'è più traccia, anche dalla forma mi dà più l'idea che sia proprio popò, come la prima popò dei neonati.

Molto bene allora domani proverò a dargli qualche larvetta, ah un'altra domanda, quando lo prederà il dente ?

Non è che mi piaccia molto quella puntina bianca li dal nasino .

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda EDG » dom ago 19, 2012 1:36 am

roberta cv ha scritto:Allora la temperatura oscillava dai 30.5 hai 31.50, questo è quello che segnava il termometro, poi non sò fino a che punto era veritiero.

Quelle che ho incubato io, si sono schiuse dopo 56 giorni a una temperatura di 29°.


roberta cv ha scritto:ah un'altra domanda, quando lo prederà il dente ?

Non è che mi piaccia molto quella puntina bianca li dal nasino .

Penso ci vorrà almeno un mese o due per non vedersi più il "dentino". A me invece piace molto : Chessygrin : .
Enrico

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » dom ago 19, 2012 1:45 am

Pensa te ! allora forse era più alta la mia temperatura...... l'importante che non si sia cotta haha !

La prox volta ( se ci sarà ) metterò due termometri per verificare meglio.

Con quella puntina bianca la fà sembrare un rinoceronte, spero la perda presto : WohoW :

alla prox vado a nanna

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda Tartaboy » dom ago 19, 2012 10:18 am

EDG ha scritto:
La sostanza verdognola ho capito quale intendi, ma non saprei dire cos'è di preciso, forse qualche residuo che c'era dentro l'uovo oppure come hai detto la prima "popò", in ogni caso anche questo non è preoccupante.


Quella sostanza non è altro che meconio, ovvero le primissime feci di un neonato; dovete sapere che in tutti gli animali neonati, anche se non si sono mai nutriti, l'intestino è comunque pieno di materiale, soprattutto cellule della mucosa intestinale stessa, che hanno un elevato turn over come tutti gli epiteli, per cui confermo: niente di preoccupante : Chessygrin : .

Il dente dell'uovo alcune mie hermanni lo conservano fino a dopo il primo letargo, però credo che dipenda anche da fattori meccanici...

E' sempre un'emozione veder nascere un piccolo, anche se di una specie un po' particolare... : Rolleyes : l'importante è che non finisca in mani stupide...!
Vincenzo

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » dom ago 19, 2012 8:09 pm

Grazie Vincenzo per la conferma della roba verdognola, tranquillo da me è sarà al sicuro come lo sono le altre che ho.
: Lol : ciao

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » sab set 15, 2012 4:09 pm

Oggi 35 giorni di vita per la mia piccola Briciola nata da incubatrice il 13 agosto, mentre Baby suo fratello (sicuramente sarà maschio) è nato in natura circa 6 mesi fà.
Purtroppo ( o per fortuna per gli altri che sono contrari a queste nascite) le altre uova che erano state lasciate a terra nulla è nato, questo solo perchè le uova non erano feconde. Pazienza

eccole !
Allegati
Briciola e Baby.JPG
Briciola e Baby.JPG (80.94 KiB) Visto 3373 volte
Briciola e Baby (4).JPG
Briciola e Baby (4).JPG (85 KiB) Visto 3373 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda EDG » sab set 15, 2012 4:32 pm

: Thumbup :
Enrico

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda fra_vivi » lun set 17, 2012 5:36 pm

belle!!!!

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » mar set 18, 2012 9:12 pm

: Thanks :

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda fra_vivi » mer set 19, 2012 12:37 am

hanno davvero una crescita notevole vista la poca differenza d' età!!! solo sei mesi? wow...
cmq saranno tanto criticate( a ragione ma x colpa solo di persone incivili) ma a me piacciono un sacco!!! loro e tutte le loro parenti americane....

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda Tortugo » mer set 19, 2012 4:52 pm

GLi adulti li allevi in laghetto? e che specie allevi nello stesso laghetto? Sono curioso di sapere alcune cose..

Avatar utente
roberta cv
Messaggi: 145
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:34 pm
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita precoce .....dopo solo 45 giorni !

Messaggioda roberta cv » dom set 30, 2012 7:20 pm

Ciao a tutti e scusate il ritardo nel rispondere....critiche già avute quindi ho già fatto il callo.
Si la più grande ha 6 mesi circa e da marzo (presunta nascita) è sempre stata fuori nel laghetto (più piccolo), poi è nata l'altra piccola poco più di 1 mese fà, ho pensato di prenderla in casa (la grande)e metterla assieme alla piccola in acquario, ma per me la crescita sarà più lenta, vedremo fra 5 mesi come sarà cresciuta.

Per Tortugo,
si li allevo nel laghetto gli adulti, gli faccio fare letargo in cantina, ho 1 trachemys elegans (mamma delle 2 nate), poi altre 2 trachemys scripta, 1 maschio (il papà) e 1 femmina (non ricordo le specie sottospecie), poi ho 2 Pseudemys (femmine) e 2 Trachemys Callirostris (femmine, che non fanno letargo, questo lò imparato solo dopo che le avevo adottate, se nò non le avrei prese, ma ora che le ho.......le terrò.) e 1 graptemys pseudogeographica.

In realtà dovrebbero essercene 3 nel laghetto di graptemys , solo che le altre 2 ( che sono le uniche che comprai 4 anni fà, le altre tutte adottate sono) da quando le ho messe nel laghetto in aprile, da quel giorno della messa in acqua non le ho mai più viste, sapevo che questa specie è molto timida, infatti Cascio (la graptemys) dopo il rilascio in acqua non si fa vedere per 1 mesetto, mentre dopo si avvicina normalmente ma ci vuole un pochetto e quindi ho già imparato che fa così e sono tranquilla, mentre delle altre 2 ora non sò nulla, mah, quindi dopo che avrò messo a letargo le altre, svuoterò il laghetto per vedere se ci sono o se le troverò morte, mio marito dice di averle viste a volte da lontano, solo che con l'avvicinarsi scapperebbero giù. Staremo da vedere,semmai dovessero esserci, si saranno ingeniate da sole col mangiare.

Sono a esaudire le tue curiosità e ti risponderò nel più breve tempo possibile questa volta.


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti