Emys trinacris

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Emys trinacris

Messaggioda EDG » mar lug 17, 2012 11:51 pm

Questa mattina sono andato in cerca di qualche trinacris da fotografare, questo è stato il risultato : Wink : :

due sub-adulti (probabilmente maschi)

Immagine

Immagine

una bella femmina

Immagine

Immagine

Immagine

e il gruppo al completo

Immagine

Immagine

(rigorosamente lasciate libere di riprendere l'acqua dopo le foto)
Ultima modifica di EDG il mer lug 18, 2012 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Emys trinacris

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer lug 18, 2012 1:22 pm

Grande Enrico!!! : Yahooo :
sono praticamente identiche... seconfo te,nel laghetto dove vivono, quanti esemplari ci sono?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Emys trinacris

Messaggioda Filly » mer lug 18, 2012 1:40 pm

Come sempre bellissime, e sapere che sono autoctone e che vivono come tali, le rende ancora più affascinanti : Love 2 :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Emys trinacris

Messaggioda EDG » mer lug 18, 2012 1:44 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:sono praticamente identiche...

E' vero, solo nei maschi adulti ho osservato una differenza di colore, legata ovviamente al dimorfismo sessuale.

Giuseppe Liotta ha scritto:nel laghetto dove vivono, quanti esemplari ci sono?

Abbastanza. Ieri sono riuscito a fotografare solo queste, ma ne ho viste molte di più, un dettaglio che non mi è piaciuto molto è che rispetto agli altri anni non ho notato nessun esemplare piccolo. Spero sia solo una coincidenza, oppure è dovuto al caldo eccessivo di questo periodo (chissà dove erano nascoste), ciò però che mi preoccupa è il possibile inquinamento di quel posto. Nonostante è in aperta campagna l'immondizia dell'uomo arriva ovunque. Ho intravisto un maschio adulto che sulla testa aveva una macchia azzurra (proprio così, nessuna allucinazione), e secondo me era dovuta a qualche inquinamento dell'acqua. Non è una zona di riserva, e ho sempre il dubbio che quest'anno ci sono e un altr'anno chi lo sa. Anche per questo ci vado spesso, per controllare la situazione : Wink : .
Enrico

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Emys trinacris

Messaggioda aurora » mer lug 18, 2012 2:28 pm

molto molto belle..

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Emys trinacris

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer lug 18, 2012 4:57 pm

Enrico ti è mai capitato di ritrovare gli stessi esemplari?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Emys trinacris

Messaggioda Tartaboy » mer lug 18, 2012 7:19 pm

Ottimo reportage! : ook : anche se nutro dei seri dubbi sulla correttezza o meno di ritenerla una specie a sé si tratta comunque di una popolazione molto affascinante, e che andrebbe protetta in qualche modo...
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Emys trinacris

Messaggioda EDG » mer lug 18, 2012 9:58 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Enrico ti è mai capitato di ritrovare gli stessi esemplari?

Improbabile. Non mi sembra di aver mai "beccato" due volte lo stesso esemplare, ma con le sub-adulte che sono molto simili tra di loro potrebbe anche essere successo senza accorgermene : Lol : .


Tartaboy ha scritto:anche se nutro dei seri dubbi sulla correttezza o meno di ritenerla una specie a sé

Non sei l'unico che esprime questo dubbio ogni volta che si parla di E.trinacris, ma in teoria il DNA non mente, quindi che la popolazione siciliana ha delle differenze genetiche rispetto alle altre E.orbicularis è fuori di dubbio, è stato verificato. Poi se siano sufficienti per poter descrivere una nuova specie non posso dirlo io, mi rimetto ai biologi e studiosi del mestiere.
In questo caso sono le differenze esteriori che non riescono a convincervi, ma per la tassonomia non occorre considerare solo la morfologia, anche la genetica. C'è un altro esempio nelle tartarughe che è identico al caso E.trinacris ed E.orbicularis, cioè G.pearlensis e G.gibbonsi, guardandole sembrano identiche (cerca qualche immagine con google) invece vengono considerate anche loro due specie differenti : Wink : .
Ultima modifica di EDG il mer lug 18, 2012 11:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: Emys trinacris

Messaggioda ottilia04 » ven lug 20, 2012 10:53 am

Bellissime, Enrico, ma come fai ad avvicinarle così? Non scappano, non si nascondono?
Bellissimo il primo piano della femmina : WohoW :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Emys trinacris

Messaggioda EDG » ven lug 20, 2012 11:16 am

Certo, scappano e si nascondono, infatti non è facile avvicinarle. La maggior parte le vedo solo a distanza e quando si accorgono della mia presenza non ci sono più.
Ci vuole pazienza e un pizzico di fortuna : Wink : .
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Emys trinacris

Messaggioda massimiliano » lun lug 23, 2012 9:21 am

complimenti per la "caccia" , begli animali e sembrano anche in forma.


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 238 ospiti