Lo sapevate che...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Lo sapevate che...

Messaggioda Filly » mer mar 14, 2012 2:06 pm

... Kinosternon flavescens sono solite mangiare anche fuori dall'acqua?
Immagine

Non sono riuscito a fotografarla mentre addentava però si nota come il pesce sia stato già morso..

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda tano jason » mer mar 14, 2012 6:11 pm

bella foto filly...foto del setup completo ??

ho avuto modo di vedere foto di un gruppo su facebook per kino... e devo dire che non è la prima volta che vedo set up per kinosternon tipo palustri...dove non è insolito vederle girare e nutrirsi fuori dall'acqua o infossate in prossimità della parte acquatica !

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Filly » mer mar 14, 2012 6:28 pm

Grazie Tano!
al momento non ho altre foto sul pc ma il set up è molto semplice.Quella che vedi è la zona emersa composta da sabbia, torba e foglie in superficie.La vasca è in plastica 60x90cm circa.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Tartaboy » mer mar 14, 2012 7:35 pm

Ottima osservazione : Thumbup : grazie per averla condivisa con noi : Thanks : !
Vincenzo

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Alessandro » mer mar 14, 2012 10:06 pm

Si lo sapevo... ma io sono più vecchio di te e certe cose le ho viste da tempo : Chessygrin :
Bellisimo esemplare : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Filly » gio mar 15, 2012 12:01 am

Alessandro ha scritto:Si lo sapevo... ma io sono più vecchio di te e certe cose le ho viste da tempo : Chessygrin :
Bellisimo esemplare : Thumbup :

..saggia vecchia!! : Chessygrin : : Lol :

Allora sai spiegarmi perchè una coppia ha svernato fuori dall'acqua completamente sepolta e l'altra in acqua?? : stuz : : Razz :
Io un'idea me la sono fatta ma ve la dico dopo : Wink :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Alessandro » gio mar 15, 2012 9:17 am

Io avevo alcuni soggetti che svernavano fuori dall'acqua, notai che erano quelli più avanzati con l'età, maschi fertili e femmine che regolarmente deponevano. Altri soggetti svernavano in acqua, ma spesso deponevano uova non feconde o un solo uovo.... sarà stato un caso?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Filly » gio mar 15, 2012 12:06 pm

Alessandro ha scritto:io avevo alcuni soggetti che svernavano fuori dall'acqua, notai che erano quelli più avanzati con l'età, maschi fertili e femmine che regolarmente deponevano. Altri soggetti svernavano in acqua, ma spesso deponevano uova non feconde o un solo uovo.... sarà stato un caso?

Ma non hai mai avuto nascite?

Io ho utilizzato per la zona emersa due tipi di substrato, uno solo di sabbia di fiume e foglie in superficie e l'altro composto da sabbia e torba.Quest'ultimo si è dimostrato molto più soffice per la presenza della torba e ho notato che hanno svernato fuori dall'acqua proprio la coppia che aveva a disposizione questo tipo di zona emersa.Quindi penso sia dipeso dal fatto che potessero scavare più facilmente per seppellirsi a differenza delle altre che avevano un substrato più duro perchè di sola sabbia. : Rolleyes :

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Andrea » gio mar 15, 2012 1:37 pm

Per esperienza personale, le mie (2.4) hanno sempre svernato in acqua in vasche tenute all'aperto tutto l'anno.
Ho notato al contrario che amano molto infossarsi nella zona sabbiosa durante il periodo estivo e in particolare i maschi.

Da alcune ricerche fatte sul campo in USA da alcuni ricercatori su popolazioni di K.flavescens risulta che questa specie in natura è attiva solo 4-5 mesi l'anno. il resto lo trascorre o in ibernazione o in estivazione.

inoltre spesso tendono ad sotterrarsi molto, anche 25cm (sia in natura) ma anche in cattività (un mio maschio l'ho ritrovato sotto 15cm di sabbia)

Ai piccoli nati da me nel 2011 non ho fatto fare letargo, perchè alla nascita sono veramente piccoli e hanno una crescita lentissima (almeno da me che li alimento 1-2 volte a settimana). se cresceranno un pò, proverò il letrago dal 2° anno.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Filly » gio mar 15, 2012 1:47 pm

grazie Andrea! : Thumbup :
anch'io ho notato che passano molto tempo interrate anche durante l'estate, ma diversamente dal tuo caso, era la femmina più piccola che restava insabbiata per lunghi periodi.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Alessandro » gio mar 15, 2012 5:10 pm

Filly ha scritto:
Alessandro ha scritto:io avevo alcuni soggetti che svernavano fuori dall'acqua, notai che erano quelli più avanzati con l'età, maschi fertili e femmine che regolarmente deponevano. Altri soggetti svernavano in acqua, ma spesso deponevano uova non feconde o un solo uovo.... sarà stato un caso?

Ma non hai mai avuto nascite?

Io ho utilizzato per la zona emersa due tipi di substrato, uno solo di sabbia di fiume e foglie in superficie e l'altro composto da sabbia e torba.Quest'ultimo si è dimostrato molto più soffice per la presenza della torba e ho notato che hanno svernato fuori dall'acqua proprio la coppia che aveva a disposizione questo tipo di zona emersa.Quindi penso sia dipeso dal fatto che potessero scavare più facilmente per seppellirsi a differenza delle altre che avevano un substrato più duro perchè di sola sabbia. : Rolleyes :


Si, nascite ne ebbi (parlo al passato perchè i flavescens li allevai 10/15 anni fa).
Io li allevavo all'aperto, d'inverno in un aserra fredda e gli animali si infossavano in un'area dove la terra era particolarmente soffice.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Filly » gio mar 15, 2012 5:19 pm

Alessandro ha scritto:
Filly ha scritto:
Alessandro ha scritto:io avevo alcuni soggetti che svernavano fuori dall'acqua, notai che erano quelli più avanzati con l'età, maschi fertili e femmine che regolarmente deponevano. Altri soggetti svernavano in acqua, ma spesso deponevano uova non feconde o un solo uovo.... sarà stato un caso?

Ma non hai mai avuto nascite?

Io ho utilizzato per la zona emersa due tipi di substrato, uno solo di sabbia di fiume e foglie in superficie e l'altro composto da sabbia e torba.Quest'ultimo si è dimostrato molto più soffice per la presenza della torba e ho notato che hanno svernato fuori dall'acqua proprio la coppia che aveva a disposizione questo tipo di zona emersa.Quindi penso sia dipeso dal fatto che potessero scavare più facilmente per seppellirsi a differenza delle altre che avevano un substrato più duro perchè di sola sabbia. : Rolleyes :


Si, nascite ne ebbi (parlo al passato perchè i flavescens li allevai 10/15 anni fa).
Io li allevavo all'aperto, d'inverno in un aserra fredda e gli animali si infossavano in un'area dove la terra era particolarmente soffice.

Grazie nonno : Thanks :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Lo sapevate che...

Messaggioda Alessandro » gio mar 15, 2012 6:08 pm

...più 15 che 10 : Rolleyes :


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 104 ospiti