Le mie 2 Graptemys.

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 12:36 pm

Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena presentato nell'aposita sezione, sono in possesso da circa un messetto di due baby Graptemys, una pseudogeogrphica pseudogeographica e una ouachitensis ouachitensis.

Le ho comperate presso un negozio a pochi chilometri da casa mia, erano in una vasca dove ce ne erano dentro un centinaio mescolate tra graptemys e trachemys scripta scripta.
Sull'acquario c'era scritto Trachemys scripta scripta e Graptemys pseudogeographica kohni, io ho comperato due baby graptemys ed arrivato a casa dopo essermi informato in internet ecc ecc mi sono accorto che nemmeno una delle due è Kohni ma una è pseudogeographica pseudogeographica e l'altra è una Ouachitensis.

Mi domando come in un negozio di animali possano tenere così tante tartrughine tutte assieme e dirti che ti vendono una determinata sottospecie quando invece non è così.Ne ho prese due e due sono di sottospecie diversa tra loro e diversa da quella scritta in etichetta. Ma fa niente!!!

E' un problema la convivenza tra due sottospecie diverse? O il problema di convivenza avviente tra specie diverse e non tra sottospecie?

Altra cosa, come tutti sapete se si tengono le baby così ammassate e si nutrono poco come nei negozi ci possono essere episodi di cannibalismo, infatti mi sonol accorto che alla mia ouachitensis manca un pezzo di coda e mi sono anche accorto che gli manca un unghietta nell'anteriore sinistra e una nell'anteriore destra. Non so se le unghie dipende da cannibalismo ma la coda sicuramente, poi mescolate con le trachemys, sarà stata sicuramente una di quelle.
Le unghie riscrescono? La cosa è un problema? Di seguito posto le foto delle mie due tarta!!!! : ook :

Questa è ALFA (Graptemys ouachitensis ouachitensis)
Come potete notare la coda sembra stata mangiata in punta, secondo voi che siete più esperti di me è stato intaccato anche l'ossicino della coda oppure è stata mangiata solo la punta senza osso? E' stato intaccato l'apparato genitale con la cloaca oppure solo la punta? Delle unghiette mancanti che mi dite? Non si nota molto in foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è ROMEO (Graptemys pseudogeographica pesudogeographica)
Come potete notare ha la coda a punta e più lunga ed è questo che mi ha fatto notare che ad alfa è stata mangiata la coda.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed eccovi presentate le mie due piccoline, le ho da prima di natale e mi sono già affezionato un sacco!!!
Aspetto vostri pareri e consigli!!! Ah, ricordatevi di dirmi della coda ecc ecc.

Grazie anticipatamente a tutti

Rudi

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 1:10 pm

L'identificazione è esatta.

RUDI ha scritto:Mi domando come in un negozio di animali possano tenere così tante tartrughine tutte assieme e dirti che ti vendono una determinata sottospecie quando invece non è così.Ne ho prese due e due sono di sottospecie diversa tra loro e diversa da quella scritta in etichetta. Ma fa niente!!!

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, i bravi commercianti e le eccezioni ci sono, ma in generale non ne capiscono niente di quello che vendono (almeno per quanto riguarda le tartarughe), e per loro più che animali sono oggetti da cui ricavare soldi, quindi fidati il meno possibile dei commercianti, i forum e internet servono anche a questo : Wink : .


RUDI ha scritto:E' un problema la convivenza tra due sottospecie diverse? O il problema di convivenza avviente tra specie diverse e non tra sottospecie?

La regola è quella di tenere specie e sottospecie separate (ouachitensis e pseugogeographica sono due specie diverse, p.pseudogeographica e p.kohnii invece sono due sottospecie) , ma la convivenza è possibile, dipende dal caso. Nel tuo sicuramente le potrai tenere insieme senza problemi, hanno le stesse esigenze e si tratta di specie tranquille. Al massimo in futuro se risultano di sesso opposto e vorrai riprodurle è meglio separarle altrimenti si ibridano, e non ha senso "inquinare" le specie.


RUDI ha scritto:Altra cosa, come tutti sapete se si tengono le baby così ammassate e si nutrono poco come nei negozi ci possono essere episodi di cannibalismo, infatti mi sonol accorto che alla mia ouachitensis manca un pezzo di coda e mi sono anche accorto che gli manca un unghietta nell'anteriore sinistra e una nell'anteriore destra. Non so se le unghie dipende da cannibalismo ma la coda sicuramente, poi mescolate con le trachemys, sarà stata sicuramente una di quelle.
Le unghie riscrescono? La cosa è un problema? Di seguito posto le foto delle mie due tarta!!!! : ook :

La coda probabilmente è stata morsa da un'altra tartaruga, quella parte non ricrescerà ma non è stata intaccata la zona della cloaca quindi non c'è nessun problema.
Anche per le unghie la causa potrebbe essere la stessa; in questo caso le unghie ricrescono tranquillamente.
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 1:31 pm

Grazie per l'aiuto, mi hai detto che la cloaca non è stata intaccata quindi tutto ok!!!
Secondo te non è stato intaccato nemmeno l'osso?
Può causare problemi alla tartaruga quella coda?

Poi non sono d'accordo con te che sono di specie diversa, ma sono della stessa specie e varia solo la sottospecie.

La specie è graptemys per entrambe, e dopo cambia la sottospecie, una è ouachitensis ouachitensis e una è pseudogeographica pseudogeographica.
Altre sottospecie di graptemys sono
pseudogeographica Konhi ecc ecc.

O almeno questo è quello che ho capito io,
se sbaglio mi potresti spiegare bene? Comunque entrambe sono di specie graptemys...

Grazie aspetto risposta e aiuto

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 1:43 pm

RUDI ha scritto:Grazie per l'aiuto, mi hai detto che la cloaca non è stata intaccata quindi tutto ok!!!
Secondo te non è stato intaccato nemmeno l'osso?
Può causare problemi alla tartaruga quella coda?

A dire il vero non so se in quella parte della coda ci sia osso, non dovrebbe, ma stai sicuro che non le causerà nessun problema la coda in quel modo.

RUDI ha scritto:Poi non sono d'accordo con te che sono di specie diversa, ma sono della stessa specie e varia solo la sottospecie.

La specie è graptemys per entrambe, e dopo cambia la sottospecie, una è ouachitensis ouachitensis e una è pseudogeographica pseudogeographica.
Altre sottospecie di graptemys sono
pseudogeographica Konhi ecc ecc.

O almeno questo è quello che ho capito io,
se sbaglio mi potresti spiegare bene? Comunque entrambe sono di specie graptemys...

Non dipende dall'essere d'accordo o meno, ma da capire come funziona la tassonomia.

Genere: Graptemys
specie: pseudogeohgraphica
sottospecie: p.pseudogeographica oppure p.kohnii
Nome completo della specie (inclusa di sottospecie): Graptemys pseudogeographica pseudogeographica

altro esempio

Genere: Graptemys
specie: ouachitensis
sottospecie: o.ouachitensis oppure o.sabinensis

altro esempio

Genere: Trachemys
specie: scripta
sottospecie: s.scripta, s.elegans oppure s.troostii

eccetera, eccetera, eccetera : Wink :
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 1:48 pm

Ora ho capito,
quindi sono due tarta dello stesso genere quindi entrambe graptemys ma di specie diversa.
Cavoli io le ho comperate assieme e ora rischio di avere due tarta che non possono convivere assieme. Cavolo!!!!

Comunque sono individuate giuste?
Sono una pseudo pseudo e una ouachi ouachi....?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 1:55 pm

Adesso hai capito bene, e si, le avevi identificate correttamente.

Come ho già detto la convivenza in questo caso è fattibile, non ci saranno problemi, tranquillo.
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 2:04 pm

Ma perchè su altri forum di tartarughe parlano sempre di specie?
Tipo trachemys lo definisconon specie come graptemys, e non genere come ho imparato oggi!!!

Alla fine le mie tarta sono delle graptemys quindi stesse tartarughe.
Forse la convivenza non va bene tra tartarughe di genere diverso perchè esigenze diverse come altezza acqua, temperatura acqua ecc ecc o sbaglio?

Le mie due tarta per l'habitat va bene lo stesso esatto? Diverso sarebbe metterle con una carinatus o odoratus, le quali hanno bisogno di tutt'altro esatto?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 2:28 pm

Diciamo che in generale è esatto ma hai le idee un po' confuse.
Forse per fare prima uno può dire "specie Trachemys" o "specie Graptemys" ma è sbagliato, questo è il genere, il nome scientifico di una specie è formato da due parti: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale
Non so a quali altri forum hai fatto riferimento e non mi interessa, adesso sei qui quindi fidati di quello che ti viene detto (se vuoi le prove per qualsiasi cosa te le posso fornire, non mi invento niente).
In natura possono convivere nello stesso areale specie diverse (anche con il genere diverso!), ma in cattività non è lo stesso, perchè gli spazi sono limitati e non è facile ricreare le esigenze per diverse specie nello stesso acquario o laghetto.

Le tue tartarughe hanno le stesse esigenze, e non solo perchè il genere è lo stesso. Possono convivere senza problemi, come può convivere una Graptemys p. con una Trachemys s., invece per fare un altro esempio è sconsigliato tenere insieme una Trachemys s. con una Sternotherus o.

Ne possiamo parlare all'infinito, ma quello che ti interessa intanto è il tuo caso, e come ho già detto (non mi piace ripetere sempre le stesse cose : Wink : ) puoi tenerle assieme.
Ultima modifica di EDG il gio gen 19, 2012 3:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 2:46 pm

Ho capito grazie!!!!
Comunque parliamo di convivenza per via di habitat ed esigenze perchè in cattività anche due trachemys uguali cioè stesso genere possono andare in conflitto per via del territorio e del poco spazio a disposizione.

Quindi è più giusto dire che non va bene la convivenza tra generi diversi e non tra specie diverse perchè se le tartarughe sono dello stesso genere hanno in comune habitat esigenze ed alimentazione.
Esatto?

Poi logico se parliamo di convivenza tra due tarta col tempo la convivenza può dare problemi anche se dello stesso genere ma io sto parlando di habitat.

Ma la pseudo pseudo e la ouachi ouachi provengono dallo stesso areale?

Grazie mille

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 2:50 pm

Ehi EDG prima hai scritto questa affermazione:

Le tue tartarughe hanno le stesse esigenze, e non solo perchè il genere è lo stesso.

Mi spieghi questa affermazione quando dici e non solo perchè il genere è lo stesso. Perchè anche?

Grazie davvero molto gentile e preparato!!! : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 2:58 pm

RUDI ha scritto:Quindi è più giusto dire che non va bene la convivenza tra generi diversi e non tra specie diverse perchè se le tartarughe sono dello stesso genere hanno in comune habitat esigenze ed alimentazione.
Esatto?

Non per forza, ad esempio Trachemys scripta è una specie originaria degli Stati Uniti (Nord America) e fa letargo, invece Trachemys decussata di Cuba (Centro America) e non fa letargo, e come vedi il genere è lo stesso.
Non puoi basarti sul nome del genere per capire le esigenze di una tartaruga (un tempo appartenevano tutte allo stesso genere), devi analizzare la specie nello specifico (prima di tutto la provenienza geografica).

Graptemys ouachitensis e Graptemys pseudogeographica sono entrambe del Nord America, e in alcune zone i loro areali coincidono.
http://www.tartaclubitalia.it/docs/schede/59.pdf
http://www.tartaclubitalia.it/docs/schede/61.pdf
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 3:00 pm

RUDI ha scritto:Mi spieghi questa affermazione quando dici e non solo perchè il genere è lo stesso. Perchè anche?

Perchè hanno la stessa provenienza geographica, le stesse abitudini comportamentali, lo stesso tipo di alimentazione (onnivora), raggiungono dimensioni simili...
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 6:03 pm

Grazie mille davvero per l'aiuto e per le schede che mi hai dato, ne farò tesoro!!!
Grazie davvero.

Scusa se ti chiedo ancora, quindi io nella sfortuna di aver preso due specie di graptemys diverse (perchè le ho prese in negozio convinto che fossero delle kohny perchè c'era scritto così) ho avuto la fortuna che posso allevarle entrambe nella stessa vasca senza problemi giusto?

Così nella sfortuna ho avuto la fortuna di avere due tartarughe diverse che posso allevarle assieme nella stessa vasca, invece se era come diceva il venditore, cioè che erano due konhi avrei avuto due tarta uguali nella stessa vasca.

Se davvero non ci sono problemi sono contento di avere due creature diverse.

Grazie aspetto risposta

Rudi

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda Tartaboy » gio gen 19, 2012 6:23 pm

Ovviamente confermo tutto quanto detto dall'impeccabile EDG : Thumbup : . Nessuna sorpresa che il negozio non sia stato preciso, quasi mai lo sono(eccezioni rarissime a parte). Sulla convivenza molto dipende da come le alleverai, spero tu abbia capito che sono animali che in breve necessiteranno di spazi importanti...hai già pensato alla sistemazione definitiva? come e dove le tieni in questo momento?
Vincenzo

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Le mie 2 Graptemys.

Messaggioda RUDI » ven gen 20, 2012 8:22 am

Le tengo in un acquaterrario, ho aperto anche una discussione in merito, so benissimo degli spazi di cui necessitano.

La sistemazione finale sarà sempre un acquaterrario molto più grande di quello che ho ora.
Qui dove vivo io, in un piccolo paesino del trentino non ho la possibilità di fare un laghetto esterno per via delle temperature che si raggiungono durante la notte anche in estate.... quindi un bel acquaterrario grande grande a casa!!!! : Thumbup :


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 272 ospiti