geoemyda japonica

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

geoemyda japonica

Messaggioda Luc@ » lun dic 26, 2011 3:17 pm

apro per conto di Doriano la discussione,ecco alcune immagini della sua coppia di geoemyda japonica

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Luc@ il lun dic 26, 2011 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: geoemyda japonica

Messaggioda Filly » lun dic 26, 2011 3:29 pm

Che meraviglia questa specie!
In bocca al lupo : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: geoemyda japonica

Messaggioda EDG » lun dic 26, 2011 9:34 pm

E' il momento delle G.japonica? : Chessygrin :
Bellissime anche queste! : Thumbup :
Enrico

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: geoemyda japonica

Messaggioda doriano » mar dic 27, 2011 7:17 am

si , in effetti se ne trovano molte di più rispetto a prima, credo che qualcuno, ben lungimirante , abbia messo in piedi un
allevamento.
mi è giunto all'orecchio che sia un francese che le alleva in Vietnam, OVVIAMENTE NOTIZIA DA CONFERMARE.
se fosse vero sarebbe ora, i giapponesi non le cedono neppure alle università e zoo a scopo ricerca , figurarsi ai privati perchè è un simbolo nazionale STRENUAMENTE PROTETTO.
ovviamente la notizia , se vera, contribuirà alla sua salvaguardia .
devo in effetti dire che questi 2 esemplari sono molto meno timidi di una femmina che già possiedo , che ora è in letargo.
non so con cosa le abbiano allevate , per ora mangiano solo banane e qualche camola e una lumaca che ho trovato.
per evitare allora carenze alimentari sino a primavera, le sto abituando a mangiare le banane in cui ci metto degli sticks per tarta.( sono comunque animali molto pesanti e si vede che sono in cattività da molto anche se non so chi e dove le allevasse)
vorrei anche metterle un po' a riposo( per riprodurle (sperem ) e le tengo a 18 gradi di notte e 20-21 di giorno per poi abbassare la temperatura, ma essendo appena arrivate devo fare tutto molto attentamente.
ne approfitto per ringraziare Luca per il suo tramite,e Bengj per chè me le ha procurate dopo un tormentato viaggio ad Hamm.
spero di darvi buone notizie entro l'anno DIO piacendo
Ultima modifica di Tartaboy il mar dic 27, 2011 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: geoemyda japonica

Messaggioda benjy_motardstyle » mar dic 27, 2011 11:27 am

Belle Doriano!!!
Le mie mangiano anche pesce, scatole per gatti e lombrichi.
Io per quest anno mi sa che le tengo sveglie....vediamo...
Benjy

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: geoemyda japonica

Messaggioda Filly » mar dic 27, 2011 1:21 pm

@doriano : a che temperatura e per quanti mesi fai fare il letargo?

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: geoemyda japonica

Messaggioda doriano » mar dic 27, 2011 1:31 pm

la prima femmina da circa meta ottobre a fine gennaio/ febbraio in cantina , la lascio fuori fino a novembre cosi' sente la temeperatura esterna scendere gradatamente e in cantina poi con la tempertura che scende dai 14 gradi e arriva a gennaio pieno a 9 -10 poi la metto nel locale caldia e la faccio sveglaire.
queste nuove vorrei farle scendere non oltre 19 -20 per un mesetto , mi arrischio perchjè mi sembrano sane

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: geoemyda japonica

Messaggioda Tortugo » mer dic 28, 2011 11:50 pm

Complimenti per gli esemplari, molto belli.
Però sinceramente 18-19°C di notte e 20-21 °C di giorno non si possono certo chiamare riposo. Sono temperature inferiori alla media di niente quasi, per cui non direi proprio riposo. Se proprio vuoi provare a farle "riposare" dovresti optare per temperature inferiori.

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: geoemyda japonica

Messaggioda doriano » gio dic 29, 2011 2:51 pm

hai ragione, dovrei portarle a 15 .
adesso sono un po rallentate ma al mattino mangiano e poi si nascondono, penso di tenerle cosi' per un po poi vedrò,
non mi fido del tutto a farle letargizzare , mi sembrapertanto un buon compromesso e poi cosi le faccio anche quarantenare.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: geoemyda japonica

Messaggioda Giacomo-PG » lun gen 02, 2012 9:37 pm

Le mie le ho tenute fino a -2°C notturni senza problemi.E' incredibile quanto scavino nel terreno,per ritrovarle a fine novembre avrò tolto almeno 25cm di terra.
Una volta addormentate, anche se tenute a temperature più miti, rimangono abbastanza inattive. Al contrario quando sono sveglie,rimangono sveglie anche a temperature medie di 15°C con notturne sotto i 10°C.
Sono resistentissime al freddo e condividono l'areale di diverse popolazioni di Cuora flavomarginata che da noi fanno tranquillamente letargo. Non è da escludere che anche questa specie si possa condizionare al nostro clima,nel tempo e con tutte le cautele del caso.

Sono veramente una bella specie,mi è dispiaciuto separarmene.

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: geoemyda japonica

Messaggioda doriano » mar gen 03, 2012 7:13 am

ciao spiace anche ame che tu le abbia cedute, io con la mia femmina presa nel 2010 non mi sono spinto cosi in la ala massimo 9 gradi in cantina.
penso anche io che possano svernare da noi, non so a milano ma da te in umbria senz'altro, devo dire che però le mie coppie di flavo quando le tenevo nel terrario non si riproducevano( fose anche perchè non pronte )messe fuori con inverni con punte di - 11 sono uscite vispe e arzill da sotto terra dopo circa 5- 6 mesi di letargo e dopo ho visto i piccoli.
ormai le ho dal 2000
però per ora queste 2 le tengo a 20 per quarantenarle , anche se debbo dire mi sembrano animali non di cattura oppure da molti anni in cattività, il problema è che di loro si sa poco e tanto meno chi le ha avute e come le ha tenute ,cosi' se fai errori verrebbe
un disastro davvero
a prescindere infatti dal fatto che non sarebbe giusto averle e non trattarle bene, non sono animali che si trovano dietro l'angolo di casa e i prezzi sono altissimi ovviamente vista la rarità,e poi ho la sgreta speranza di riprodurle DIO piacendo

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: geoemyda japonica

Messaggioda Giacomo-PG » mar gen 03, 2012 10:38 pm

Ti auguro di riprodurle prestissimo Doriano!!Magari sfruttando questo maschio con la tua femmina LTC tiri fuori qualcosa di buono.Per il resto hai ragione su tutto(beh,sul fatto che non siano wc ho grossi dubbi tuttavia!) : Wink :

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: geoemyda japonica

Messaggioda benjy_motardstyle » gio gen 05, 2012 9:36 pm

Giacomo-PG ha scritto:Ti auguro di riprodurle prestissimo Doriano!!Magari sfruttando questo maschio con la tua femmina LTC tiri fuori qualcosa di buono.Per il resto hai ragione su tutto(beh,sul fatto che non siano wc ho grossi dubbi tuttavia!) : Wink :

sono wc al 100% ma magari da qualche tempo in cattività!!
Benjy

brugeo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 16, 2012 11:03 am
Regione: Lazio

Re: geoemyda japonica

Messaggioda brugeo » mar gen 17, 2012 3:06 pm

Ciao a tutti, Doriano bella coppia di G.Japonica, quanto pesano? la femina pesara die piu del maschio no?


Auguri!

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: geoemyda japonica

Messaggioda doriano » mar gen 17, 2012 3:24 pm

LA FEMMINA 275 GR E IL MASCHIO 255, ma le dimensioni sono uguali essendo adulte, dagli anelli di crescita pesno attorno 12 anni di età


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 124 ospiti