nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda benjy_motardstyle » mar dic 13, 2011 11:34 pm

ho preso anche queste: 2 mauremys nigricans baby e 2 baby nigricans x sinensis
ecco le foto della nigricans e dell ibrido a confronto:

nigricans a destra....ibrido a sinistra
Immagine

nigricans a destra....ibrido a sinistra
Immagine

nigricans a sinistra...ibrido a destra
Immagine
Ultima modifica di EDG il sab dic 17, 2011 1:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » mer dic 14, 2011 2:53 pm

La nigricans è molto bella. Quanti mesi può avere? Dopo quanto perde il rosso del piastrone? Dura davvero poco.

Interessante l'ibrido ma come si dice non è nè carne nè pesce : Rolleyes :.
Ultima modifica di EDG il sab dic 17, 2011 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda benjy_motardstyle » mer dic 14, 2011 2:59 pm

stai parlando delle nigricans?? sono nate da un mese.

si l ibrido l ho preso solo perchè interessante....non per altro.

esatto non è ne carne ne pesce...è una tartaruga!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ultima modifica di EDG il sab dic 17, 2011 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » mer dic 14, 2011 3:01 pm

Si delle nigricans. Non nascono tutte con il piastrone rosso?
Ultima modifica di EDG il mer dic 14, 2011 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda benjy_motardstyle » mer dic 14, 2011 3:01 pm

EDG ha scritto:Si delle nigricans. Non nascono tutte con il piastrone rosso?

guarda...io non avendole mai allevate...non ti so proprio rispondere.
Ultima modifica di EDG il mer dic 14, 2011 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Benjy

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda benjy_motardstyle » mer dic 14, 2011 3:03 pm

poi ho preso 6 femmine di salvinii di 10-12 cm....1.0 kinosternon bauri, 1.1 sternotherus minor minor cb 2009, 0.1 kinosternon flavescens....ma sono animali più comenu...quindi per ora niente foto.....
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » mer dic 14, 2011 3:16 pm

Capisco, ma se la tua nigricans a solo un mese è già così gialla mi fa supporre che non tutte nascono con il piastrone rosso (?), se qualcuno ne sa di più aspettiamo un suo parere.

Una foto presa in internet di una baby nigricans:
Allegati
Mauremys nigricans.jpg
Mauremys nigricans.jpg (202.61 KiB) Visto 3634 volte
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » mer dic 14, 2011 3:18 pm

benjy_motardstyle ha scritto:poi ho preso 6 femmine di salvinii di 10-12 cm....1.0 kinosternon bauri, 1.1 sternotherus minor minor cb 2009, 0.1 kinosternon flavescens....ma sono animali più comenu...quindi per ora niente foto.....

Anche se sono più comuni noi le foto le apprezziamo sempre : Chessygrin :, quando e se vorrai postarle apri delle nuove discussioni per ogni specie così non mischiamo gli argomenti che ne possono derivare : Wink :.
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda Tortugo » mer dic 14, 2011 9:41 pm

Complimenti per le nuove bestiole, davvero molto belle (a parte l'ibrido!!!)

Per il discorso C. nigricans invece vi posto una foto dei piastroni dei due piccoli che avevo. Quando l'ho scattata avevano circa 7-8 mesi, non ricordo con precisione, ma sicuramente meno di un anno. : Wink :
Allegati
nigricans.jpg
nigricans.jpg (35.39 KiB) Visto 3634 volte
Ultima modifica di EDG il sab dic 17, 2011 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » mer dic 14, 2011 9:43 pm

Tortugo ha scritto:Per il discorso C. nigricans invece vi posto una foto dei piastroni dei due piccoli che avevo. Quando l'ho scattata avevano circa 7-8 mesi, non ricordo con precisione, ma sicuramente meno di un anno. : Wink :

Ancora molto "rosate"... dovrò indagare su quest'altra cosa : book : : Chessygrin :

Quello che per ora so su questa specie è che alla nascita presenta il piastrone rosso ma crescendo (dopo poco tempo) va "scolorendo" fino a diventare giallo, cioè una nigricans con il piastrone rosso sarà per forza un piccolo esemplare, gli adulti hanno tutti immancabilmente il piastrone giallo/arancio. Successivamente il rosso sarà presente solamente nei maschi adulti (forse legato al periodo degli accoppiamenti) ma non interesserà il piastrone, ma il muso il collo e gli arti nelle zone che solitamente sono bianche.
Inizialmente pensavo che l'alimentazione potesse influenzare tale colorazione ma non può essere, quindi ciò che occorre approfondire è come mai alcune lo perdono prima o se è possibile che non tutte nascano con questa particolarità.
Ultima modifica di EDG il sab dic 17, 2011 1:52 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda Tortugo » mer dic 14, 2011 9:58 pm

Non è sempre rosso rosso il piastrone, io l'ho visto spesso tendente all'arancione, ma secondo me il colore inizia a sbiadire entro il primo anno di vita. Comunque appena torno a casa, cioè la settimana prossima, prima di Natale, farò qualche foto ai piastroni dei miei esemplari, che ormai hanno perso completamente il rosso.
Ultima modifica di EDG il mer dic 14, 2011 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » mer dic 14, 2011 10:05 pm

Sono andato a controllare alcune foto in "archivio", e ho trovato un maschio adulto che ha la parte del ponte di colore rosso, e anche in piccoli punti del piastrone! Che questo pigmento rosso ci sia sempre in questa specie ma in un certo senso è come se viene "assopito" perchè perde la sua utilità (penso che il colore così acceso dei piccoli possa essere un deterrente per alcuni predatori)? E ritorna nel maschio per il fine riproduttivo?
Davide cosa ne pensi, sto dicendo una cosa assurda?
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » gio dic 15, 2011 3:32 pm

Ho trovato (in vari siti internet) alcune foto di Mauremys nigricans appena nate, sono quasi tutte con il piastrone rosso solo in casi limitati lo hanno "scolorito" sin da subito, ma chissà quale è il motivo.

Mauremys nigricans1.jpg
Mauremys nigricans1.jpg (15.79 KiB) Visto 3604 volte

Mauremys nigricans2.jpg
Mauremys nigricans2.jpg (54.33 KiB) Visto 3604 volte



Questo invece è il maschio a cui mi riferivo nella risposta precedente:

Mauremys nigricans.jpg
Mauremys nigricans.jpg (163.31 KiB) Visto 3604 volte
Ultima modifica di EDG il gio dic 15, 2011 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda Tortugo » gio dic 15, 2011 8:33 pm

Ma nel maschio il rosso è praticamente somparso..è solo sulla pelle, e poi è sicuramente una foto di uno di quegli esemplari particolarmente colorati. Il mio non è così colorato. Non so sinceramente, non credo che nel maschio parte del colore ritorni ai fini dell'accoppiamento...Penso che la teoria dei colori vivaci utilizzati a scopo intimidatorio valga solo per i piccoli in questo caso...e chiaramente per predatori provenienti dal basso, mentre per quelli provenienti dall'alto la natura predilige il mimetismo.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » gio dic 15, 2011 9:10 pm

Quindi il rosso della pelle dei maschi di nigricans non può essere paragonato alla striscia rossa sul muso delle Batagur borneoensis che si "accende" nel periodo degli accoppiamenti?

Altri due maschi di nigricans:
Mauremys nigricansa.jpg
Mauremys nigricansa.jpg (341.27 KiB) Visto 3581 volte

Mauremys nigricansb.jpg
Mauremys nigricansb.jpg (269.11 KiB) Visto 3581 volte




Tortugo ha scritto:Ma nel maschio il rosso è praticamente scomparso..è solo sulla pelle

Li avevi notati gli scuti inguinali e quei puntini nel piastrone?
Mauremys nigricans.jpg
Mauremys nigricans.jpg (26.48 KiB) Visto 3572 volte
Ultima modifica di EDG il gio dic 15, 2011 10:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 202 ospiti

cron