nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda Tortugo » ven dic 16, 2011 12:36 am

Quello della pelle non saprei, io mi riferivo a quello sul piastrone...
Sì, quelle parti del ponte più colorate le avevo notate, ma è proprio un residuo di colore, non altro..non penso abbia qualche tipo di funzione. Sul colore della pelle invece non saprei esprimermi. BIsognerebbe chiedere a qualche altro allevatore, per vedere se ha notate qualche cambiamento del colore nel periodo degli accoppiamenti. Appena torno a casa faccio qualche fotografia ai miei esmeplari e magari apriamo un'altra discussione in cui parlare solo di M. nigricans.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » ven dic 16, 2011 10:04 am

: Ok :
Enrico

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda guadan » sab dic 17, 2011 8:49 am

Discussione davvero interessante almeno per i miei gusti : Chessygrin : quando presi le mie 3 nigricans nel 2008 avevano giá circa 10 mesi di vita ed un piastrone quasi del tutto giallo con delle sfumature rosate, sono sicuro che l'alimentazione puo' far variare la colorazione di questa specie, parlo per esperienza, circa un anno fá ho offerto saltuariamente pellet con alto contenuto di carotene ed i piastroni ed alcune striature della testa delle tre si sono colorati particolarmente diventando di color arancione vivo ( lo stesso colore dei pellet). Dopo aver interrotto la somministrazione di questi pellet ho notato un graduale calo di intensitá nel colore.
Per quanto riguarda la particolare colorazione dei maschi, non posso dare delle informazioni concrete dato che possiedo 3 femmine e dato che non ho mai avuto la fortuna ne di allevare ne di vedere dal vivo un maschio di questa specie : Cry :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » sab dic 17, 2011 10:32 am

Ciao Daniele!
Volevo riportare ciò che hai potuto verificare con quel mangime in pellet ma immaginavo che saresti intervenuto tu : Wink :.
Posto due foto per rendere meglio l'idea di ciò che hai scritto.

Questa è la colorazione che ha preso il piastrone dopo un'alimentazione ricca di carotene:
Immagine

Questa invece è quella precedente e successiva a quel periodo:
Immagine

Indubbiamente non si può non affermare che il tipo di alimentazione influenza la colorazione, ma non credo che nel caso di M.nigricans si può dire che il rosso sia dovuto a questo, perchè se in natura dovessero cibarsi di alimenti ricchi di pigmento rosso/arancione questo colore dovrebbero averlo sempre, e non solo alla nascita e in un solo sesso negli adulti. Mi sbaglio?
Ultima modifica di EDG il sab dic 17, 2011 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda guadan » dom dic 18, 2011 9:02 am

Grazie per aver postato le foto : Thumbup :
E' ormai appurato che molti baby nascono con il piastrone di colore rosso/arancio, ma crescendo la colorazione si attenua parecchio anche negli esemplari di sesso maschile per poi intensificarsi nuovamente nei maschi al raggiungimento dell'etá adulta / subadulta(?). Indubbiamente é una caratteristica riscontrata solo nel sesso maschile quindi penso da collegasi al corteggiamento o accoppiamento, non ho in mente nessun altra spiegazione (molti altri animali durate i periodi degli accoppiamenti tendono a scegliere compagni con colori piú vivi e brillanti preferendoli ad altri con colori piú sbiaditi, non so se anche per le tartarughe potrebbe valere lo stesso discorso dato che non abbiamo l'assoluta certezza che possano distinguere i colori : Chessygrin : ) . Non so se esemplari allevati in cattivitá possano mantenere la stessa pigmentazione degli esemplari nati e cresciuti in natura per quanto ci riguarda gli esemplari adulti che vediamo in foto possono essere animali appena catturati, ma forse questo arcano puó svelarlo Davide con i suoi esemplari : WohoW :
Ultima modifica di EDG il dom dic 18, 2011 9:37 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm

Messaggioda EDG » dom dic 18, 2011 9:48 am

guadan ha scritto:non abbiamo l'assoluta certezza che possano distinguere i colori : Chessygrin :

Non so se vale per tutte le specie è che "gamma" di colori riescono a visualizzare, ma che li distinguono è sicuro, soprattutto il rosso, faccio due esempi:
- tra una foglia di lattuga romana e una di radicchio rosso solitamente le Testudo sono più attratte dalla seconda.
- ho provato ad avvicinare il tappo di una penna nero alla vasca di una Claudius e non ha reagito, con il tappo rosso si è fiondata contro il vetro : Wink :
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda Tortugo » dom dic 18, 2011 11:38 pm

Per curiosità, chi vi ha detto o dove avete letto che nei maschi i colori ritornano ad essere più o meno brillanti nel periodo dell'accoppiamento..o meglio, che ritornano macchie o strisce o altro di arancione? ve lo chiedo perchè è una cosa che non mi pare di aver letto mai, o sicuramente di non ricordare.
Il fatto dell'alimentazione mi lascia un po' perplesso...potrebbe essere una valida proposta, ma sinceramente sull'alimentazione ne ho viste e sentite diverse, per cui rimango scettico.
Il colore che ha sul piastrone non potrebbe essere dovuto anche al colorante (presente nei pellets, spesso spacciato per puro beta carotene!) disciolto in acqua? Prima di ridere, perchè sicuramente questa cosa potrebbe sembrare ridicola, aggiungo un paio di cosette.
La prima un'esperienza diretta relativa ad una femmina di S. salvinii. Qualche anno fa (forse 3) comprai un'altra femmina, ma durante la quarantena mi convinsi che non era il caso di turbare l'equilibro che si era creato nella mia coppia e decisi di non metterla mai insieme ai miei esemplari. Comprai istintivamente l'esemplare anche per via dei colori che aveva...aveva il becco praticamente "arancione" e anche nel piastrone c'era un certo alone aranciato. Mi sembrava un esemplare particolare...lo portai a casa e dopo 3-4 mesi era diventato normale, il becco era ritornato ad essere del colore tipico di S. salvinii, così come il piastrone. Allora ho chiesto al vecchio proprietario con cosa lo alimentava e la risposta fu che la dieta base di questa femmina era costituita dalle crocchette per gatti (che spesso sono arancioni/rosse). Questo è il primo esempio di come coloranti disciolti in acqua possano far cambiare innaturalmente (perchè il colore non era proprio dell'animale, ma era una sorta di patina in superficie!) il colore di alcune parti dell'animale..il becco, che è la parte che toccava direttamente i pellets e il piastrone, che era a diretto con tatto con residui di cibo (colorati) sul fondo della vasca.
La seconda cosa che mi viene da pensare è sempre relativa a coloranti/sostanze disciolte in acqua, tipo il ferro, che "ricopre" il carapace di alcuni esemplari dando loro quel tipico colore rossastro, che poi va via dopo diverso tempo in acque diverse, con minor contenuto di ferro..
Questo era solo per riflettere sul fatto che molto volte i colori possono dipendere anche da altri fattori, oltre che dall'alimentazione, dall'habitat in cui vive l'animale...
Domani dovrei riuscire a fare qualche foto ai miei esemplari : Wink :

P.S. Chiedo scusa per eventuali errori di battitura, ma sono stato piuttosto logorroico e io stesso non ho voglia di rileggere quello che ho scritto : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ultima modifica di EDG il lun dic 19, 2011 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda guadan » lun dic 19, 2011 1:45 pm

La tua teoria é davvero molto interessante ma i pellet che offrivo essendo di piccola taglia venivano ingoiati interi senza essere rotti ed anche per il motivo che li somministravo solo saltuariamente non trovavo nessun residuo nel fondo della vasca. Non mi sento di escludere a priori la tua teoria sul colorate disciolto in acqua, solo che, non sarebbe strano se questo viene "assorbito" solo dal piastrone? mentre alcune parti molli di color chiaro vicino a questo sono rimaste prive di colore (questo si puó vedere bene nella prima foto).
Per quanto riguarda la variazione di colore che si riscontra nel maschio solo nei periodi di accoppiamento, non ricordo dove ho letto o chi mi ha dato questa informazione, non so nemmeno se questa é attendibile o meno ma fino a prova contraria anch'io credo che i colori nei maschi rimangano invariati indipendentemente dal periodo.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda EDG » lun dic 19, 2011 1:46 pm

Probabilmente questi mangimi hanno del colorante che incide, ma non credo che la colorazione avvenga esternamente ovvero per il colore che si disperde nell'acqua, altrimenti come è stato detto dovrebbe intaccare tutte le parti della tartaruga, ma viene assimilato internamente e in questo caso ha influito sulla colorazione del piastrone. Comunque anche se le nigricans di Daniele sono diventate arancioni a causa di ciò che mangiavano, potrebbe non avere un collegamento con il colore rosso del piastrone dei piccoli o dei maschi adulti. Forse se quelle crocchette fossero state date a delle Trachemys scripta anche il loro piastrone sarebbe diventato arancione.


PS: Davide ho corretto io i tuoi errori di battitura : Chessygrin :
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda EDG » lun dic 19, 2011 1:47 pm

Tortugo ha scritto:Per curiosità, chi vi ha detto o dove avete letto che nei maschi i colori ritornano ad essere più o meno brillanti nel periodo dell'accoppiamento

Non ricordo di averlo letto in qualche articolo, forse per sentito dire o per pura supposizione.

In quest'altra foto si può vedere un maschio che non presenta questa colorazione rossa, si intravede solo un po' di rosa nella ranfoteca ma per il resto no, e potrebbe essere una ipotesi quella che durante il periodo dell'accoppiamento il colore si "ravviva" (per questo ho fatto l'esempio di Batagur borneoensis e la striscia rossa che hanno i maschi sulla testa):
9ix.jpg
9ix.jpg (231.78 KiB) Visto 2620 volte



Batagur borneoensis con rosso "spento" e "acceso":
Batagur borneoensis %28maschio%291.jpg
Batagur borneoensis %28maschio%291.jpg (15.4 KiB) Visto 2620 volte

Batagur borneoensis %28maschio%292.jpg
Batagur borneoensis %28maschio%292.jpg (53.83 KiB) Visto 2620 volte
Ultima modifica di EDG il lun dic 19, 2011 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda Tortugo » mar dic 20, 2011 1:23 am

Sì, ma la Callagur penso sia un discorso a parte...che io sappia nessun maschio di nessuna altra specie ha questa caratteristica, cioè questa variazione macroscopica del "pattern" durante il periodo degli accoppiamenti...le C.carbonaria hanno dei colori più accesi, non so altre tartarughe con precisione, ma nessuna cambia in maniera quasi radicale come il maschio di Callagur. Non saprei, le teorie potrebbero essere tante, è questo il fascino di questi animali: secondo me puoi studiarli una vita intera, ma sanno sempre stupirti con qualcosa di sorprendente : Wink :
Spero di riuscire a fare qualche foto domattina, così riesco a postarle al massimo nel primo pomeriggio

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda guadan » mar dic 20, 2011 9:18 am

EDG ha scritto: In quest'altra foto si può vedere un maschio che non presenta questa colorazione rossa, si intravede solo un po' di rosa nella ranfoteca ma per il resto no, e potrebbe essere una ipotesi quella che durante il periodo dell'accoppiamento il colore si "ravviva"


Conosco questa foto e riguardandola l'ipotesi che i colori si intensificano durante la fase del corteggiamento sembra essere molto plausibile, ma non sarebbe piú facile pensare che essendo un esemplare allevato in cattivita molti dei suoi colori naturali si siano persi a causa di un alimentazione innaturale? ... come mi piace complicare le cose : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
A parte gli scherzi... é una caratteristica da approfondire seriamente e quando ne avró la possibilitá cercheró di trovare piú infomazioni possibili riguardo a questo argomento : Wink :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda Tortugo » ven dic 30, 2011 11:16 pm

Come promesso, anche se un pò in ritardo, le foto dei piastroni delle mie 1.2 C. nigricans.
Allegati
DSC09433.JPG
maschio
DSC09433.JPG (100.51 KiB) Visto 2561 volte
DSC09434.JPG
femmina
DSC09434.JPG (98 KiB) Visto 2561 volte
DSC09437.JPG
femmina
DSC09437.JPG (101.74 KiB) Visto 2561 volte

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda benjy_motardstyle » sab dic 31, 2011 12:04 am

belle Davide....complimenti!!
Benjy

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovi acquisti da hamm (M.nigricans)

Messaggioda Tortugo » sab dic 31, 2011 12:25 am

Grazie : Wink : : Wink :


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 99 ospiti